oggi vi parlo di questo delizioso romanzo che saprà conquistarvi sin dalle prime pagine. In occasione della sua pubblicazione è stato organizzato un Blogtour del quale vi ho già parlato (qui) e il Review Party al quale partecipo con questa recensione.
Naturalmente non dimenticate di andare a curiosare anche le recensioni delle altre blogger! Qui sotto vi riporto le date!
Ma passiamo a noi e al tenerissimo Oliver...
Oliver il gatto che salvò il Natale
Sheila Norton
Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 4,99€
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 06/12/2017
Trama: Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all’altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo…
Recensione
Preparatevi ad una storia Natalizia con i fiocchi, una di quelle storie da leggere seduti davanti al camino di una stanza addobbata a festa.
Oliver, il protagonista di questa storia, è un bellissimo gatto arancione con qualche riga bianca "Rossiccio e bianco, in realtà. Ero fiero delle mie macchie bianche.", il suo "umano" è George il proprietario del pub di una piccola cittadina fuori Londra in cui si svolge l'intera narrazione.
Purtroppo la storia di Oliver inizia con una tragedia: una notte infatti viene svegliato da un odore forte di fumo e resosi conto dell'incendio che sta divampando nel pub, con prontezza, riesce ad andare a svegliare George riuscendo a salvarlo.
Anche se la stessa sorte non è capitata al locale che viene completamente distrutto.
Sin dai primi capitoli, vi accorgerete facilmente che Oliver non è un gatto come tanti altri e durante la narrazione ne avrete continuamente la conferma!
Preso in "adozione" fino alla ricostruzione della sua casa (il pub!) da due famiglie del villaggio comincia a prendere coscienza dei problemi più o meno gravi delle nuove famiglie alle quali si sente di appartenere sin dall'inizio e decide di dar loro una mano.
Riconoscerete in vari punti della narrazione alcuni dei caratteri tipici della razza felina, infatti inizialmente sarà mosso solo dalla voglia di dimostrare di essere un gatto forte e per niente timido (appellativo troppe volte associato al suo nome!).
E così passerete qualche piacevole ora in compagnia di George, Sarah, Martin, Rose, Grace, Nicky, Daniel, Laura, Caroline, Julian e tutti gli altri abitanti del piccolo villaggio che entrano nella vita di Oliver e ai quali lui darà ben più che una "zampa".
Non voglio tralasciare nemmeno l'importantissimo aiuto che il giovane Oliver offre ai suoi amici fatti: adorerete Suki e imparerete ad amare Tabby e il suo caratteraccio.
La storia viene narrata direttamente dalla voce di Oliver ed è stata strutturata in modo da sembrare una confidenza. A tutti gli effetti l'unico interlocutore di Oliver, almeno apparentemente, è un piccolo micetto che poi sarà chiamato Charlie. Il modo simpatico con cui gli si rivolge vi divertirà moltissimo.
La narrazione è scorrevole e il linguaggio utilizzato dall'autrice è molto semplice tanto che vi posso tranquillamente dire che questo romanzo è davvero alla portata di tutti anche dei lettori più giovani. La storia è colma di dettagliate descrizioni sia di persone che di fatti e benché si passi continuamente da un personaggio all'altro non avrete il minimo problema nel riconoscere uno dall'altro.
Amerete Oliver e la sua semplicità, vi farà sorridere con tenerezza e saprà conquistarvi con la sua simpatia, le cadute dai davanzali e le battute sulle nove vite dei gatti.
La storia è frizzantina ed è colma dello spirito natalizio vero proprio, quello che infonde pace nei cuori e che fa in modo che le persone collaborino tra loro per il raggiungimento di un bene comune.
Una piacevolissima lettura da fare in questo periodo per poterla apprezzare ancora di più. Sono sicura che ne rimarrete completamente soddisfatti. Anche se qualcuno vuole spiegarmi perché nel romanzo non compare neanche un cane? Non ci sarà mica lo zampino di Oliver anche in questo?
Assolutamente da leggere!
E naturalmente partecipate al giveaway che vi darà la possibilità di vincere e ricevere a casa una copia di questo romanzo! Che state aspettando? Seguite le semplicissime regole riportate qui sotto!
Che altro dirvi?
Buona Lettura!
N.
Buona Lettura!
N.
Non vedp proprio l'ora di leggerlo *-*
RispondiEliminaOliver ed i suoi amici felini ed umani sembrano proprio adorabili! ♡
*Non vedo
EliminaGià normalmente ho gli occhi a cuore quando si parla di gatti, sapendo che c'è anche un micetto sono già innamorata!
RispondiEliminaio e la mia gatta siamo ormai cotte di Oliver Ih Ih e la mia cagnetta invece si sente un po offesa...: nessun cane ? Ih Ih certo i miei amici quattro zampe ne avrebbero da raccontare delle loro macarelle
RispondiEliminaAdoro il natale, adoro i gatti (chi resiste a questi piccoli monellini morbidosi? 😉 🐱 ) e non vedo l'ora di fare la conoscenza anche di Oliver! 😉 📖
RispondiElimina