domenica 22 ottobre 2017

[Recensione] "Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine" di Ransom Riggs

Cari Lettori, 
oggi vi voglio parlare del secondo capitolo della serie de "I bambini speciali di Miss Peregrine" che mi ha colpito e conquistato proprio come il primo romanzo.


Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine
Ransom Riggs




Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 18,00 € - Ebook 7,99 €
Pagine: 430
Terminato di leggere il: 26/08/2017

Trama: Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell'ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.

Recensione

Per fortuna l'autore si è confermato abile a mantenere alto il livello di quanto narrato senza cadere nella banalità dopo un primo volume che ha avuto tantissima fortuna. 

Avevamo lasciato i bambini speciali mentre erano in fuga dai Vacui dopo aver salvato con caparbietà e astuzia la loro yamben, Miss Peregrine, li troviamo esattamente dove li avevamo visti l'ultima volta, in mezzo al mare, in piena notte, oltre il loro "anello" che è stato debitamente distrutto alla ricerca della terraferma per poter aiutare Miss Peregrine a tornare umana e abbandonare la forma di falco pellegrino in cui è bloccata. 

Anche questa volta i ragazzi speciali con a capo Jacob, che sarà la voce narrante, si dimostrano molto più che "speciali": sono intelligenti, furbi, forti fisicamente e decisi a salvare il loro mondo a tutti i costi. 

Si trovano catapultati nel 1940 e i primi personaggi che incontreranno sul loro cammino sono gli animali speciali protetti da Miss Wren che avrà un ruolo importantissimo in questo capitolo.
Salteranno da un anello temporale ad un altro per salvare Miss Peregrine, incontreranno una famiglia di gitani che li proteggeranno, conosceranno e accoglieranno nel loro gruppo altri bambini speciali e finalmente riusciranno a trovare Miss Wren. 
Ma non voglio dirvi nulla di più! Vi dico solo che "non doveva finire così"! 

Sebbene anche in questo romanzo abbia riscontrato infinite somiglianze dei bambini con gli x-men, confermo però che l'autore è riuscito a conquistarmi di nuovo. 

Il suo stile è semplice, le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono minuziose e vi permetteranno di entrare completamente nella storia e di sentirvi parte integrante di questo gruppo di speciali. 
Le foto che troverete e che vi accompagneranno sono davvero incredibili e aumenteranno il vostro interesse: rappresentano a mio parere quel valore aggiunto che caratterizza questo romanzo. 

A questo punto sono proprio curiosa di sapere se e cosa ha deciso di regalarci l'autore nel terzo e ultimo capitolo della saga. 
Il finale aperto, che cambia completamente le carte in gioco, vi farà venir voglia di buttarvi immediatamente nella prossima avventura e personalmente spero di poterlo fare quanto prima. 
Adoro questi bambini straordinari!!!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento