venerdì 25 giugno 2021

[Recensione] "Caos sotto il vischio" di Emmanuelle De Maupassant

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con molto piacere del nuovo romanzo di Emmanuelle De Maupassant, "Caos sotto il vischio", che ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima. Si tratta di un romanzo della serie "Il manuale della Lady" e sono sicura che saprà attirare la vostra attenzione sin dall'inizio.

Caos sotto il vischio
Emmanuelle de Maupassant




Editore: Hot Historical Romance
Prezzo: Rigido 6,23€ Ebook 2,99
Pagine: 153
Terminato di leggere il: 23/06/2021

Trama: Un antico castello. Una maledizione di famiglia. Che il caos abbia inizio. Per sfuggire a un matrimonio indesiderato, Ursula ruba l’identità di un’insegnante di galateo e si reca in un remoto castello scozzese per trascorrere il periodo natalizio; ma il “bambino” che le viene affidato si rivela essere decisamente più di quanto si fosse aspettata. Il mandriano texano Rye Dalreagh, erede da tempo perduto di Dunrannoch, è stato mandato allo sbaraglio. In quello che dovrebbe essere il periodo più festoso dell’anno dovrà scegliersi una moglie, affrontare un’antica maledizione, evitare di venire assassinato e cercare di non innamorarsi della sua insegnante di buone maniere. Che il caos abbia inizio!

Recensione

Se come me amate i regency, i romanzi storici, le storie ingarbugliate piene di bugie e segreti oltre ad una buona dose di misteri, questa è lettura che fa proprio per voi. La protagonista è Ursula, una ragazza coraggiosa e determinata che, rimasta sola dopo la perdita del padre, viene letteralmente messa in un angolo dallo zio, viene quasi diseredata e le vengono imposte una serie di rigorose regole alla quale attenersi per avere solo una parte di quanto le spetta in eredità, senza considerare l'ombra di un matrimonio indesiderato. Inutile dirvi che, con il suo temperamento e la sua determinazione, la prima cosa che fa è comprare il biglietto del treno con il quale raggiungere la sua amica Daphne. Inizia proprio così il viaggio che la porterà in un'altra vita, a crearsi una nuova esistenza. Sul treno incontra un'insegnante di buone maniere, convocata da una famiglia altolocata in tutta fretta e furia nel periodo natalizio, peccato però che questa dolce e disponibile insegnante decida di passare a miglior vita proprio mentre è a tavola con la nostra protagonista. Ursula con prontezza recupera i beni personali della donna e senza rifletterci troppo oppure proprio per aver riflettuto troppo decide di scendere dal treno e di sostituire la vecchia insegnante. 

Ed è così che incontra Rye. Il loro primo incontro, in un paesino sconosciuto ai più nelle Highlands, gli permette di avvicinarsi e di conoscersi in una maniera che l'etichetta non avrebbe certamente permesso. La prima serata che passano davanti al camino in una casetta del bosco parlando e dormendo attaccati mentre fuori nevica è una delle scene più romantiche tra i due che vi faranno letteralmente sciogliere. Le loro vite si incrociano la mattina successiva lei come insegnante di belle maniere e lui come suo "alunno". Potete immaginare la loro perplessità quando si incontrano di nuovo in panni completamente diversi. I due sono una vera forza della natura, lui grezzo, forte e a tratti spavaldo e lei sognatrice, coraggiosa, determinata, sono esattamente due parti della stessa mela e il loro affiatamento immediato ne è la reale dimostrazione. Sarà impossibile non amare entrambi e non tifare per loro. 
La storia porta Rye nelle Highlands dall'America, dove viveva con il padre tra pascoli e l'attività famigliare, in quanto ultimo discendente e quindi futuro erede di questa famiglia altolocata colpita da una sfortuna e una superstizione incredibile: pare infatti che dopo una maledizione al primo esponente della famiglia gli eredi maschi sentano delle cornamuse suonate da uno spettro prima della propria dipartita. L'aspetto misterioso e di superstizione terrà alta la vostra attenzione ed è un valore aggiuntivo al genere che difficilmente si scosta dalla storia romantica complicata e ostacolata in tutti i modi. 

Per quanto mi sia piaciuta questa ala di mistero sempre presente soprattutto nel castello di famiglia, devo ammettere che avrei preferito qualche pagina in più dedicata a questi misteri, qualche capitolo in più nel quale l'autrice avrebbe potuto lasciare andare l'immaginazione e regalarci momenti di fiato sospeso. Così come gli avvenimenti tra Rye e Ursula, per quanto li abbia amati, abbia apprezzato la carica di passione che scorre tra loro e il sentimento prepotente che si fa largo dai meandri del cuore di entrambi, devo dire che avrei preferito qualcosa di più sconvolgente e che ho trovato le scene dei due particolari e originali ma troppo brevi e frettolose per i miei gusti. Non appena si trovavano in un guaio o ad affrontare un problema bastava un battito di ciglia e via tutto risolto, tutto sistemato, senza grandi sconvolgimenti e conseguenze. La frenesia e le poche descrizioni mi hanno tenuto un po' in disparte e non mi hanno permesso di sentirmi parte integrante della storia ma solo un'arida spettatrice. 

La storia è sicuramente originale, i personaggi sono incredibili e i loro caratteri sono ben studiati, gli ambienti sono un vero sogno ad occhi aperti per gli amanti del genere tuttavia ribadisco che la debolezza delle descrizioni, la mancanza dei particolari tengono distaccate il lettore dai personaggi e dalla storia stessa che invece avrebbero dovuto travolgerlo come un fiume in piena. Nonostante questa, che naturalmente è la mia impressione, il resto è armonioso e ben amalgamato, alla storia d'amore si accompagna una buona dose di ironia e mistero che vi permetteranno di trascorrere qualche piacevole ora in compagnia di questa storia e dei protagonisti. Una storia da scoprire che sono sicura saprete apprezzare. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Purtroppo come anticipavo sopra le descrizioni sono a mio parere poco sufficienti a travolgere il lettore, i personaggi sono ben strutturati ma in generale la storia non permette al lettore di addentrarsi troppo nella stessa e purtroppo nemmeno di creare una sintonia con i protagonisti. Nel complesso è una bella lettura senza troppe pretese che riesce a far sorridere e emozionare. L'autrice è stata sicuramente una bella scoperta, ho apprezzato molto il suo stile anche se mi aspettavo qualcosa di più completo, ha molto potenziale e molta inventiva visti gli elementi che ha inserito in questa storia che sarebbe potuta essere un classico regency ed invece è stato un viaggio particolare e molto originale. Sono sicura che in futuro saprà regalarci moltissime emozioni e, curiosa come sono, cercherò di non perdermi nemmeno uno dei suoi lavori! 

Che dire di più?! Se amate il genere regency, le storie d'amore un po' complicate, i misteri e segreti di famiglia il tutto nella meravigliosa cornice delle Highlands, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa lettura. Sono sicura che Ursula e Rye sapranno conquistarvi e tenervi compagnia come meritate. 

Buona lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento