lunedì 30 maggio 2016

[Recensione] "Dimmi tre segreti" di Julie Buxbaum

Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Editore: DeAgostini
Formato: cartaceo 
Pagine: 384
Prezzo: € 14,90
Terminato di leggere il 28/05/2016
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano?
Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più.
Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…

Recensione
Cari Lettori,
oggi vi parlerò, con molto entusiasmo, di questo romanzo spettacolare che ho divorato in pochissimi e piacevolissimi giorni. Prima di tutto voglio ringraziare la casa editrice De Agostini, per avermi dato la possibilità di leggerlo e recensirlo in anteprima per voi.

Preparatevi ora ad intraprendere un viaggio senza eguali in una realtà piena d'amore e romanticismo, di quelle in cui vi sarà capitato di imbattervi molto di rado...lasciatevi trasportare da questa lettura che saprà incantarvi sin dalla prima pagina, sempre che non ci sia riuscita già la copertina (che adoro!) a farlo!

La protagonista, Jessie, racconta della sua vita non facile, una vita che cambia nel giro di pochissimi mesi a causa della precoce perdita della mamma malata di cancro. Ad un tratto si trova obbligata a cambiare città, ad andare a vivere dalla donna che il padre ha sposato dopo la perdita della prima moglie, a dover abbandonare tutto e, come se nulla fosse, a dover ricominciare tutto da capo in quella che sembra il paese di "Paperon De Paperoni". Peccato che non sia tutto oro quello che luccica!
Non sarà facile per la nostra protagonista rifarsi una vita in una realtà così lontana dalla sua, tutto sembrerà far parte di un ostacolo insormontabile sino a quando non riceve una mail da un Perfetto Sconosciuto. Inizialmente fidarsi è impossibile, chiunque avrebbe diffidato, però complice la sua necessità di "tornare a vivere" comincia a scambiare una serie di mail con Perfetto Sconosciuto che le fornisce inizialmente consigli su come ambientarsi nella nuova scuola e successivamente diventa un amico sincero con il quale può confidarsi.

La narrazione è piacevolmente intervallata dai fatti che vive la protagonista e dalle conversazioni con Perfetto Sconosciuto!

Vi sembrerà di leggere un diario segreto, ed in alcuni momenti avrete la netta sensazione che Jessie si stia rivolgendo proprio a voi; in questo mondo l'autrice riesce a creare un rapporto personale e magico con il lettore.

Con l'aiuto di Perfetto Sconosciuto, Jessie riuscirà a conoscere qualche compagnia di classe con la quale riesce a porre le basi di una nuova amicizia! Naturalmente non mancheranno affascinanti compagni come Ethan, inopportune e insopportabili ragazze come Gem, professoresse che cercano di essere amiche degli alunni, un pervertito professore di ginnastica, un ammiratore segreto...
Tutto coesiste mentre il rapporto tra Jessie e Perfetto Sconosciuto si fa sempre più intimo, nonostante PS resta nel completo anonimato più assoluto sino all'ultimo capitolo! Garantisco che vale davvero la pena attendere!

Un romanzo carico di romanticismo, di conversazioni tra le dita fino a tarda notte, di nuovi amori, di nuove possibilità e di nuove speranze!

Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono dettagliatissime, il linguaggio è semplice e adatto ad un pubblico di lettori molto ampio. Lo stile è giovanile e attuale, riesce a rendere ancora più completo questo romanzo che non potrete non apprezzare.

La presenza poi della letteratura e delle poesie, passando da T. S. Eliot a Gertrude Stein rende ancora più completa la narrazione! Tutto è così armonioso nel suo insieme da rendere questo romanzo unico nel suo genere.

Il lieto fine che conclude il romanzo, per quanto possa sembrare scontato, riesce a dare un po' di pace a tutti i lettori che sono stati con il fiato sospeso per tutta la narrazione chiedendosi quale fosse ufficialmente l'identità di PS! Garantisco che non ne rimarrete delusi!
Assolutamente da leggere!
PS dimmi tre segreti
IO (1) voglio un PS tutto mio che mi accompagni tutti i giorni dandomi la forza di andare avanti (2) voglio leggere subito un altro romanzo della Buxbaum. L'adoro! (3) ho immaginato sin dall'inizio che fossi tu...ma non farò spoiler >.<
Autore
Julie Buxbaum è un’autrice bestseller internazionale e i suoi lavori sono stati tradotti in venticinque lingue. Dimmi Tre Segreti è il suo primo romanzo young adult. Vive a Los Angeles con il marito, i due figli piccoli, e un pesciolino rosso... apparentemente immortale. Una volta ha ricevuto un’email anonima, che ha ispirato la storia di Jessie. 
Potete trovare Julie online all’indirizzo juliebuxbaum.com e seguirla su Twitter

Nessun commento:

Posta un commento