sabato 24 settembre 2016

[Recensione] "La distanza tra me e te" di Lucrezia Scali


Titolo: La distanza tra me e te
Autore: Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton
Formato: cartaceo
Pagine: 288
Prezzo: € 9,90
Terminato di leggere il 16/09/2016
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...

Recensione
Cari Lettori,
questa sera vi voglio parlare del secondo romanzo di Lucrezia Scali. Avevo già avuto modo di conoscerla ed apprezzarla durante la lettura del suo primo libro "Te lo dico sottovoce", ma ammetto che con questo nuovo lavoro ha mostrato un nuovo lato di sè, tutto da scoprire.

La storia vede come protagonista femminile la bellissima e rigidissima Isabel: la sua vita sembra perfetta, ha un marito affettuoso che non le fa mancare nulla, non deve lavorare, ha una casa meravigliosa ed una fantastica cagnolina di razza Australian Sheperd, Frida, che le riempie le giornate.

Il protagonista maschile è, invece, un "affascinate esemplare di maschio italiano" con un nome da principe azzurro, Andreas, ed un corpo muscoloso che non vi lascerà indifferenti! Anche lui è padrone di un cane della stessa razza di Frida, Achille, dal quale non riuscirebbe mai a staccarsi. Più volte l'affascinante Andreas ripeterà che Achille è il suo migliore amico! Non adorarlo sarà impossibile.

Andreas però, proprio come Isabel, è impegnato in una relazione. Ed è proprio qui che inizia l'avventura! Ad una gara canina Isabel e Andreas si scontrano casualmente e da quel momento tutta la loro vita subisce un cambiamento. Improvvisamente si trovano a pensare di continuo l'uno all'altra pur lottando contro le loro sicurezze. Tutto ruota su questa voglia di conoscersi, di ricevere dall'altro quanto più possibile, di godere delle parole che inizialmente si scambiano freddamente su messanger di facebook e che pian piano li riavvicinano sempre più. E' importante più che mai riempire la distanza tra loro.

Nonostante il comportamento inizialmente ostile, Isabel alla fine dovrà cedere a ciò che prova per Andreas. Il weekend che trascorreranno lontani da tutto e tutti vi farà battere il cuore a mille! Anche se Lucrezia ha pensato ad un finale diverso per i nostri protagonisti, ma lascio a voi il beneficio del dubbio, per scoprirlo dovrete leggere l'intero romanzo!

Ammetto che questo libro è stato capace di conquistarmi completamente, anche se da romantica quale sono, mi aspettavo un finale diverso! Mi sono trovata a rileggere due volte l'ultimo capitolo, per rendermi conto davvero di quello che stavo leggendo >.< Mi ha spiazzato moltissimo!

La storia è molto carina ed originale, come saprete Lucrezia tiene tantissimo agli amici pelosi, che anche in questo caso le offrono la possibilità di spaziare quanto più possibile nel creare le ambientazioni delle scene più importanti: chi avrebbe mai potuto pensare di incontrare l'"anima gemella" ad una gara di agility dog?

Tutto è studiato nei minimi particolari, le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono dettagliate e tutto ruota attorno ad uno schema preciso che non ammette ripetizioni ed è sempre originale. Il lessico è molto curato e le similitudini e i paragoni sono degni di nota.

Un romanzo d'amore che parla di quell'Amore, con la A maiuscola, di quell'incontrarsi una volta nella vita nel momento e nel tempo sbagliato, ma con la certezza di appartenersi in qualunque tempo e qualunque spazio.

Aprite il vostro cuore e lasciatevi condurre dall'autrice in una storia che vi conquisterà completamente!

Concludo ringraziando Lucrezia per il bellissimo romanzo per averci permesso di sognare ancora una volta e per gli accenni alle canzoni di Ligabue e Masini che sono state apprezzatissime! Ho passato praticamente una serata con gli auricolari nelle orecchie riascoltando a manetta le loro canzoni!

Assolutamente da leggere! 

Autore
È nata a Moncalieri nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita a Torino. Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco, dove studia ancora. Dal 2012 gestisce un blog, Il libro che pulsa. Te lo dico sottovoce, suo romanzo d’esordio inizialmente autopubblicato, rimasto nella classifica dei libri digitali per oltre tre mesi, è stato pubblicato dalla Newton Compton con un notevole successo e sarà presto tradotto in Germania. La Newton Compton ha pubblicato anche Come ci frega l’amore, in versione ebook, e La distanza tra me e te.

Buona Lettura!

N.

1 commento:

  1. Un romanzo davvero carino, peccato che la protagonista mi abbia fatto venire il nervoso.

    RispondiElimina