giovedì 26 dicembre 2013

[Recensione] Grandi Speranze - Charles Dickens

Titolo: Grandi Speranze
Autore: Charles Dickens
Prezzo: € 6,00
Pag: 384
Editore: Newton Compton
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
Philip, detto Pip, avviato a diventare fabbro del villaggio, si trova a possedere una ingente somma di denaro, donatagli da un misterioso benefattore che lui crede essere Miss Havisham, una donna eccentrica che da quando vive a Londra va talvolta a trovare. La Havisham ha come protetta una ragazza, Estella, che educa con lo scopo di far soffrire gli uomini per vendicarsi di essere stata abbandonata il giorno delle nozze, ragazza di cui Pip si innamora. Si scopre che il vero benefattore è il forzato Magwitch che un giorno Pip aiutò, e che è anche il padre di Estella. La ragazza farà poi un infelice matrimonio, mentre il denaro di Magwitch sarà incamerato dallo stato. Pip fa ritorno al villaggio dove riprende a frequentare una Estella cambiata.

Recensione
Ammetto di aver deciso di leggere questo libro perché incuriosita dall'uscita al cinema del film tratto dalla famosa opera di Charles Dickens. Sono dell'idea che Charles Dickens è uno di quegli autori dei quali leggere almeno un libro una volta nella vita, e siete in una botte sicura, potete sbizzarrirvi scegliendo quello che vi piace di più!

Il primo libro che ho letto di Dickens è stato il famosissimo ''Il canto di Natale''...Mi era piaciuto davvero moltissimo, riconoscendo e apprezzando l'inimitabile stile dickensiano nello descrivere puntigliosamente i paesaggi e i personaggi e non solo...

...lo stile è davvero inconfondibile e naturalmente è stata la prima cosa che ho notato leggendo ''Grandi Speranze''...mi piace davvero moltissimo il suo descrivere tutto minuziosamente, ogni volta che aprivo il libro venivo catapultata in un'Inghilterra del 1860, ed era come se per magia riuscissi ad immergermi completamente in ciò che leggevo...credetemi succede davvero poche volte di avere questa sensazione e di sentirsi completamente coinvolti, soprattutto se si pensa che si tratta di un grande classico! 

...oltre al grande protagonista Philip detto Pip, ci sono continuamente personaggi che entrano in scena  rimangono sospesi a ''mezz'aria'', per poi essere ritrovati a distanza di diverse pagine...non mancano giovani orfani, zii che regalano grandi speranze, amori pieni di passione non contraccambiati, storie impossibili come quella della vita di Miss Havisham (che però non starò a raccontarvi), prigionieri che fuggono, soldi che vengono sperperati, debiti che devono essere ripagati e amicizie che valgono più di tutte le grandi speranze...

...diciamo pure che forse il problema delle opere dickensiane è proprio la quantità di pagine che le compongono...effettivamente questo potrebbe bloccare alcuni giovani lettori che non amano i grandi classici così voluminosi! ma credetemi è una lettura che vale davvero la pena affrontare...molto coinvolgente anche se ci sono diversi punti in cui è più difficile andare avanti perché sembra che la storia sia ferma in un punto di non ritorno, ma non appena supererete queste ''boe'', Dickens vi riconquisterà pienamente e riuscendo a trattenere la vostra attenzione fino alla fine del libro!

Davvero consigliatissimo!!!!!!!

Buona Lettura!

N.

1 commento:

  1. Io devo leggere il canto di Natale prossimamente...se mi piace potrei leggere anche questo! Sembra carino

    RispondiElimina