martedì 16 luglio 2019

[Recensione] "The kissing booth. La casa sulla spiaggia" di Beth Reekles

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo in super anteprima del romanzo "The kissing booth. La casa sulla spiaggia" di Beth Reekles, edito da DeA Planeta e disponibile in tutte le librerie e store online a partire dal 9 luglio.

The kissing booth. La casa sulla spiaggia
Beth Reekles




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 15,00€ Ebook 6,99€
Pagine: 134
Terminato di leggere il: 08/07/2019

Trama: Finalmente è arrivata l’estate, e per Rochelle e il suo migliore amico Lee significa solo una cosa: la casa sulla spiaggia. È lì che hanno trascorso tutte le vacanze da quando sono nati, ed è lì che non vedono l’ora di tornare. Però quest’anno le cose saranno un po’ diverse: tanto per iniziare ora Rochelle è la ragazza di Noah, il fratello maggiore di Lee. E poi sarà l’ultima volta che si troveranno tutti insieme sotto lo stesso tetto. Perché Noah è in partenza per il college. Tra baci rubati, partite a pallavolo sulla spiaggia, e passeggiate al chiaro di luna, per Rochelle questa sarà sicuramente un’estate indimenticabile. Uno straordinario fenomeno del web che ha conquistato oltre 19 milioni di lettori e che è diventato anche un grande film su Netflix.

Recensione

Se avete apprezzato e amato il primo romanzo non potete assolutamente perdervi questo attesissimo seguito, che più che un romanzo vero e proprio è una novella che offre ai lettori uno spaccato di quella che è la vita di Elle, Lee e Noah durante il periodo estivo. 

Vi posso garantire che divorerete questa storia in poche piacevolissime ore sognando il prossimo capitolo e soprattutto sognando l'affascinante Noah che a quanto pare è riuscito a mettere davvero la testa a posto. 

Si tratta a tutti gli effetti una storia di transito, un vero e proprio passaggio dalla vita da ragazzini al mondo degli adulti, e rappresenta il momento in cui Elle e Noah sono costretti ad ammettere quello che provano l'uno per l'altro e quello che desiderano in funzione dell'imminente partenza di Noah per il college. È un capitolo che segna la chiusura della storia che abbiamo conosciuto e amato per lasciare aperta la porta ad un'altra storia che sicuramente metterà alla prova i protagonisti - e non poco visto il primo capitolo del prossimo libro!

Ammetto con un po' di dispiacere che mi aspettavo qualcosa di più da questa storia: più amore, più passione, più movimento, più leggerezza - esattamente tutto quello che avevo trovato nel primo romanzo - e invece ho trovato la novella coperta da un velo di malinconia che le impedisce di spiccare il volo, pagina dopo pagina si riesce a percepire la tristezza e il peso che si portano addosso Elle e Noah in vista del nuovo anno che deve iniziare e che li vedrà distanti più di cinquemila chilometri. Insomma un po' di spensieratezza in più sarebbe stata gradita.

Nel complesso ho assegnato tre stelline a questa lettura per l'entusiasmo che ho provato nel leggere di nuovo delle capriole amorose dei due protagonisti e per la fiducia che ho riposto nell'autrice che spero riesca a soddisfare le mie altissime aspettative nel prossimo romanzo, ma non certo per la bellezza della lettura stessa...

Lo stile della storia è fluido, molto scorrevole e come per il primo capitolo riuscirà ad attirare moltissimo la vostra attenzione e a trattenerla dall'inizio alla fine. Non posso dire che il livello di coinvolgimento sia lo stesso del primo libro e che nemmeno i colpi di scena facciano da padrone in quanto la storia è risultata piatta e troppo spesso ripetitiva.

Come vi anticipavo, ho molta fiducia nell'autrice che sta preparando un degno sequel al romanzo che aveva fatto innamorare i lettori - l'adolescente che è in me è ancora entusiasta! - e dato che ho letto il primo capitolo posso solo alimentare positivamente le mie aspettative. La differenza tra quanto scritto in questa novella e il vero romanzo è concreta e ve ne renderete immediatamente conto. Non che questa storia sia completamente da archiviare ma sono certa che anche i fan più sfegatati resteranno delusi.

Se avete voglia di ritrovare Elle, Noah e Lee in versione estiva, tra qualche bacio rubato, un'amicizia datata e buoni propositi questa è la storia che fa per voi, però sappiate che Noah è l'unica aspettativa che non sarà delusa! Per tutto il resto dovremo aspettare ancora un po'!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento