giovedì 14 dicembre 2017

[Recensione] "Natale sotto le stelle" di Karen Swan

Cari Sognalettori,
quest'anno ho deciso di dedicare il mese di dicembre alla lettura di romanzi a tema natalizio e oggi vi parlo di quello che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni e che vi consiglio assolutamente di leggere!
Prima di tutto però volevo ringraziare la Newton Compton per avermi dato la possibilità di buttarmi a capofitto in questa lettura in super anteprima.
Ma ora torniamo a noi...


Natale sotto le stelle
Karen Swan




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 4,99€
Pagine: 416
Terminato di leggere il: 13/12/2017

Trama: Meg e Mitch hanno realizzato il loro sogno. Stanno per sposarsi e vivono sulle cime innevate delle Montagne Rocciose canadesi, dove abita anche una coppia di amici, Tuck e Lucy. Meg e Lucy si comportano come due sorelle, mentre Tuck e Mitch sono riusciti a trasformare la loro passione per lo snowboard in una professione di successo. Tutto sembra andare per il verso giusto, finché un giorno una tempesta di neve improvvisa colpisce la zona portando con sé la tragedia. Mentre Mitch è fuori casa impegnato in una missione di salvataggio, Meg, rimasta sola nella sua baita, cerca disperatamente aiuto tramite una radio satellitare. Dopo vari tentativi, riesce a mettersi in contatto con una voce sconosciuta che giunge da molto lontano. La voce di qualcuno che può vedere ciò che lei non potrebbe neppure immaginare… E così, mentre i giorni passano e la neve inizia a sciogliersi, Meg è costretta ad aprire gli occhi sul proprio passato e sulle persone che la circondano, e si rende conto che quel sentimento di amicizia in cui riponeva tanta fiducia e che adesso dovrebbe sostenerla forse non era esattamente quello che lei pensava…

Recensione

Preparatevi ad una storia capace di scavarvi in profondità nell'anima. Una storia d'amore, di amicizia, di vita, di morte, di tradimento, di fiducia, di rivincita, di tormento, di verità e di finzione che non vi lascerà indifferenti. Ecco una storia, ambientata in un piccolo paesino sperduto sulle Montagne Rocciose canadesi, che saprà letteralmente strapparvi il cuore.
Quando il Gran Canyon non era che una buca e la Grande Muraglia cinese un filo giallo, diventava quasi facile guardare dall'alto in basso la futilità delle ambizioni umane - la spietata distruzione delle foreste pluviali, il costante inquinamento degli oceani, l'implacabile saccheggio delle risorse minerali, e tutto per cosa? Su scala individuale, che vantaggi portavano? Una casa più grande? Un guardaroba firmato? Un'auto veloce? Un nuovo Ipad?
La protagonista indiscussa del romanzo è Meg, una ragazza che sta per convolare a nozze con il fidanzato storico Mitch, una ragazza che ha rinunciato alla carriera e a sé stessa per amore e che nel giro di pochissimi giorni (capitoli) si trova coinvolta in una tragedia più grande di lei.
Laddove tutto sembrava  stesse andando per il meglio, un giorno si abbatte una tempesta di neve che lascia dietro di sé solo lacrime, tristezza e vuoto.

Non voglio rattristarvi ma il romanzo inizia veramente in maniera inaspettata: dopo aver letto di Meg e di prove di abiti da sposa e dopo essere scesi da una montagna con uno snowboard sfidando la natura con Mitch, la piega che prende la storia vi lascerà completamente disarmati e a bocca aperta.
Vi dico solo che, mentre proseguivo nella lettura dei capitoli successivi alla tragedia in cui Mitch è coinvolto, continuavo a ripetermi "No, non è possibile", "No, non può essere" e ancora "E adesso cosa succederà?". Non riuscivo a comprendere il perchè l'autrice avesse deciso di far prendere una piega così drastica all'intera storia. Però vi garantisco che pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, tutti i pezzi del puzzle coincideranno perfettamente e tutto avrà un senso!
Casa non era legata a un posto ma alle persone, alle emozioni che provava ogni volta che era insieme a loro...
Meg, Mitch, Truk, Lucy, Jonas, Ronnie, Jack, Dolores, Barbara: imparerete e amerete ogni singolo personaggio di questa storia. Ognuno di loro avrà un suo ruolo preciso nel quadro della narrazione e l'autrice vi parlerà così tanto del loro carattere e della loro personalità che, alla fine della lettura, potreste riuscire a riconoscerli in mezzo ad una folla. Impossibile dirvi chi ho apprezzato di più perchè tutti a loro modo hanno completato l'intero romanzo e... (va bene, lo ammetto! Forse il mio preferito è Jonas...oltre a Meg naturalmente!) Tutti diversi ma tutti con un demone da esorcizzare e con segreti nell'armadio più grandi di loro.

Il libro è composto fisicamente da un prologo, due parti identificate come parte prima e parte seconda e coincidono con prima e dopo la tragedia di cui vi accennavo e infine, udite udite, anche un bellissimo epilogo! La storia inizia a marzo 2017 e si conclude il 27 dicembre 2017, in maniera davvero dolcissima e adeguata al periodo natalizio *-*
Vivi a metà se vivi senza amore
La lettura è molto scorrevole nonostante tutti gli approfondimenti che riporta l'autrice, tanto che ad un tratto ve ne intenderete di tutto anche di viaggi nello spazio (ma non voglio dirvi nulla in merito!).
Il linguaggio è semplice, la narrazione è in terza persona e le descrizioni dei personaggi e dei fatti accaduti sono dettagliate e riportate nei minimi particolari, tanto da sembrare completamente reali.

L'autrice della quale non avevo ancora letto nulla (non giudicatemi!) mi ha conquistato a tutti gli effetti con questo romanzo, ha fatto centro nel mio cuore e allo stesso tempo me lo ha spezzato in più parti. D'ora in poi non voglio perdermi nemmeno uno dei suoi lavori. La trovo davvero eccezionale e completa sotto ogni punto di vista.

E' tempo, quindi, di accendere i caminetti mentre fuori nevica copiosamente e di farsi trascinare da questa lettura. La storia saprà farvi riflettere e vi emozionerà incredibilmente riuscendo a conquistarvi e ad entrare nel più profondo di voi stessi. Non è la solita storia di Natale che si trova in giro, è una storia di chi decide di prendersi il suo posto nel mondo nonostante tutto e tutti.

Assolutamente consigliato!
N. 

Nessun commento:

Posta un commento