martedì 26 marzo 2019

[Review Party][Recensione] "La tua ombra su di me" di Anna Leone

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo in anteprima del romanzo di Anna Leone che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni. Per farvi conoscere meglio tutte le sfaccettature di questo libro è stato organizzato, insieme ad altre colleghe blogger, un blog tour e il review party al quale partecipo.

La tua ombra su di me
Anna Leone




Editore: PubMe
Prezzo: Ebook 2,99€
Pagine: 184
Terminato di leggere il: 20/03/2019

Trama: Una giovane donna perde tragicamente la sua unica figlia nata dall’amore col marito, a cui è legata sin dai tempi del liceo. Il drammatico evento le distrugge la vita e l’equilibrio emotivo schiantandola così ai limiti della depressione e costringendola a rinchiudersi nel proprio dolore. La pressante presenza di una vicina di casa rappresenta quasi l’unica eccezione alla sua quotidiana solitudine fino al momento in cui si iscrive a un corso di porcellana. Questa nuova attività la porterà a fare nuove conoscenze e durante queste ore, in cui può esprimere tutta la sua creatività, troverà il coraggio di approfondire una simpatia con il suo insegnante di corso. Ma, come un angelo custode, qualcuno sembra vegliare su di lei, e, come un boomerang, le sofferenze provocate torneranno indietro, così come l’amore donato. Nonostante le devastanti scoperte, per Marta è in serbo qualcosa di più grande e meraviglioso.

Recensione

La storia con la quale avrete a che fare non appena iniziata la lettura sarà ben diversa da qualsiasi storia possiate anche solo aspettarvi. Sarete colti di sorpresa dal contenuto delle prime pagine e dall'intera narrazione e resterete confusi dal susseguirsi degli eventi che vi trascineranno in una specie di limbo dal quale non vorrete e non potrete uscire con tanta facilità. È una devastante storia d'amore e di perdita, è una storia che vi farà conoscere e toccare con mano la disperazione di una madre che perde sua figlia e anche se stessa senza riuscire ad evadere dal girone infernale nel quale è stata catapultata nonostante il trascorrere degli anni. Una tristezza infinita e inaspettata vi catturerà e vi consolerà al tempo stesso. Per quanto l'argomento della perdita venga continuamente trattato e messo in discussione non se ne parla davvero in maniera diretta e a volte avrete l'impressione di trovarvi dentro ad un tunnel di specchi nel quale quello che avete davanti a voi non è completamente reale. 

L'intera storia mi ha lasciato perplessa e più volte con un retrogusto amaro in bocca. Una famiglia distrutta, una madre e un padre che perdono una figlia avuta in giovane età e che sembra non si parlino più, quasi come se avessero preso strade completamente diverse pur stando insieme lo stesso, un'amica ingombrante e nociva, un amante appassionato e un futuro, al quale non si vuole pensare. 
Le domande che vi porrete durante la lettura saranno molte di più delle risposte che riceverete in cambio e il senso di angoscia che proverete rimarrà come una specie di ombra su di voi. 

Ammetto di aver trovato la prima parte del romanzo un po' pesante e inconcludente, la storia in sé non riusciva ad uscire dalle pagine e a conquistarmi realmente, la maggior parte mi sembrava un po' forzata, trascinata e anche noiosa. Diversa invece è stata la seconda parte della lettura, ad un certo punto vi accorgerete che c'è un taglio netto tra quella che è la semplice presa di coscienza del presente e la decisione di guardare in faccia la realtà e affrontarla a mani nude. Nel momento in cui la protagonista cambia, decidendo di prendere in mano la sua vita e di dargli un'altra possibilità, anche lo stile dell'autrice cambia e il romanzo diventa più scorrevole e coinvolgente. Rinascita, nuove consapevolezze e la voglia di vita e futuro sono le parole chiave di quella parte del romanzo che vi farà emozionare e vi offrirà diversi spunti sui quali riflettere. 

Nel complesso l'ho trovata una lettura difficile così come sono difficili gli argomenti trattati durante la narrazione. L'autrice con abilità tocca punti critici dell'animo umano creando una storia tormentata e allo stesso tempo carica di speranza, la speranza che le cose possano cambiare, l'unica speranza che permette di cambiarle davvero. L'amarezza e la tristezza non vengono sbalzate via nemmeno per un momento ma la protagonista pian piano assume un livello di consapevolezza tale da accantonarle e custodirle nel suo cuore come punti di forza e non più come segni di debolezza. Il percorso che compie in pochissime pagine ci dà conferma dell'abilità dell'autrice che senza troppi giri di parole ma in maniera frettolosa, come solo la vita sa essere, dona una nuova esistenza a Marta offrendole una via di fuga per vivere nuovamente e amare nonostante quanto accaduto. 

Ho gradito moltissimo il finale inaspettato, diretto ed emozionante ho trovato il lieto fine adeguato al personaggio principale che ha sofferto tanto e che ha deciso di rimettersi in gioco. Con questo finale Marta si riscatta ed è pronta a vivere ancora! Anche in questo caso non si risparmieranno le emozioni e la voracità della narrazione vi obbligherà a rileggere almeno due volte il capitolo finale giusto per farvi metabolizzare di essere realmente giunti al termine della storia (o forse ad un nuovo inizio!). Le frasi tratte da alcune canzoni famose sono quel surplus che riequilibra la scarica di emozioni alla quale sarete sottoposti durante la lettura, i giusti brani al momento giusto riescono a stemperare e ammorbidire la durezza naturale della narrazione offrendo al lettore una boccata d'aria fresca. Non potrete non apprezzarli. 

Il linguaggio utilizzato è quotidiano e la narrazione è ben strutturata e complessa. Le descrizioni della protagonista, unico personaggio sul quale si concentrerà la vostra attenzione, e delle sue emozioni sono dettagliate e vengono riportate continuamente durante la lettura. Sicuramente questo modo schietto di riportare i sentimenti e le emozioni vi porterà ad entrare in completa confidenza con Marta, tanto che avrete la sensazione che la storia non vi basti per sapere tutto di lei. L'autrice è stata una bella scoperta, ho avuto modo di avere a che fare con una scrittrice tosta, che eviscera i sentimenti e le emozioni riuscendo ad analizzarli e allo stesso tempo a far emozionare chi legge il suo lavoro. È diretta e genuina come l'intera storia! Non potrete non apprezzarla. Il romanzo è sicuramente tutto da scoprire e questa volta tocca a voi farlo!

Prendete nota dei prossimi appuntamenti!
Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento