lunedì 2 ottobre 2017

[Recensione] "Un anno per un giorno" di Massimo Bisotti

Cari Lettori, 
oggi vi voglio parlare di questo romanzo che ho divorato in soli due giorni durante le vacanze estive.
Si tratta proprio di uno di quei libri che stazionava ormai da troppo tempo nella mia lunghissima wishlist ^-*


Un anno per un giorno
Massimo Bisotti




Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 13,90 € - Ebook 6,99 €
Pagine: 230
Terminato di leggere il: 18/08/2017

Trama: Noi amiamo essenzialmente quello che ci manca. Alex Gioia è uno dei più famosi cantanti italiani. La sua vita, baciata dal successo, è attraversata da un cruccio che lo tormenta: non aver potuto vivere fino in fondo la sua storia d'amore con Greta, una ragazza più giovane di lui, conosciuta durante un evento a Napoli. Alex e Greta si sono rincorsi, si sono sfiorati, ma il momento per loro non è stato mai quello giusto. Da qualche tempo Alex si è trasferito a Parigi, per riprendere fiato in una città in cui non conosce nessuno e nessuno lo conosce, per ritrovare la sua ispirazione perduta. Un giorno, in metrò, si incuriosisce osservando una donna che scende sempre a fermate diverse con persone diverse, facendo delle bolle di sapone. Ne resta affascinato, si presenta e si ritrovano a parlare di occasioni mancate e di rimpianti. Improvvisamente Nirvana, questo è il nome della ragazza, offre ad Alex un dono: un tubo di bolle di sapone. Un tubo magico, gli spiega, e ogni volta che soffierà potrà tornare a un giorno del suo passato, e cambiarlo. Ma ogni viaggio avrà un prezzo. Per ogni tentativo fatto per tornare indietro nel tempo, Alex dovrà dare in cambio un anno della sua vita. Un anno per un giorno. Alex torna all'albergo in cui vive, credendo sia uno scherzo. Finché, ripensando a Greta, non osserva il tubo e viene preso dalla voglia di soffiare. E se Nirvana avesse detto la verità? Se davvero il passato si potesse cambiare?

Recensione

La storia narrata è molto particolare, così come lo è anche lo stile dell'autore, ma parliamo di una cosa alla volta!
"E' sempre in un giorno qualunque che accadono cose indimenticabili."
Il protagonista del romanzo è Alex Gioia, un cantante affermato che porta con sé un bagaglio di tristezza incredibile a causa di un amore irraggiungibile. Per tutta la durata della narrazione accompagnerete il protagonista in un viaggio interiore nel profondo della sua anima, del suo cuore e non solo. 

Alex riesce infatti a trovare un modo per viaggiare nel tempo, per cercare di conquistare e poter rivivere quell'amore che continua a tormentarlo, ma come tutte le cose anche questa ha un prezzo e non indifferente: per ogni giorno che passerà viaggiando nel tempo perderà un anno della sua vita.

Inutile dirvi che questo oltre a non risolvere per nulla il suo problema andrà a toccare anche il suo profilo professionale arrivando al punto di perdere quasi tutto quello che con fatica ha costruito. Come previsto la situazione gli sfugge veramente di mano ma non voglio dirvi altro! 
"Certe persone si sfiorano per un attimo ma torneranno a cercarsi per sempre nel vento. Certe persone non si cercano ma non si perdono."
Tra tutte le cose voglio spendere due parole per due personaggi secondari che ho apprezzato moltissimo, Charlotte ed Etienne: con audacia e pazienza cercheranno più volte di far riflettere Alex e di fargli apprezzare quello che possiede piuttosto che desiderare in continuazione quello che non ha seppure con pochi risultati. Entrambi lo accompagnano per un tratto nel suo viaggio interiore lasciandogli più di quello che lui sarebbe pronto ad ammettere. 

Il romanzo non narra semplicemente la storia di Alex e dei suoi viaggi nel tempo, ma piuttosto si concentra moltissimo sul senso dell'essere umani, del desiderare quello che non si possiede, di quel male comune di non riuscire ad apprezzare quello che si ha.
Diciamo pure che in realtà la "favola" del viaggio nel tempo non è altro che un contorno al tormento del protagonista e del lettore che riuscirà ad interiorizzare la problematica e a riflettere sulla propria esistenza. 
"La bellezza delle favole sta nel fatto che ognuno può scriversi la propria, se vuole, senza entrare di forza in quelle degli altri per rovinare il finale."
Lo stile dell'autore è complesso e spesso le frasi dei discorsi e dei pensieri di Alex sono di difficile comprensione durante una prima lettura, tanto che ho dovuto rileggere interi passaggi per collegarli adeguatamente a quanto letto poco prima. Non è un romanzo particolarmente scorrevole tranne qualche parte più romanzata che vola veloce sotto gli occhi del lettore. 

Le parti riflessive per quanto difficili riescono comunque a scalfire l'animo di chi sta leggendo. 
È assolutamente un libro al quale dare più di una possibilità perché nasconde moltissimi tesori al suo interno ed è in grado di incrementare il lettore di nuove e importanti consapevolezze. 
"Fa' che la tua voglia di amare sia sempre più forte della paura di soffrire ancora."
L'autore, del quale non avevo ancora letto nulla, è stata una bella scoperta. Mi ha incantato con le sue parole piene di verità e sicuramente piene di lui. La complessità generale del romanzo non mi ha fatto pensare nemmeno per un attimo di abbandonare la lettura, anzi mescolando la storia ai pensieri di Alex è riuscito a trovare il giusto equilibrio per tenermi incollata al libro. 
È un autore che ha davvero molto da dare e raccontare.

Consigliatissimo!
N.

Nessun commento:

Posta un commento