lunedì 16 maggio 2016

Resoconto del #SalTo16

Cari Lettori, eccomi qua!
Oggi vi racconterò della mia prima esperienza al Salone del Libro!
Come anticipatovi nel precedente post riguardante il #SalTo16, mi sono recata a Torino sabato 14 maggio, in compagnia del boy! Purtroppo già l'arrivo non è stato come avevo preventivato: dopo essermi informata in merito ai parcheggi, una volta raggiunta la fiera, ci siamo immediatamente fiondati in quelli sotterranei senza alcuna difficoltà...non mi aspettavo certamente di avere problemi una volta tornata in superficie: non c'era un'indicazione che fosse stata una, non sapevamo letteralmente verso dove dirigerci...fino a quando abbiamo seguito un paio di persone in possesso del foglio della prevendita del biglietto e siamo riusciti a raggiungere l'ingresso! 
Purtroppo, dopo essere passati sotto il controllo del metal detector, io e il boy ci siamo dovuti dividere poichè lui è riuscito ad entrare immediatamente mentre io che ero in possesso dell'accredito mi sono dovuta recare al padiglione 5. Alla mia richiesta di indicazioni, la ragazza alla cassa della biglietteria ha accennato ad un "salga le scale e scenda dall'altra parte" >.< 
Sono praticamente riuscita ad entrare quasi 30 minuti dopo il boy, che mi aspettava all'ingresso del fantomatico padiglione 5 (almeno lui era riuscito a trovarlo!)
Non vi dico il mio umore in quel momento, soprattutto alla luce del fatto che ho perso una conferenza che mi ero segnata, mentre giravo nel centro commerciale del Lingotto!
Ecco cosa ho trovato al mio ingresso! Finalmente un po' di magia!
...ed ecco io e il boy di nuovo insieme...pronti per affrontare l'avventura all'interno del salone!
...passato il padiglione 5, ecco il cartellone che attendevo e che sinceramente mi aspettavo all'ingresso vero e proprio...finalmente Benvenuti!
...abbiamo quindi cominciato a vagare tra i vari stand delle case editrici presi letteralmente d'assalto dalle persone...purtroppo sembrava un mercato di libri mal riuscito, considerando specialmente la maleducazione di moltissime persone e il costo dei romanzi a prezzo pieno (tranne Libraccio, Neri Pozza, Beat e qualche altra piccola casa editrice). Non fraintendetemi, mi aspettavo qualche sconto in più soprattutto alla luce del fatto che, se ad esempio, vi recate in un qualsiasi centro commerciale trovate i medesimi romanzi con il 15% di sconto. 
Tuttavia non mi sono lasciata scoraggiare e ho fatto anche io qualche acquisto, che vi mostrerò alla fine del post ^-*

Abbiamo fatto un giro nei padiglioni e sono rimasta entusiasta di vedere, nello stand della Bao Publishing, con la quale collaboro, Maurizia Rubino che realizzava dei piccoli capolavori sulla prima pagina di "Tobiko" (che tra l'altro devo ancora leggere) e soprattutto di vedere Zerocalcare! Peccato che la fila per l'autografo fosse troppo lunga per i miei gusti!
...mentre ci recavamo alla conferenza delle 16.00, siamo praticamente stati "investiti" dal plotone di poliziotti che scortavano Saviano...e abbiamo avuto modo di "incontrare" Salvini (ma non ditemi che tutta quella gente che lo circondava era lì per il suo libro!)...

...non è passato inosservato Jocker, che ho trovato nel bellissimo stand della DC Comics! 
Una foto era d'obbligo!
...ma passiamo ora all'incontro al Caffè Letterario per ascoltare la presentazione del romanzo di Simona Sparaco "Equazione di un amore". Finalmente uno degli eventi della mia lunghissima lista! Nell'attesa si è fatto vedere Mauro Corona e non era possibile non fargli nemmeno una foto, vista soprattutto la sua disponibilità a parlare e a farsi fotografare con tutti! Davvero una persona eccezionale! Spero presto di riuscire ad organizzare qualcosa di interessante sul blog con lui come protagonista!
Ed ecco qui Simona Sparaco e Valeria Parrella: un incontro interessantissimo con due persone davvero deliziose. Valeria è una forza della natura, ha anticipato benissimo e in modo molto dettagliato il romanzo di Simona e anche le domande che le ha posto erano adeguate e mai fuori luogo. L'amicizia tra le due era palpabile e rendeva l'appuntamento quasi una cosa familiare.
Simona è stata davvero eccezionale, semplice, pura, in grado di emozionarsi e di fare emozionare con la sua storia che era già nella mia lunghissima Wish List! Assolutamente un romanzo da leggere!
L'altro appuntamento al quale tenevo molto era quello con Alberto Angela...purtroppo tranne qualche foto rubata qua e là, devo ammettere che la cosa è stata generalmente gestita male anzi non è stata gestita proprio per niente! La gente continuava ad accalcarsi quando ancora non era arrivato, vi lascio pensare come si sia aggravata la situazione quando è arrivato lui...un caos inaudito, non si riusciva nemmeno a sentire quello che diceva...e così siamo letteralmente scappati via!
Una volta fuggiti dallo Spazio Rai, abbiamo fatto un giro più completo nei vari padiglioni, riuscendo a visitare lo stand della Newton Compton, della Feltrinelli, della Mondadori, del Libraccio, senza tralasciare il simpaticissimo stand di Baldini&Castoldi con Snoopy!
Davvero stand deliziosi, peccato per i prezzi altissimi! 

In ultimo e non per importanza, ecco l'incontro con le autrici Lucrezia Scali e Anna Premoli, con la partecipazione della carichissima Gabriella Greison e della preparatissima Cristina Bracchi. Una conferenza davvero molto interessante. E' stato bello vedere Lucrezia e sentirla parlare del suo romanzo "Te lo dico sottovoce", che ho personalmente divorato. Ed è stato entusiasmante vedere Anna. L'ho trovata molto sicura di sè e il suo stile mi ha invogliato moltissimo a leggere quanto prima uno dei suoi romanzi! Semplicemente adorabili! 
Purtroppo vista la coda chilometrica che poi, ho saputo, è sfociata anche in una rissa, non siamo riusciti ad entrare nell'auditorium per vedere la presentazione del romanzo di Ligabue, e pensare che io ero convinta di uscire dal Salone con il romanzo autografato...follia...ma era plausibile con un personaggio del genere...

...un altro giro tra gli stand e poi ci siamo incamminati sulla strada del ritorno...un saluto all'Arena Bookstock con i suoi colori e il suo infinito fatto di libri...
e fuori una nuvola rosa a salutarci...

Purtroppo non posso dire che questa esperienza sia stata all'altezza delle mie aspettative...anzi...
mi aspettavo più coinvolgimento, una maggiore organizzazione sia degli spazi che degli eventi...mi aspettavo molto di più, tutto qui...qualche sconto sui romanzi, qualche omaggio ai lettori, qualche romanzo in super anteprima acquistabile al momento...forse tutto sarebbe da ridimensionare, magari creando una giornata di apertura del salone solo ai blogger, facendoci sentire maggiormente coinvolti in questo mondo del quale facciamo parte per pura passione!
Purtroppo per una questione di malfunzionamento dei cellulari che non prendevano all'interno del salone, o per lo meno io con la Wind sono stata praticamente scollegata dal resto del mondo da quando sono entrata sino a quando sono uscita, non sono riuscita ad incontrare il gruppo delle blogger con le quali ero in contatto da qualche settimana! va beh...

Ecco il mio bottino del salone:
* "L'Enciclopedia del Fantastico"
* "Il club dei filosofi che volevano cambiare il mondo" di Laura J. Snyder
* "Il ragazzo di Bruges" di Gilber Sinoue
* "Scusate il disordine" di Luciano Ligabue
* "Le famiglie più malvagie della storia" di Andrea Accorsi e Daniela Ferro

Questo è tutto!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento