venerdì 29 marzo 2019

[Recensione] "Spiacente, non sei il mio tipo" di Anna Zarlenga

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo piacere del romanzo "Spiacente, non sei il mio tipo" di Anna Zarlenga che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie a Newton Compton e che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni. Ma dico dico giorni?!Nelle ultime ore!

Spiacente, non sei il mio tipo
Anna Zarlenga




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 8,50€ Ebook 2,99€
Pagine: 284
Terminato di leggere il: 16/03/2019

Trama: Sara e Teo non potrebbero essere più diversi. Lei lavora come ricercatrice all’università, lui è un figlio di papà che presto o tardi erediterà una casa di produzione televisiva. Lei è bassina, ha forme morbide ed è poco appariscente, lui è il classico playboy sbruffone. In sostanza non hanno nulla in comune se non, a quanto pare, un’indiscussa antipatia per i matrimoni. Ed è proprio a una cerimonia di nozze che si conoscono e hanno modo di trovarsi insopportabili a vicenda. La reciproca e dichiarata incompatibilità non impedisce loro di dare inizio a un battibecco che li porta, un po’ per sfida, un po’ per gioco, a oltrepassare il limite… Ma nessuno dei due dà peso alla cosa: sono perfettamente consapevoli di non piacersi e che non si incontreranno mai più. I piani del destino sono però ben altri. Dopo una vita passata a dissipare soldi senza realizzare granché, Teo è costretto dal padre a riprendere a frequentare l’università: in caso contrario potrà dire addio al suo lavoro nell’azienda di famiglia. E il caso vuole che una delle sue docenti sia proprio l’insopportabile ragazza conosciuta mesi prima a un matrimonio…

Recensione

La storia saprà travolgervi sin dalle primissime pagine con la sua esuberanza e con il continuo scambio di battute tra i protagonisti, Sara e Teo, per i quali perderete completamente la testa. La loro originalità e caparbietà vi conquisteranno immediatamente e vi permetteranno di godervi pienamente la storia che, senza la loro presenza e la loro lingua affilata, sarebbe stata solo il solito romance da mettere sul comodino. 

L'intera storia è scoppiettante e frizzantina, così come lo sono Sara e Teo, due personaggi completamente diversi e allo stesso tempo più simili di quanto siano disposti ad ammettere. Per una volta la protagonista non è la solita bella ragazza che cerca l'amore e il suo posto nel mondo, Sara è ben diversa da qualsiasi personaggio femminile che io abbia mai trovato in un romanzo: non è bella (o per lo meno lo è a modo suo!), è bassa, è curvy, ha la cellulite, porta occhiali spessi e non è assolutamente interessata all'amore. È una donna dura e forte, una di quelle donne sicure di loro stesse e - permettetemelo! - con le "palle". Non ha una storia seria, ma nemmeno una non seria, odia i matrimoni, e non sogna di trovare il principe azzurro anzi tutto il contrario. L'amerete sin dall'inizio anche se sono sicura che una protagonista del genere riuscirà a destabilizzare molti lettori. 

E poi c'è lui, Teo, all'anagrafe Teodoro, uno sciupa-femmine, uno scansafatiche incredibile, che non ha voglia di lavorare e vuole solo godersi tutti i privilegi di una vita benestante costruita dai sacrifici del padre. Inutile dirvi che le carte in tavola si mescoleranno senza indugio e quasi manipolate da un qualcosa di più grande pronto a cambiare totalmente le vite di questi due personaggi. Prima per gioco, poi per sfida ed infine per amore. Li accompagnerete in un viaggio fatto di mezze verità e di nuove consapevolezze, un viaggio di crescita necessario ad entrambi per accettare loro stessi e il loro rapporto nascente. 

Alti e bassi, battutine cattive e baci mozzafiato sono all'ordine del giorno e vi garantisco riusciranno a farvi trattenere completamente il fiato. La storia è molto provocatoria: lei bruttina che rifiuta l'interesse di un gran belloccio, lui che continua a ripetersi che lei non è il suo tipo eppure non riesce a starle lontano e poi ancora lei che cerca di allontanarlo il più possibile convinta che non essere alla sua altezza. Problematiche reali che caratterizzano la società e i rapporti umani, vengono messe in discussione continuamente durante la narrazione. In fondo ditemi chi ha detto che una ragazza curvy non possa conquistare il più bello del circondario? Chi ha detto che solo perché ha qualche chilo di troppo e la cellulite non si meriti una storia d'amore unica capace di far sognare? L'autrice con abilità fa uno scacco matto ai pregiudizi e crea una coppia unica che vi farà impazzire e per la quale tiferete capitolo dopo capitolo. Finalmente ecco una storia vera, una rivincita per chi pensa di non meritarsi quello che desidera, e soprattutto una rivincita dell'amore, unica cosa che ci fa muovere davvero. 

Ho apprezzato molto la storia che ho letteralmente divorato in pochissime ore, non riuscivo nemmeno a pensare di allontanarmi dai protagonisti che mi hanno incuriosita sin dal principio. Il fatto poi che la narrazione sia sviluppata in prima persona alternando le voci e i sentimenti di Sara e Teo vi permetterà di entrare in completa confidenza con entrambi e di apprezzarli ancora di più! Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente. Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e numerose tanto che avrete la sensazione di conoscere i personaggi da sempre e di sentirvi parte integrante della narrazione stessa. 

Inutile dirvi che la lettura vi travolgerà completamente con la quantità di emozioni che riuscirete a provare e che alla fine della storia salutare Sara, Teo e i loro battibecchi vi rattristerà moltissimo! Spero di leggere prima o poi un secondo romanzo che li veda nuovamente protagonisti: sono davvero una coppia vincente e ben assortita capace di regalarci moltissime altre emozioni. Il lieto fine dopo tanti tira e molla e battute sarcastiche era proprio quello che ci voleva per far sognare i lettori così come il bellissimo epilogo nel quale non avevo il coraggio di sperare. 

L'autrice è stata una bellissima scoperta, schietta, sincera e diretta come i suoi protagonisti si è messa in gioco stravolgendo le abitudine letterarie degli amanti del romance riuscendo a fare centro nel mio cuore e mi auguro anche nel vostro. Che dirvi di più?! Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'amore diversa, nella quale lui fa il diavolo a quattro per conquistare la protagonista che però non è assolutamente il suo tipo, questa è la lettura giusta per voi. Vi emozionerete, vi divertirete e alla fine lascerete andare anche qualche lacrima! Una storia assolutamente da scoprire!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento