lunedì 8 luglio 2019

[Review Party][Recensione] "Regina di Ossa" di Alisa Kwitney

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto entusiasmo del romanzo di Alisa Kwitney, "Regina di Ossa", che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie alla Giunti Editore e che mi ha piacevolmente stupito e conquistato.

Proprio per festeggiarne la pubblicazione e naturalmente per farvi conoscere un po' meglio la storia racchiusa in questo romanzo è stato organizzato il Review Party al quale partecipo.

Regina di Ossa
Alisa Kwitney




Editore: Giunti
Prezzo: Rigido 16,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 336
Terminato di leggere il: 01/07/2019

Trama: Quando Elizabeth Lavenza si iscrive a Ingold, prima e unica studentessa di Medicina, capisce subito che dimostrare quanto vale a compagni e professori sarà cosa ardua. Così quando s'imbatte in un bio-meccanico difettoso - una delle creature che la scuola sta riportando in vita, usando cadaveri di giovani uomini allo scopo di addestrare un esercito di soldati-automi da spedire in guerra - si offre di ripararlo per farsi notare. Ma questo bio-meccanico sembra aver conservato ricordi, sentimenti... e una coscienza. Elizabeth scopre che si tratta di Victor Frankenstein, brillante studente di Ingold deceduto in circostanze misteriose, e ne è pericolosamente attratta. Si ritrova così invischiata in una rete di segreti, intrighi e oscuri esperimenti che paiono implicare la Regina Elisabetta.

Recensione

Preparatevi ad immergervi in un'avventura letteralmente fuori dal comune, una di quelle storie capaci di tenervi incollati alle pagine con il fiato sospeso e in grado di farvi muovere tra la trama intrecciata con dei fili invisibili che vi renderanno completamente succubi della storia stessa, perché è proprio quello che troverete leggendo questo libro. 

La storia mi ha stupito e più volte colta di sorpresa, se da una parte mi aspettavo quanto era stato sponsorizzato come "la versione femminile di Frankenstein" dall'altra devo ammettere con piacere di non aver trovato una copia fedele del romanzo di Mary Shelley, che amo moltissimo, ma qualcosa di molto più elaborato: un mix creativo ed esplosivo tra "Frankenstein", "Dr. Jekyll e Mr. Hyde", "Dorian Gray" e le cupe atmosfere alla "Sherlock Holmes". Il risultato creativo dai tratti noir e dark ai quali si aggiunge una buona dose di fantascienza vi conquisterà completamente. 

I protagonisti sono Victor Frankestein ed Elizabeth Lavenza: il primo nei pesanti panni di bio-meccanico che sta riscoprendo la sua natura umana e che ostinato come pochi riesce a riprendersela combattendo con tutte le sue forse e la seconda, prima donna studentessa di medicina, alle prese con i pregiudizi dei colleghi uomini che la circondano e continuamente pronta a difendersi dai loro comportamenti spregiudicati e maleducati. I due si incontrano per caso ma a quest'ultimo subentrano immediatamente un'intesa e una sintonia unica che costringeranno entrambi a cambiare molto e a combattere per il bene comune. 

Saranno proprio le voci narranti dei protagonisti che vi permetteranno di apprezzare ancora di più la narrazione e di entrare completamente nel romanzo. Ammetto di aver sviluppato una simpatia particolare per Lizzie e la sua forza d'animo, mi ha ricordato moltissimo Elizabeth Bennet e Jo March, donne forti, intrepide, coraggiose, nate in periodi storici nei quali la donna non doveva dedicarsi ad altro che alla famiglia, capaci di stringere i denti e che, con una forza quasi sovrumana, decidono di mettere davanti a tutto la loro passione, in questo caso la medicina. Ho amato molto il suo temperamento, la sua curiosità, il suo coraggio oltre che alla sua voglia di riscattarsi senza abbattersi mai. Non potrete non apprezzarla!

E così tra misteri, intrighi, sotterfugi, laboratori, esperimenti, vi troverete alle prese con una storia originale che sono sicura saprà catturare la vostra attenzione e incuriosirvi moltissimo.
E' una storia tutta da scoprire che vi lascerà con molte più domande che risposte ma che saprà allo stesso tempo emozionarvi e tenervi incollati alle pagine. Oltre alla fantascienza e alla medicina non poteva assolutamente mancare l'amore e la passione ma di questo non voglio dirvi nulla. Dovrete godervi la storia pagina dopo pagina.

L'epilogo - che come ormai saprete apprezzo sempre moltissimo - è la ciliegina sulla torta e la giusta conclusione per restare fedeli alla narrazione e allo stesso tempo per tenere aperta la porta ad un nuovo romanzo che spero sarà pubblicato prestissimo anche in Italia. Ammetto di aver trovato il finale un po' troppo frettoloso e di aver avuto come l'impressione che tante cose siano state oscurate al lettore, quasi come se fossero rimaste in sospeso proprio in prospettiva del fatto che si tratta del primo volume di una serie. Sono davvero curiosa di saperne di più.

Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente e il linguaggio utilizzato è semplice e moderno adatto a qualsiasi tipo di lettore. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate e vi permetteranno di immergervi con facilità nel romanzo dal quale non vorrete uscire nemmeno una volta giunti alla conclusione. 

L'autrice che non conoscevo ha davvero molto potenziale, è riuscita in un solo romanzo ad accontentare diversi tipi tra i lettori più esigenti, gli amanti dello sci-fi, del fantasy, del gotico e poi anche del romance e ha mescolato tutti questi generi creando una storia affascinante. Inutile dirvi che il suo stile mi incuriosisce molto e che d'ora in poi la terrò d'occhio. 

Se avete voglia di vivere un'avventura originale e unica, camminando tra i corridoi e i passaggi segreti di un'università dai toni medioevali, tra cadaveri ed esperimenti, tra uomini meccanici e la loro umanità, facendo un passo nel futuro e uno nel passato in compagnia del famoso Victor Frankenstein questa è la storia che fa per voi. Sono sicura che non appena iniziata questa lettura non riuscirete più a staccarvene. 

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento