giovedì 4 luglio 2019

[Review Party][Recensione] "Il tempo è una vertigine" di Eigei

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Eigei, "Il tempo è una vertigine" che ho avuto modo di leggere in super anteprima grazie alla DeA Planeta. Per festeggiarne la pubblicazione e per incuriosirvi un bel po' è stato organizzato questo Review Party davvero imperdibile. 
Passiamo ora alla mia recensione.

Il tempo è una vertigine
Eigei




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 16,00€ Ebook 7,99€
Pagine: 200
Terminato di leggere il: 21/06/2019

Trama: Da quando Davide ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, le parole sono scomparse. A venticinque anni, la sua vita è diventata una pagina bianca sopra cui non riesce a scrivere più nulla che per lui abbia senso. Ora però il suo editore pretende un secondo libro e non ha intenzione di aspettare a lungo. Per questo Davide decide di lasciarsi tutto alle spalle, e partire. Destinazione: New York. Dall'altra parte dell'Oceano, lo attendono la calda accoglienza degli zii, Manuel, l'amico di una vita, e le emozioni che solo una città del genere può regalare. Eppure, nonostante tutto attorno a lui sia cambiato, Davide continua a non trovare le parole della sua storia: quella personale e quella che dovrebbe raccontare. Fino a quando, un pomeriggio d'autunno, incontra Nicole. Lei: il suo accento francese, la sua risata seria, gli occhi verdi e grandi. Tra i due si crea una sintonia inattesa. Sembra tutto perfetto, non fosse che quelli sono gli ultimi tre giorni di Nicole a New York. Comincia così una corsa contro il tempo, durante la quale entrambi inizieranno a guardare il mondo - e se stessi - con occhi nuovi. Istante dopo istante, tutto correrà veloce verso la notte che precede la partenza di Nicole. La notte in cui Davide, forse, troverà la storia che stava cercando.

Recensione

Ebbene sì, esistono ancora libri che inizi nel cuore della notte e che termini con dispiacere solo qualche ora dopo: ecco quello che è successo a me che ho letteralmente divorato questo romanzo e che ne avrei voluto leggere ancora e ancora. 

La storia di Davide, americanizzato Dave, scrittore in cerca della giusta ispirazione per scrivere il suo secondo romanzo e che al posto dell'ispirazione trova qualcosa di molto più importante e prezioso riuscirà ad incuriosirvi sin dalle prime pagine. Il protagonista è interessante e un vero e proprio personaggio di rilievo che con le sue parole saprà scavare nel cuore del lettore lasciandogli molto lavoro da fare sulla propria anima alla ricerca della parte migliore di sé stesso. 

È un romanzo di formazione e motivazionale, una di quelle storie in cui il lettore accompagna il protagonista in un viaggio interiore che si rispecchia anche sul lettore stesso, è una storia che fa sorridere ed emozionare ma allo stesso tempo anche riflettere molto sulla vita. 

Coinvolgente, profondo e riflessivo, Dave riuscirà a dimostrare il valore reale del tempo e l'importanza di ogni singolo minuto per ogni singola vita. È uno che non molla, che nonostante tutto si fa guidare dall'istinto e che crede in ciò che sente. È una mosca bianca in una società nella quale tutti corriamo come mossi da fili invisibili con addosso il peso delle maschere che indossiamo senza goderci nulla e raccogliendo nella strada della vita solo una serie di rimpianti. Dave non vuole rimpianti, vuole fare quello che sente, amare il più possibile e soprattutto tirar fuori la parte migliore di sé. 

È una storia da leggere e rileggere, capace di infondere forza e far riflettere, che magari non vi cambierà la vita ma sicuramente vi metterà molto in discussione. E Nicole, il personaggio femminile della storia, ne è la prova. 

È una storia da scoprire pagina dopo pagina della quale non potrete fare a meno tanto facilmente tanto vi entrerà dentro. Una storia dentro una storia. La narrazione dal punto di vista maschile del protagonista mi ha conquistato sin dall'inizio: diretto, seppure pieno di dubbi e incertezze, e sempre sincero, sono riuscita ad entrare in totale sintonia con Dave e i pensieri che sono la sua fonte di forza. 

Le descrizioni dei fatti e delle emozioni, oltre alle riflessioni, sono dettagliate e minuziose. Tutto è armonioso e nulla è lasciato al caso, sarete talmente concentrati nella lettura da non rendervi conto di quanto velocemente la narrazione scorrerà sotto i vostri occhi e vi posso garantire che alla conclusione avrete molte cose sulle quali riflettere! 

Non conoscevo Eigei e questo per me è stato il primissimo approccio: l'ho apprezzato sin dall'inizio, il suo modo delicato e apparentemente leggero di parlare della vita e di infondere fiducia nei lettori, quasi come se parlasse ad ogni singola persona mi ha incantato e fatto apprezzare ogni singolo capitolo. Sono sicura che in futuro saprà regalarci tantissime emozioni ^-* 

Se avete voglia di buttarvi in una storia che vi farà mettere in discussione, che vi farà porre domande alle quali solo voi potete rispondere, che vi farà riflettere sulla vita, sul tempo e sull'importanza di vivere al meglio questa è la lettura che fa per voi. Sono sicura saprete apprezzarla e farla vostra! 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento