Cari Sognalettori,
oggi vi parlo di questo romanzo che mi ha tenuto compagnia la scorsa settimana e del quale oggi festeggiamo l'uscita partecipando al Review Party organizzato dalla Casa Editrice La Ponga Edizioni.
L'evento organizzato per l'uscita del romanzo ha coinvolto moltissimi blog già a partire da lunedì 09/10, quindi non avete tempo da perdere. Passate da tutti e lasciate traccia del vostro passaggio (che a noi blogger fa sempre tanto piacere!).
Passiamo ora alla mia recensione ^-*
Armonia Finale
Hendrik R.Rose
Editore: La Ponga Editori
Prezzo: Rigido 23,00 €-Ebook 4,99 €
Pagine: 486
Data di pubblicazione: 14/10/2017
Terminato di leggere il: 06/10/2017
Trama: Gli elfi sono tra noi, loro malgrado. In un futuro prossimo e dolorosamente simile al presente, una razza mitica quanto misteriosa è uscita allo scoperto solo per ritrovarsi oppressa vittima del razzismo degli umani. Rinchiusi in quartieri ghetto ai margini della società, gli elfi si ritroveranno sull’orlo dello sterminio totale, uccisi da ciò a cui un tempo erano più legati: la bellezza. Il loro destino è nelle mani di Elhand, riluttante leader di una rivolta sul punto di scoppiare.
Recensione
Preparatevi ad immergervi in una storia ben diversa da ogni altra storia che possiate anche solo immaginare. Ora togliete dal mondo intero la musica (per me sarebbe una follia!)ed ecco fatto, tutto parte proprio da qui...
Siamo frammenti di stelle caduti sulla terra.
Un'avventura ambientata in un futuro, neanche troppo lontano, in cui la società è composta da elfi ed essere umani che convivono in un clima di pace forzata.
I personaggi che vi accompagneranno in questa avventura fuori dal comune saranno davvero molti. La prima tra tutte è Alice Scott, dottoressa dell'Ospedale di Sant'Augusto e figlia del celebre Dr. Scott che lottava per i diritti degli elfi. Al suo fianco troverete Wallace Flynn, amico fidato e detective di Merville, che perorerà con convinzione e determinazione la causa degli elfi, pur rimanendo sempre fedele alla società umana e corrotta. Proprio lui, il fratello di uno dei ministri che si contraddistinguerà per la sua crudeltà e la sua voglia di fare pulizia razziale, riuscirà a portare un briciolo di giustizia nella società del futuro. Ma non solo...
Tra i personaggi principali troviamo anche Elhand, affascinante e impavido esemplare di elfo che saprà letteralmente conquistarvi. Il suo ruolo è fondamentale nello svolgimento dei fatti e resterà il fulcro intorno al quale ruoterà l'intera storia. La sua presenza fisica e la sua personalità rispecchiano esattamente tutto ciò che conosciamo sugli elfi e sulla loro figura magnifica.
Le loro anime si erano baciate tanto tempo fa, prima che le loro labbra si toccassero.
La storia vi conquisterà con i suoi continui colpi di scena e con i numerosissimi dettagli dei personaggi e dei fatti narrati dall'autrice. Il linguaggio semplice utilizzato durante la narrazione permetterà al lettore di entrare completamente nel romanzo e di percepire le stesse emozioni provate e vissute dai personaggi.
Ariel gli apparteneva come Elhand apparteneva ad Ariel. Non si erano scambiati alcuna promessa d'amore, era stato un accordo sancito intrecciando le dita. Ariel gli aveva mostrato le pagine del suo animo, il libro lo aveva sfogliato, adesso lo conosceva.
Sfortunatamente, a mio parere, le descrizioni hanno appesantito l'intero componimento a discapito della storia stessa; nonostante nell'insieme si tratti di una storia originale e fuori dal comune purtroppo devo ammettere che diverse volte mi è sembrato di rileggere parti intere già affrontate e questo ha rallentato e non poco la mia lettura.
Mi aspettavo davvero molto da questo romanzo e, benché non abbia deluso completamente le mie aspettative, devo confessare che speravo davvero qualcosa di più. La storia è un vero e proprio mix tra una storia d'amore, una grande amicizia e una guerra per la sopravvivenza della razza senza però mescolare in maniera uniforme questi ingredienti e tutto ciò mi ha spiazzato. È come se in un unico romanzo fossero stati messi, a volte anche alla rinfusa, troppi elementi e purtroppo questa cosa ha avuto un peso rilevante nel mio giudizio.
E' il pensiero la prima arma ed è anche la più micidiale.
Mi sarebbe piaciuto vedere approfonditi tanti aspetti mentre sarei passata sopra ad altri, a mio avviso inutili per la storia intera.
Nonostante la mia esperienza poco soddisfacente ho deciso di dare 3 stelline e mezzo (ma perché nessuno contempla mai la mezza stellina?) al romanzo in quanto ho trascorso diverse piacevoli ore in compagnia degli impavidi protagonisti che meritano davvero di essere conosciuti e di prendere vita nel vostro cuore.
Sono sicura che l'autrice ha molto da dare e spero di avere la possibilità di potermi presto buttare a capofitto nel suo prossimo lavoro per conoscerla meglio e riuscire ad apprezzarla di più. Sperando che ci risparmi tutte quelle descrizioni che fanno di un libro un copione per girarci un film.
Per chiudere in bellezza, vi lascio il link della playlist che ho creato su Spotify composta dalle canzoni che accompagnano il romanzo: ebbene sì, nonostante nella storia la musica sia stata vietata, l'autrice ci delizia con dei brani fantastici dei quali trovate indicazione all'inizio di ogni capitolo.
Se non altro potrete ascoltare della ottima musica leggendo questa particolarissima storia!
Buona Lettura!
N.
Nessun commento:
Posta un commento