lunedì 18 maggio 2020

[Recensione] "La cantina dei ritorni" di Marta Fiorini

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo del romanzo di esordio di Marta Fiorini, "La cantina dei ritorni", pubblicato lo scorso 20 marzo ^-*

La cantina dei ritorni
Marta Fiorini




Editore: Independently Publishing
Prezzo: Rigido 6,99€ Ebook 0,99€
Pagine: 100
Terminato di leggere il: 12/05/2020

Trama: Adelaide, una flair bartender di città e il suo ritorno ad Artena. Qui l’aspettano una casa ricevuta in eredità dalla nonna, nel cuore di un centro storico particolare, un’amicizia solida che risale all’infanzia e una vecchia fiamma. Fra ricette gustose, drink, risate, natura, persone genuine e tante belle feste, Adelaide farà un viaggio speciale per un ritorno a se stessa

Recensione

Devo ammettere che non vedevo letteralmente l'ora di buttarmi a capofitto in questa storia e così tra una lettura e l'altra sono riuscita a ritagliarmi qualche ora da trascorrere in compagnia di questa dolcissima lettura. Apprezzo Marta e la seguo da un po' su instagram quindi potete ben comprendere la mia curiosità quando ho scoperto che era riuscita a terminare questo lavoro e a realizzare il suo sogno nel cassetto, e devo dire che se l'è cavata egregiamente. 

Ho amato molto la storia: Adelaide e i suoi sogni, Eva e il suo essere uno spirito libero e sbarazzino e anche Lorenzo con il suo fascino oscuro e misterioso. L'ho trovata una lettura semplicemente deliziosa, romantica ma anche accattivante, piena di amore e di amicizia oltre che di riscoperta e di appartenenza. L'amore e la passione con i quali vengono descritti il paese di Artena (un gioiellino nella campagna romana del quale non conoscevo l'esistenza!) vi permetteranno di catapultarvi tra le sue vie in salita e in festa con una gioia e una pace nel cuore davvero indescrivibili.

La storia è originale e anche se breve - ebbene sì, avrei voluto leggere e leggere ancora di Ade, Eva e Lorenzo! sapete quanto sono curiosa - saprà conquistarvi completamente; la sua semplicità vi permetterà di avvicinarvi moltissimo ai personaggi e ad entrare in completa sintonia soprattutto con Ade ed Eva, avrete l'impressione di conoscerle da sempre. Il profumo di paese, di campagna, d'estate, di feste popolari impregna l'intera storia lasciando una scia di magia nell'aria e nel cuore del lettore che resterà incantato da ciò che troverà durante la lettura!

Nonostante la brevità della storia, Marta è riuscita ad affrontare con realismo e senza banalità emozioni forti come il ricongiungimento con una cara amica e il ritorno di un vecchio amore. La storia profuma di realtà come la vita stessa, senza fronzoli e senza giri di parole, è naturale ed è un vero inno alla felicità riscoperta nelle piccole cose ^-*

Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente; le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate, pur tenendo in considerazione che si tratta di una storia breve che sono sicura divorerete in poche piacevolissime ore riuscendo ad estraniarvi totalmente da tutto il resto. 
Marta è stata bravissima a buttarsi in questa avventura che è riuscita a conquistarmi completamente, se la seguite da un po' vi accorgerete che lei è ovunque nel romanzo, quando parla del suo paese, delle sue amicizie, delle sue scelte, c'è la sua impronta ovunque e devo ammettere che questa consapevolezza mi ha permesso di apprezzare ancora di più questa lettura! Spero si sia messa già a lavorare alla prossima storia, anzi al prossimo romanzo.

Se avete voglia di farvi cullare per qualche ora dalla brezza dell'estate, dalla campagna, dalla semplicità di un piccolo paese in festa, dagli abbracci di un'amica e dalla riscoperta di un amore, questa è la storia che fa per voi! Sono sicura che l'amerete moltissimo *-*

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento