Cari Lettori,
oggi vi voglio parlare di questo delizioso romanzo che finalmente sono riuscita a leggere dopo averlo tenuto per moltissimo tempo nella mia wishlist.
Il mio splendido migliore amico
A. G. Howard
Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 5,90 € - Ebook 2,99 €
Pagine: 416
Terminato di leggere il: 23/08/2017
Trama: Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?
Recensione
So che non avrei dovuto buttarmi a capofitto in un'altra saga ma non sono riuscita proprio a resistere! E sono più che mai entusiasta della scelta che ho fatto.
Mi sono completamente innamorata di questa storia moderna ed originale, così diversa dai remake del libro di L.Carroll "Alice nel paese delle meraviglie" che si possono trovare in giro, tanto da farmi divorare il romanzo in una sola giornata!
La protagonista della storia è Alyssa Gardner, adolescente, discendente di Alice Lindell, in grado di sentire gli insetti parlare e con la madre Alison rinchiusa in un manicomio e considerata a tutti gli effetti pazza. Ma ciò che si nasconde dietro a questa apparente follia è molto più complesso di quanto si possa immaginare, ed è una cosa che dovete scoprire e assaporare pagina dopo pagina.
Proprio per evitare che la madre venga sottoposta all'elettroshock, Alyssa decide di prendere in mano la sua vita e il suo destino e di affrontare qualsiasi cosa si nasconda nel paese delle meraviglie. Ed è così che si cala nella "tana del coniglio"!
A cavallo tra il famoso di romanzo di L. Carroll e il tipico gusto dark di Tim Burton, preparatevi a scoprire un mondo pieno di strani personaggi e di paesaggi particolari avvolti a tratti da un alone di "disgusto".
"Nessuno sa di cosa è capace finchè le circostanze non si fanno più scure che mai. Ecco perchè la chiave per aprire il vaso è l'essenza del cuore. E' lì che risiede il potere più grande del mondo."
La storia è molto scorrevole, nonostante le numerose e dettagliate descrizioni dei personaggi e dei luoghi che Alyssa vedrà e affronterà.
Sin dalle prime pagine riuscirete ad entrare completamente nella storia tanto è coinvolgente e non potrete più farne a meno, anche quando sarete ormai giunti alla conclusione e tutti i pezzi del puzzle avranno trovato la loro giusta collocazione.
Il romanzo è narrato in prima persona, pertanto sarà proprio la protagonista a prendervi per mano e accompagnarvi in questa fantastica avventura oltre il tempo e lo spazio.
Non temete non vi aspettano solo strane creature e avvincenti avventure, ci sono anche due rappresentanti del sesso maschile che vi faranno perdere la testa: Jeb, migliore amico mortale di Al, che la segue anche nel paese delle meraviglie e che è pronto a tutto per proteggerla e poi c'è Morpheus, affascinante Uomo-falena che l'ha seguita durante tutta la sua vita per insegnarle ogni cosa di sottomondo.
Insomma uno è l'opposto dell'altro ma sono sicura che riuscirete ad apprezzarli moltissimo entrambi.
L'autrice è stata una bellissima scoperta, non mi era mai capitato di leggere un suo lavoro e ora cercherò di recuperare sperando che tenga alto il livello che ho trovato in questo libro.
Ammetto che avrei gradito molto un epilogo alla conclusione, in modo da lasciare aperto il finale e introdurre in qualche modo il secondo capitolo della saga, ma dato che la lettura è stata davvero emozionante e mi ha lasciato completamente soddisfatta, per questa volta sono disposta a chiudere un occhio!
Adesso sono più che mai curiosa di sapere cosa si è inventata nei romanzi successivi e quali avventure fantastiche deciderà di farci vivere!
Assolutamente da leggere!
N.
Una lettura molto piacevole e rinfrescante, anche se non propriamente nel mio stile (i risvolti romantici tendono ad annoiarmi facilmente, durante la lettura di un libro fantasy... XD). Eppure, cerco sempre di mandare giù uno o due retelling di Alice all'anno: così, fosse anche solo per ricordarmi quanto amo il mondo, le atmosfere e i personaggi del libro di Lewis Carroll! ;D
RispondiElimina