venerdì 9 settembre 2016

[Recensione] "Scarlet" di Marissa Meyer

Titolo: Scarlet
Serie: Cronache Lunari #2
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Formato: cartaceo
Pagine: 427
Prezzo: € 17,00
Terminato di leggere il 03/09/2016
Giudizio in stelle: ★★★★★

Trama
Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.

Recensione
Dopo aver amato Cinder, la mia prima avventura con Marissa Meyer, finalmente quest'estate sono riuscita a buttarmi a capofitto nel secondo capitolo della storia. E anche questa volta l'autrice ha colpito ancora.

Come ormai ben saprete il genere fantascientifico non è proprio quello che prediligo, anzi, se posso evitarmi storie alla Asimov lo faccio più che volentieri, ma con la Meyer è tutta un'altra storia. Mi sono avvicinata a questa serie per caso l'anno scorso durante le vacanze e mi aveva lasciata piacevolmente stupita. Amo le fiabe e pensare ad un riadattamento nel futuro mi fa sognare moltissimo. Quindi se per Cinder il mio era stato un "andare in avanscoperta", ammetto che Scarlet mi ha proprio rubato l'anima.

Sapevo cosa aspettarmi, ma nonostante tutto l'autrice ha superato ogni mia aspettativa. Mentre continua la storia tormentata della ricercata Cinder, viene introdotta in questo romanzo un'altra protagonista, la bellissima Scarlet alias Cappuccetto Rosso. Il romanzo è diviso in quattro macro capitoli che riprendono la famosissima storia di Cappuccetto Rosso e del lupo. Nulla è lasciato al caso: abbiamo la nonna, la misteriosa Michelle Benoit, che viene rapita dai lupi sottomessi alla Regina Levana; abbiamo il lupo, l'affascinante Wolf che si innamorerà di Scarlet e farà di tutto per proteggerla anche se è stato addestrato per ucciderla, ed infine Cappuccetto Rosso ovvero Scarlet, una massa di capelli rossi e una grinta incredibile che cercherà in tutti i modi di salvare la nonna dalle grinfie dei lupi.

Ma il romanzo è molto di più. Per tutta la durata del libro il lettore dovrà dividersi tra le due protagoniste Cinder e Scarlet che a capitoli alterni racconteranno la loro storia e ciò che stanno vivendo. Due protagoniste ben divise, completamente diverse tra loro, che riescono a coesistere nello stesso romanzo con un'armonia disarmante.

La storia è fantastica e, se amate le fiabe che ci raccontavano da piccole, riuscirete ad apprezzarla proprio come ho fatto io! Il linguaggio è semplice e lo stile della Meyer è inconfondibile: riuscirà a catturarvi sin dalle prime pagine tenendovi con il fiato sospeso sino alla fine. La amerete completamente!

Finalmente una serie diversa, una saga fantastica che esula un po' da quello che ormai ha preso possesso delle nostre librerie. Come saprete la storia non finisce con questo romanzo, quest'anno è stato pubblicato in Italia il terzo romanzo della saga "Cress" che già mi attende sul kindle per una prossima lettura! Non vedo l'ora di leggerlo!

Assolutamente consigliato!

Autore
Marissa Meyer è nata e cresciuta a Tacoma, Washington, sede della Almond Roca and Stadium High School, reso famoso quando Heath Ledger ha ballato giù per le scale dello stadio in "10 cose che odio di te". Marissa Meyer ha studiato presso la Pacific Lutheran University dove ha conseguito la laurea in scrittura creativa. Oggi vive ancora a Tacoma con suo marito e le sue due gemelle. Cinder è il suo debutto nel genere young-adult. La maggior parte della sua ispirazione viene dal genere anime Sailor Moon .

Buona Lettura!

N.

1 commento:

  1. Non vedo l'ora di iniziare questa serie, le cover originali mi hanno sempre attratta! *_*

    RispondiElimina