giovedì 7 dicembre 2017

[Blogtour] Calendario dell'Avvento Libroso - Favole natalizie e animali - "Oliver, il gatto che salvò il Natale" di S. Norton

Cari Sognalettori,
finalmente è arrivato dicembre, il mese più magico e romantico dell'anno! 
E quest'anno in collaborazione con alcune colleghe blogger abbiamo deciso di organizzare questo delizioso Calendario dell'Avvento Libroso per festeggiare l'uscita del romanzo "Oliver, il gatto che salvò il Natale" di Sheila Norton. L'evento durerà dal 01/12 al 11/12 e in questo arco di tempo sui vari blog che hanno deciso di partecipare, potrete trovare dei bellissimi post ideati da noi pieni di cosine davvero interessanti, naturalmente a sfondo natalizio! 
E non è finita qui, seguirà un bellissimo Review Party che inizierà il 13/12 e terminerà il 23/12! Insomma vogliamo tenervi compagnia per tutto questo magico avvento! Che aspettate? Di seguito potete trovare l'elenco dei blog che partecipano e le date delle varie tappe! 
Vi raccomando di seguirli tutti per poter restare aggiornati e poter provare a vincere anche una copia del romanzo di "Oliver"(alla fine della mia tappa troverete tutte le regole per partecipare)!
E ora tocca a me e alla mia tappa ^-^ Visto il romanzo in questione, il periodo magico (Natale si avvicina sempre più!) e il simpatico protagonista (amerete Oliver!) ho deciso di riportarvi alcune filastrocche e fiabe, chi più ne ha più ne metta, aventi animali come personaggi *-* 
Non vi nascondo che la ricerca è stata ardua ma alla fine sono riuscita a trovare qualcosa di molto particolare che apprezzerete! 
Leggenda Svizzera
La notte di Natale, quando la neve ricopre del suo manto monti e vallate e il silenzio è solenne, in un'ampia conca fra gli alti picchi si radunano tutti gli animali del Cantone.
All'imbrunire cominciano ad arrivare i falchetti, poi le gazze, i fagiani, gli urogalli: è tutto un frullar d’ali che fa stormire le pinete. Poi scendono dalle cime le volpi argentate e quelle fulve; dalle tane sbucano le lepri; i tassi e le marmotte si svegliano dal letargo. Dalle buche scavate nei tronchi piombano sul manto nevoso scoiattoli e ghiri. Anche le martore lasciano i covi e perfino i timidi scriccioli e le pernici si danno convegno.
Incontrandosi, le bestie si salutano con colpetti di becco e strofinare di musi: nonostante la diversità della razze, delle abitudini, l’incontro è pacifico.
Quasi non ci si crederebbe.
Poi tutti gli animali si accucciano sotto gli alberi più vecchi, ruspano un po’ e scavano tiepide culle per difendersi dal gelo, poi restano immobili, in attesa. All’improvviso una musica scende dal cielo: è un dolce suono di pifferi e cornamuse.
E alloro, mentre una voce dolcemente canta «Gloria a Dio nel più alto dei cieli», avviene il miracolo. È qualcosa di straordinario: tutti gli animali si mettono a danzare sulla neve un fantastico, immenso girotondo.
Il girotondo si scioglie e si leva allora un coro di gorgheggi, strida, gracchi, zirli, fischi, gloglottii, sibili, squittii, trilli: ciascuno con la sua voce saluta il Signore che è nato.
E ci sono corse e rincorse, inseguimenti allegri da tronco a tronco, voli turbinosi e lunghi.
È davvero una riunione stranissima che non tiene più conto delle reciproche paure: la lepre accanto alla gallinella, la faina accanto alla ghiandaia, le donnole accanto alle quaglie. Poi bruscamente cala di nuovo il silenzio, gli animali restano immobili, come pietrificati, anche il piccolo irrequieto capriolo: nell'aria tersa una voce si è levata: «Pace in terra agli uomini di buona volontà!»

Rudolf la renna di J. Restano
Rudolf è una renna assai speciale 
è lei che tira la slitta di Natale!
Gli gnomi gentili preparano i doni
da regalare ai bimbi più buoni
poi chiamano Rudolf che arriva di fretta
portando con sé la sua grande slitta.
Riempita di doni e tante altre strenne
la slitta va nel cielo tirata dalle renne
e viaggia nella notte con Babbo Natale
facendo ogni consegna precisa e puntuale,
portando ai bambini tutti i doni e le strenne
grazie anche a Rudolf e alle altre renne!
Tratto da "Il Natale degli animali" di Ladislav Pavlik
Una volpe si avvicina alla casa illuminata del guardaboschi e guardando dalla finestra scopre che in sala da pranzo è sistemato un abete, sul quale tutta la famiglia sta appendendo palline colorate, mele rosse, biscotti e candele.
La volpe non sa cosa voglia dire tutto questo e chiede spiegazioni al saggio gufo. Alla spiegazione del gufo assistono anche la curiosa cinciallegra e il timoroso capriolo, che vorrebbero anche loro ricevere dei regali.
Il gufo spiega che è assolutamente necessario avere un albero di Natale e degli uccellini che cantano affinché Gesù Bambino capisca che anche gli animali festeggiano e aspettano i regali. Detto fatto, tutti gli animali del bosco cominciano ad addobbare un abete; ognuno porta quello che ha… La cinciallegra porta un nastro rosso, lo scoiattolo delle noci, il gufo le sue piume, il tasso porta il muschio, il riccio due mele. Tutti partecipano con generosità.
L’albero di Natale del bosco è finalmente finito, comincia a nevicare e tutti gli animali si riuniscono senza litigare e mettendo da parte le antipatie. Lavorare insieme per addobbare l’albero ha permesso agli animali di impegnarsi in un obiettivo comune e per fare ciò ognuno ha dovuto aprire il proprio cuore per accogliere gli altri.

E senza tralasciare i grandi Charles Dickens, Christopher Robin e Beatrix Potter che riescono sempre a scaldarmi il cuore con le loro favole natalizie *-*
 Insomma in questo periodo così magico e unico lasciatevi coccolare dalle storie dedicate al Natale che trovate su tutti gli scaffali! Sono sicura che questa festa si colorerà di sfumature ancora più brillanti e vivaci del solito ^-^
Se poi avete qualcuno a cui leggere o con il quale condividere qualche storia natalizia tutto sarà ancora più bello, non credete?
Cosa ne pensate delle storielle che vi ho riportato? Le conoscevate già? Ne avete qualcuna da consigliarmi?

Ma torniamo per un attimo a "Oliver il gatto che salvò il Natale" perchè, sorpresa delle sorprese, al Blogtour e al successivo Review Party è collegato il giveaway che vi darà la possibilità di vincere e ricevere a casa una copia di questo romanzo! Che state aspettando? Seguite le semplicissime regole riportate qui sotto!
a Rafflecopter giveaway
Che altro dirvi? 
Vi aspetto il 17/12 per la mia tappa dedicata alla recensione del libro ^-*

N.

6 commenti:

  1. È sempre bello leggere storie legate al Natale. Mi piace la magia che traspare da queste favole *---*

    RispondiElimina
  2. Adoro le storie natalizie ma di più mi piace da matti leggerle ai bambini riuniti intorno che magia ragazzi

    RispondiElimina
  3. Credo che quella di Rudolf la conoscano tutti, la prima invece mi era sconosciuta e l'ho trovata dolcissima!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo queste storie/filastrocca... so chi sia Rudolph, ma non conoscevo questa versione in rimamodalità. ;-)
    Comunque trovo che tutti i racconti di Natale sia no affascinanti, quasi magici... 😃

    RispondiElimina
  5. Che bella tappa!! mi ha fatto tornare bambino <3

    RispondiElimina
  6. Bellissima tappa!quanta magia nei racconti di Natale *-*
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina