lunedì 12 settembre 2016

[Recensione] "Pandora" di Licia Troisi

Titolo: Pandora
Serie: Pandora #1
Autore: Licia Troisi
Editore: Mondadori
Formato: cartaceo
Pagine: 361
Prezzo: € 17,00
Terminato di leggere il 26/08/2016
Giudizio in stelle: ★★★★

Trama
Pam ama la musica metal e il suo look estremo non la fa mai passare inosservata. Eppure lei si sente invisibile. Perché nessuno la vede davvero, oltre gli occhi bistrati di nero e i vestiti dark. Nessuno tranne Sam, che vive in un palazzone alla periferia di Roma e, come lei, è un escluso. I due ragazzi non si conoscono, ma i loro destini collidono la notte di Halloween, quando un antico rito si compie: durante una seduta spiritica, Pam apre un misterioso scrigno proveniente dall'antico Egitto da cui si sprigionano gli Angeli della Morte, sei demoni che si impossessano di corpi umani seminando terrore nel mondo. Nulla sarà più come prima: Sam acquisirà il terribile potere di uccidere con il tocco delle mani, mentre Pam diventerà davvero invisibile. Solo con l'aiuto del nuovo amico potrà ritrovare gli Angeli della Morte che ha liberato: perché il suo nome è Pandora, l'Apriporta.

Recensione
Cari lettori, preparatevi per essere catapultati in una nuova ed emozionantissima avventura accompagnati dalla fantastica penna di Licia Troisi. Inutile dirvi che l'adoro! Amo i suoi romanzi, ho amato le serie del Mondo Emerso e la ragazza drago, così quando ho visto questo nuovo romanzo "Pandora" in libreria non sono riuscita a resistere. 

La storia é molto ben studiata (come in tutti i romanzi della Troisi) e ha inizio la notte di Halloween. I protagonisti sono due ragazzi Sam e Pam, inizialmente conducono vite separate ma da quando Pam senza rendersene conto apre uno scrigno contenente gli Angeli della Morte le loro vite improvvisamente sono costrette ad intrecciarsi. 
Naturalmente non é un caso che Pam sia il diminutivo di Pandora e che Sam sia invece il diminutivo di Samael, Satana. Come vi dicevo la storia é ben studiata, nulla é lasciato al caso. 

La missione dei due protagonisti é proprio quella di rinchiudere nuovamente nello scrigno aperto da Pam la notte di Halloween tutti gli angeli. Il primo della lista contro il quale combatteranno é Mashhit, che prende le anime degli animali. In questa occasione sono costretti a comprendere, con l'aiuto di due professori-ricercatori appassionati, cos'é successo alle loro vite e i poteri dei quali sono entrati in possesso. 

Il genere é naturalmente quello fantasy con una buona dose di storia antica e di antropologia che gli danno quel qualcosa in più. Sarà che l'ho divorato in pochissime ore, ma ho amato molto la storia un po' diversa da quanto si trova in giro ultimamente. 

Dato che é già uscito il secondo volume della saga cercherò di ritagliarmi presto un po' di tempo per scoprire cosa ci riserva. Sono davvero molto curiosa di ció che l'autrice ha preparato per i suoi lettori! 
Voci di corridoio dicono che questa saga sarà composta da 6 libri, penso che ogni libro riguarderà la cattura di ogni angelo della morte uscito dallo scrigno. 
Se amate il genere buttatevi a capofitto in questa lettura che non vi deluderà.

Autore
Licia Troisi (Roma, 25 novembre 1980) è una scrittrice italiana, autrice di romanzi fantasy. È l'autrice delle serie ambientate nel Mondo Emerso e di altre opere conosciute, come La ragazza drago, I regni di Nashira e la nuova saga Pandora. Dopo aver frequentato il liceo classico Immanuel Kant di Roma, si è laureata in fisica il 17 dicembre 2004 con specializzazione in astrofisica con una tesi sulle galassie nane all'università di Roma "Tor Vergata".
Nel 2007 si è sposata ed è madre di Irene, nata il 17 dicembre 2009, ed è dottoranda in astronomia.

Buona Lettura!

N.

1 commento:

  1. Ciao N.
    Non ho ancora letto nulla della Troisi e ne sono molto pentita. Questo mi sembra un ottimo libro dal quale cominciare per conoscerla. Grazie della recensione, mi è piaciuta tantissimo:)

    RispondiElimina