mercoledì 13 marzo 2019

[Review Party][Recensione] "Davis" di Tiziana Iaccarino

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Tiziana Iaccarino che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni e che ho avuto modo di leggere in super anteprima. Proprio per festeggiarne la pubblicazione e per farvelo conoscere meglio è stato organizzato questo Review Party. Non perdetevi nemmeno una delle recensioni delle mie colleghe blogger!

Davis
Tiziana Iaccarino




Editore: Independently Publishing
Prezzo: Rigido 7,99€ Ebook 0,99€
Pagine: 269
Terminato di leggere il: 09/03/2019

Trama: Davis è il diamante grezzo di Hollywood. Un attore amato e corteggiato da schiere di adulatori e donne senza pudore, ma a lui piace scegliere per primo le sue prede ed esibirle come trofei, consapevole che la vita sia un eterno palcoscenico sul mondo che può cedere al suo fascino, perché lui è nato con la camicia. Davis, figlio adottivo di una coppia di produttori cinematografici, è sempre alla ricerca di avventure, soprattutto perché le donne non gli bastano mai, proprio come la cocaina. La sua vita sembra perfetta anche se non è tutto oro ciò che luccica perché, in realtà, non si è mai innamorato e non vuole cedere all'intricato groviglio dei sentimenti che portano i comuni mortali a disperarsi, almeno fino alla sera in cui conosce Kelly che gli cambierà l'esistenza. Kelly è stata l'amante di un uomo d'affari newyorkese che le ha dato tutto: una casa, una famiglia, un lavoro e una vita agiata, quando faceva solo la cameriera, ma lei ha deciso di lasciarlo per inseguire il sogno di fare l'attrice. Quando una persona propone alla ragazza un affare che non può rifiutare, sembra che il destino, ancora una volta, l'abbia messa innanzi a un bivio, perché lei ha un conto in sospeso con il passato. Davis e Kelly si trovano vis à vis senza immaginare in che modo siano diventati i protagonisti di una trama ben costruita oltre lo schermo, ma l'attore crede che la ragazza sia solo una delle tante starlette con cui divertirsi, almeno fino a quando cadrà ogni maschera e i segreti emergeranno dalle acque limpide di un film apparentemente perfetto.

Recensione

L'autrice torna con un nuovissimo romanzo che sono sicura saprà conquistarvi. La storia è molto di più della solita storia d'amore, c'è azione, c'è inganno, c'è cambiamento, è a tutti gli effetti una storia da scoprire pagina dopo pagina. Non vi aspetterete nulla di quello che troverete e questo non farà altro che aumentare la vostra curiosità tenendovi incollati al romanzo ancora di più. 

I personaggi sono molto interessanti e diversi tra loro: Davis, protagonista maschile della storia, nonché personaggio che dà anche il nome al romanzo, è un attore, bello, affascinante, spregiudicato, famoso ed estremamente ricco, ama le donne e soprattutto il sesso, cambia partner ogni sera ma è tremendamente solo. L'altra faccia di una medaglia splendente è uno stato di solitudine che lo rende triste: all'apparenza ha esattamente tutto quello che desidera e che si può comprare con i soldi ma nella sostanza è vuoto e solo (purtroppo si sa che i soldi non possono comprare proprio tutto!). Sebbene rappresenti in tutti e per tutto un sexy bad boy, il suo spirito e il suo animo tormentato vi conquisteranno ben più della sua bellezza e di tutto il resto. Sarete spettatori del difficile percorso interiore di crescita che dovrà compiere e delle sue continue cadute. Non potrete non apprezzarlo, è un personaggio determinato che è costretto a fare i conti con un presente e un passato troppo ingombranti! 

La protagonista femminile della storia è Kelly, anche lei bellissima, attrice, modella ed escort, ebbene sì se il personaggio di Davis è complicato quello di Kelly lo è ancora di più: ricattata e obbligata a mentire per la propria libertà, con un passato di maltrattamenti e sofferenza e con un presente di bugie. Ammetto di non averla apprezzata molto, l'ho trovata debole e poco determinata, insicura e una pedina senza anima, soprattutto considerato il contesto e la persona con cui ha a che fare. 
Come potrete immaginare per lei la strada del cambiamento sarà molto più tortuosa che per Davis, ma nonostante non mi abbia convinto del tutto durante la narrazione devo dire che verso la fine ho avuto modo di apprezzarla di più: finalmente tira fuori gli artigli e un po' di quella personalità che per buona parte rimane assopita e la fa sembrare solo una bella bambolina. 

Il contorno altro non è che Hollywood, con tutti i privilegi e gli agi di una mega villa nell'omonima collina, una meraviglia che non potrete non apprezzare e un sogno ad occhi aperti. Come vi anticipavo all'inizio, non si tratta del solito romance tutto amore e sesso: in questo romanzo l'autrice alterna l'amore e il sesso a drammi famigliari, all'uso di sostanze stupefacenti, all'arresto e alla prostituzione. Con abilità l'autrice tocca argomenti molto difficili, problematiche reali e attuali senza appesantire la lettura, anzi offrendo continui colpi di scena capaci di tenere il lettore letteralmente incollato al romanzo. Nulla è lasciato al caso e tutto è perfettamente studiato come riprova la stessa autrice alla conclusione del romanzo.

 Lo stile della narrazione è fresco e frizzantino. Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e numerose tanto che riuscirete a sentirvi parte integrante della storia. Nella narrazione avrete modo di vivere la storia in parte con gli occhi di Davis e in parte con quelli di Kelly, riuscendo a sentirvi completamente uniti a loro. 

Anche se il finale è più che adeguato all'intera narrazione e "giustizia" viene fatta, da amante degli epiloghi ammetto che avrei voluto leggerne uno adatto ai due protagonisti e alla loro travagliata storia. Magari l'autrice ci vuole riservare un secondo volume?!? Lo scopriremo presto. 

Che altro dirvi?! Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'amore ambientata ad Hollywood e nel mondo del cinema, una storia piena di continui colpi di scena, una storia mai banale e più che attuale, capace di farvi trattenere il respiro, dovete assolutamente leggere questo romanzo! E poi il protagonista ne vale proprio la pena!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento