venerdì 1 maggio 2020

[Recensione] "Il segreto della fotografa francese" di Natasha Lester

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del romanzo "Il segreto della fotografa francese" di Natasha Lester che mi ha letteralmente travolto negli ultimi giorni. Ringrazio Newton Compton per avermi dato la possibilità di leggere questa storia che ho amato completamente.

Il segreto della fotografa francese
Natasha Lester




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 0,99€
Pagine: 448
Terminato di leggere il: 17/04/2020

Trama: 1942. Quando la sua brillante carriera nel mondo della moda viene interrotta a causa di un imprevisto, Jessica May viene inviata in Europa come fotoreporter dalla rivista «Vogue». Lascia così Manhattan e arriva a Parigi nel pieno della seconda guerra mondiale. I pregiudizi maschili al fronte sembrano un ostacolo insormontabile per Jess, ma saranno tre amicizie inaspettate a cambiare per sempre il suo destino: la giornalista Martha Gellhorn saprà incoraggiarla a sfidare le regole, il paracadutista Dan Hallworth la porterà nei luoghi simbolo della guerra, che lei immortalerà in scatti memorabili, e una bambina francese cresciuta in un ospedale da campo, Victorine, le insegnerà il vero significato dell’amore. Ma il successo ha sempre un prezzo. 2005. La curatrice australiana D’Arcy Hallworth è appena arrivata in un castello francese per occuparsi di una famosa collezione di fotografie. Ma quello che doveva essere un semplice lavoro si rivelerà l’inizio di un viaggio nel passato, destinato a portare alla luce segreti su sua madre, Victorine.

Recensione

Ammetto di aver iniziato questa lettura senza troppe aspettative, con l'unico scopo di snellire il più possibile la lunghissima lista di libri da leggere ma mai e poi mai mi sarei aspettata di trovarmi alle prese con un romanzo travolgente e con una storia semplicemente potente ed indimenticabile. 
Sono stata inaspettatamente travolta dalla storia racchiusa in questo libro, una storia di guerra ma anche d'amore, una storia di donne che cercano di far valere i loro diritti, una storia di segreti e di fotografie, una storia perfetta che mi ha tenuto incollata alle pagine sin dall'inizio.

L'autrice ha preso spunto dalla vera storia di Lee Miller, una giovane fotografa e fotoreporter di guerra, per creare questa storia potente che ha come protagonista Jessica May. Jess è una modella a New York quando scoppia la Seconda Guerra Mondiale, ma dopo essere stata oggetto di una pubblicità scandalosa decide di mollare la carriera di modella per seguire il suo sogno, quello di diventare una fotografa di guerra. Gli ostacoli che è obbligata a superare per raggiungere i suoi obbiettivi avrebbero scoraggiato qualsiasi persona ma non lei che caparbia, determinata e coraggiosa cerca in tutti i modi di non lasciarsi scoraggiare. E' un personaggio unico con il quale vi sentirete immediatamente in sintonia e dalla quale non vorrete più staccarvi. 

La guerra nonostante le sue brutture le permette di conoscere Dan, un comandante paracadutista che si contraddistingue per tutta la durata della guerra, e Victorine, una dolcissima bambina francese, rimasta orfana che cresce in un ospedale da campo. Dan e Victorine insegneranno a Jess l'importanza dell'amore e saranno i soggetti migliori delle sue foto. Immortalandoli in scatti unici vi sembrerà di riuscire a guardare oltre le parole, rendendoli immortali anche nel vostro cuore!

Gli alti e i bassi della guerra non permettono ai tre amici di stare insieme quanto avrebbero voluto e quando comincia a nascere qualcosa di più tra Dan e Jess la superstizione e la paura che possa andare tutto male alla fine fa si che le cose prendano una piega inaspettata che vi spaccherà il cuore. Le emozioni che vi accompagneranno durante la lettura lasceranno poco spazio a tutto il resto, vivrete solo pensando alla storia con la speranza di un epilogo il più felici e giusto possibile. 
In ogni capitolo si respira l'aria della guerra, nulla è lasciato al caso e l'autrice ha ben studiato ogni particolare di quanto accaduto realmente per rendere la storia il più reale possibile, come se già non lo fosse.

Il continuo passaggio dal periodo 1942-1946 al 2005 completa l'intero quadro narrativo: negli anni moderni troverete nuovamente Jess, ormai anziana, pronta questa volta a lasciare andare i segreti e a raccontare, tramite Victorine e D'Arcy, una storia nella storia in modo tale da aiutarvi a completare il puzzle della sua vita. Inutile dirvi che anche queste parti vi travolgeranno con una potenza mai vista, lasciandovi inermi a trovare un po' di pace in un pacchetto di fazzoletti.

Amore, guerra, passione, ingiustizie, amicizia, fotografie, passato e futuro tutto si amalgama perfettamente creando una storia meravigliosa e straziante che vi farà trattenere il fiato più e più volte, una storia bellissima che a cavallo tra la realtà e la finzione riuscirà a darvi molto di più di quanto possiate anche solo pensare.

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente e il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate tanto che vi permetteranno di sentirvi parte integrante dell'intera storia e di avere una visione completa di quanto narrato. L'autrice è stata davvero una bellissima scoperta, il suo stile coinvolgente mi ha tenuto incollata alla storia, mi ha commosso, mi ha fatto innamorare e anche piangere moltissimo. Ho amato la franchezza, l'intrigo e l'alternarsi di due periodi storici differenti che nonostante tutto in realtà si completano a vicenda! D'ora in avanti cercherò di non perdermi nemmeno un suo lavoro perchè sono sicura che ha ancora tantissime emozioni da farci provare!

Che altro dirvi!?! Se amate le storie di guerra e se vi piace destreggiarvi tra amori impossibili, questa è proprio la lettura che fa per voi. Vi incanterà, vi emozionerà e non potrete più farne a meno! Sono sicura saprete apprezzarla come merita.

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento