martedì 5 dicembre 2017

[Review Party] [Recensione] "Il Destino a portata di App" di Eleonora Mandese

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo di questo delizioso romanzo che saprà conquistarvi e soprattutto farvi sorridere. 
In occasione della sua pubblicazione è stato organizzato questo review party al quale partecipo con entusiasmo e sincero piacere ^-*



Il Destino a portata di App
Eleonora Mandese




Prezzo: Rigido 7,99€-Ebook 0,99€
Pagine: 287
Terminato di leggere il: 30/11/2017

Trama: Jessica Bonomi è una studentessa fuorisede a Milano. Ossessionata dallo shopping compulsivo e costantemente alla ricerca di soldi che non ha, studia ogni giorno un metodo nuovo per contrarre debiti e allontanare il più possibile l’idea del futuro. Ad un passo dalla laurea non supera il suo ultimo esame e, piuttosto che ammettere di essere un fallimento, progetta di architettare una falsa festa di laurea mentre prova a cercare lavoro. Dopo migliaia di curricula inviati a vuoto e nessun tipo di riscontro, un uomo con dei buffi mocassini color noce si accorge di lei e le lascia il suo biglietto da visita. Adriano Quercetti è il fondatore di Foodster, un’applicazione che promette di partire dallo schermo per far ritornare la gente alla vita reale. Jessica non rappresenta soltanto una novità, ma è qualcosa di diverso che è pronto a scontrarsi con i fantasmi del suo passato riaccendendo in lui ciò che pensava di aver definitivamente perso... Cosa potrebbe succedere se ambizioni e sentimenti si mescolassero, minacciando di cambiare ciò in cui si è sempre creduto?

Recensione

Preparatevi ad un'avventura simpatica e molto realistica ambientata nella mia bellissima città, Milano. L'autrice non poteva fare scelta migliore. Per carità non sono assolutamente di parte però sapete quanto io apprezzi il fatto che la mia città faccia da sfondo ad una storia e se poi la storia in questione è come quella di cui vi sto parlando ne sono ancora più contenta e soddisfatta.

La protagonista del romanzo è Jessica, una pigrissima studentessa di Scienze delle Comunicazioni con poca voglia di impegnarsi per portare a casa la laurea e con un grave problema di acquisto compulsivo di abiti/accessori/scarpe/valige di grandi e costosi marchi di moda. 
Se considerate poi che è accoppiata ad un esemplare di uomo, Federico, privo di spirito e di fantasia, che vive sulle spalle dei genitori e lavora nella testata giornalistica di famiglia, e che non fa altro che sminuirla in ogni occasione, potete ben capire che l'unica valvola di sfogo della nostra protagonista può essere solo lo shopping sfrenato... (come darle torto!)

Ad un tratto però entra in scena l'affascinante Adriano (del quale non ho intenzione di dirvi nulla! Dovrete scoprire il suo personaggio pagina dopo pagina) che decide di comprarle proprio una borsa (e se non è un caso, sarà il destino?). Beh, della serie a volte una borsa può cambiare la vita! Ed infatti è quello che capita a Jess...

Percorrendo la storia al fianco di Jessica imparerete a conoscerla sino nel più profondo e l'accompagnerete in un bellissimo viaggio interiore, e non solo, verso il proprio riscatto dalla vita e da tutti coloro che l’hanno sempre sminuita e demoralizzata. La persona che conoscerete all'inizio sarà ben diversa da quella che lascerete andare alla fine della storia e sarete talmente immersi nella lettura da provare ben più che semplice dispiacere nel lasciarla!
Sapete che c'è? Il rischio fa parte del gioco. Rimanere fermi non è una strategia, per me sarà sempre una scusa. Osate, abbiate paura, credete, sognate più in grande. 
Jessica in fondo è una di noi, forse più sbadata e spendacciona (soprattutto all'inizio) ma pur sempre una donna che ha bisogno di trovare il suo posto nel mondo; nel suo caso, in brevissimo tempo, riuscirà a riconquistare la fiducia in sé stessa e a prendere in mano la sua vita seppure con qualche alto e basso. 

Con ironia e semplicità l'autrice ha voluto infondere forza e speranza a tutte quelle ragazze e donne che vivono nell'ombra di qualcun'altro e che ogni giorno si annullano completamente. Proprio come la protagonista ogni persona deve trovare la sua strada ma prima ancora deve riuscire a trovare sé stessa. 
La vera sfida è accettare che soltanto noi siamo in grado di tirare fuori la parte migliore di noi stessi. 
La narrazione è in prima persona e sentirete raccontare direttamente dalla protagonista le disavventure che dovrà affrontare pagina dopo pagina. 
Il linguaggio è semplice, il ritmo è incalzante e le dettagliate descrizioni permettono al lettore di entrare completamente nel libro.

La storia vi conquisterà sin dall'inizio, non potrete non amare Jessica che con battutine spietate e tantissima grinta riesce ad entrare nel cuore del lettore. Vi emozionerete, più volte vi fermerete a riflettere, sorriderete e sarete completamente rapiti da questa storia unica nel suo genere! 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento