martedì 4 febbraio 2020

[Review Party][Recensione] "Buon Compleanno" di Sara Pelizzari

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo imperdibile romanzo di Sara Pelizzari, "Buon Compleanno", pubblicato lo scorso 15 gennaio, che ho avuto modo di leggere in super anteprima *-* Proprio per farvelo conoscere ed incuriosirvi un po' è stato organizzato questo delizioso review party del quale non potete perdervi proprio nulla.

Buon Compleanno
Sara Pelizzari




Editore: Independently Published
Prezzo: Rigido 12,00€ Ebook 1,99€
Pagine: 202
Terminato di leggere il: 29/01/2020

Trama: "Scrivo da sempre, amo imprimere su carta ciò che sento; inizialmente lo facevo solo per me stessa, è stato un modo per allontanare l’ansia, per sconfiggere la paura. Scrivevo a ruota libera frasi e pensieri, cercando in questo modo di esternare i miei sentimenti. Poi ho deciso di provare a realizzare il mio sogno e sono felice di esserci riuscita; amo i libri, adoro leggerli per evadere dalla realtà e abitare ogni volta una nuova vita, adoro scriverli perché mi permettono di emozionare ed emozionarmi. Non pensavo di farcela, quando mi sono lanciata in questo progetto ero titubante e incerta, ma sapevo anche che dovevo dare voce alle emozioni. Dopo tanti anni, tanti Buon compleanno senza risposta, ho sentito che era giunto il momento di abbattere quel muro di silenzio e indifferenza che è tanto fragile quanto indistruttibile…"È alle pagine bianche che si affidano pensieri profondi, ricordi dolorosi, segreti inconfessabili e racchiuderli in un libro è un modo per esternare emozioni personali che nessuno conosce, ma che hanno bisogno di essere raccontate.Ciò che unisce e divide Martina e Christian è il confine indefinito tra amicizia e amore. Rispettarlo o lasciarsi andare equivale a camminare in equilibrio precario su quella linea immaginaria, tra la voglia di rischiare e la paura di rovinare tutto.Eppure, anni dopo, può davvero bastare scrivere la parola “fine” per dimenticare un sentimento così profondo e mai davvero archiviato?

Recensione

Non createvi nessuna aspettativa riguardo questa storia perché qualsiasi cosa, qualsiasi pensiero, non potrà mai raggiungere la bellezza di questo romanzo. Una storia dolcissima e speciale vi aspetta all'interno di questo libro, inaspettata e vera che saprà emozionarvi e farvi trattenere piacevolmente il fiato. Una storia che vi entrerà nel cuore e vi donerà un senso di pace e amore unico, mai provato così profondamente durante la lettura di un libro, tale da darvi l'impressione che le parole riescano ad uscire e ad abbracciarvi amorevolmente. 

Ho amato davvero tutto di questo romanzo: i protagonisti, la struttura stessa del libro e il suo essere una specie di "libro dentro al libro" - penso che sia una delle cose più amate dagli amanti della lettura come me! -, il ritmo incalzante, il punto di vista di Camilla che si rivolge al lettore quasi come fosse un amico fidato, le emozioni scaturite da ogni singola pagina e le frasi tratte dalle canzoni. Insomma tutto!

Camilla e Alessandro alias Martina e Christian vi faranno letteralmente impazzire, si incontrano per caso ma il loro è quasi un destino già scritto: si capiscono al volo, si sentono a loro agio sin dal primo momento, non hanno bisogno di parole per comunicare e anche a distanza riescono a "percepire" lo stato d'animo dell'altro. La loro è un'amicizia unica che si conquista presto un posto speciale nel cuore di ciascuno oltre che in quello del lettore. Sognerete ad occhi aperti leggendo di loro e della semplicità che li avvolge e non potrete far altro che divorare la loro storia.

Emozionante, mai triste nonostante i due non riescano a stare insieme, mai malinconico, ma vero, reale e pieno di entusiasmo, questo romanzo vi cullerà e vi porterà su un'isola felice che non troverete da nessun'altra parte. Una vera e propria meraviglia, un concentrato di amore e amicizia che riempie il cuore di gioia e speranza, un balsamo per il cuore. Dirvi che entrerete a capofitto in questa storia è dire poco, ne sarete immersi sino al collo fin dalle prime pagine e cercherete di rallentare la lettura per non arrivare troppo presto alla fine. Fine che tra l'altro vi farà chiudere il romanzo con le lacrime agli occhi - questo è poco ma è garantito!

Lo stile dell'autrice, che avevo già avuto modo di conoscere e apprezzare, mi ha conquistato ancora una volta: incalzante e coinvolgente non vorrete far altro che leggere e leggere la storia di Camilla e Alessandro estraniandovi totalmente dalla realtà. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate, nulla è lasciato al caso e la scarica di emozioni sarà talmente tanto forte da lasciarvi incapaci anche solo di pensare! Ma non voglio dirvi troppo: dovrete scoprire e godervi ogni singola pagina e ogni sensazione che vi susciterà questa lettura!

Impossibile non amare questo romanzo di una dolcezza e semplicità infinita, impossibile non lasciarsi trasportare dai sentimenti di un'amicizia e un amore dettati dal destino che vanno oltre la volontà delle persone. E' una storia che non chiede nulla ma che vi darà tanto, un calcio alla malinconia e un abbraccio alla purezza dell'amicizia vera.

Assolutamente da leggere!
N. 

Nessun commento:

Posta un commento