giovedì 18 aprile 2019

[Recensione] "Goya Enigma" di Alex Connor

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo incredibile romanzo di Alex Connor, "Goya Enigma", che ho avuto modo di leggere in anteprima e che è disponibile in tutte le librerie e store online proprio a partire da oggi.

Goya Enigma 
Alex Connor




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 12,00€ Ebook 2,99€
Pagine: 384
Terminato di leggere il: 16/04/2019

Trama: La testa di Francisco Goya venne rubata dalla tomba in seguito alla sua morte. Nessuno ha mai saputo che fine avesse fatto. Fino a ora. Quando Leon Golding entra in possesso del cranio perduto del più famoso pittore spagnolo, è euforico. Ha dedicato la sua vita a risolvere il significato delle ombre nei dipinti di Goya. Finalmente la sua pazienza sarà premiata e il mondo dell’arte lo riconoscerà come uno tra gli studiosi più influenti del grande artista. Il fratello di Leon, Ben, un chirurgo plastico del Whitechapel Hospital di Londra, teme invece che stia per avere un’altra delle sue crisi o che non prenda regolarmente le sue medicine. Pur di vedere riconosciuta la sua straordinaria scoperta, Leon si è rivolto ad alcuni dei critici d’arte più famosi al mondo. E, proprio a causa del suo entusiasmo per l’autenticazione del cranio, la notizia è trapelata e ha attirato parecchia attenzione. Quello che Leon e suo fratello Ben non sanno è che qualcuno è disposto a tutto pur di mettere le mani sul reperto più prezioso mai venuto alla luce di tutta la storia dell’arte.

Recensione

Avevo già apprezzato e amato l'autrice e il suo stile originale e unico leggendo la serie di libri dedicata al mito di Caravaggio e al suo successore Artemisia Gentileschi, ma mai mi sarei aspettata di poterla apprezzare ancora di più con questo thriller storico che mi ha letteralmente conquistata e tenuta incollata alle pagine sin dall'inizio. 

La storia è ben diversa dalle precedenti e parla di un altro famosissimo artista, Goya. Ammetto che non conoscendo questo pittore e le sue opere, soprattutto all'inizio ho avuto quasi il timore di trovarmi spaesata e in difficoltà durante la lettura ed invece mi sono dovuta ricredere immediatamente perché la Connor è riuscita ancora una volta a prendermi per mano e ad accompagnarmi in un'avventura indimenticabile. 

La storia è intrisa di misteri, segreti, morte e arte: la trama intrecciata vi farà attraversare le epoche storiche e amare il personaggio di Goya oltre a farvi conoscere il mistero incredibile che si cela dietro le sue Pitture nere incuriosendovi moltissimo. I continui colpi di scena vi terranno incollati al romanzo senza darvi la possibilità di alzare gli occhi dalla storia, non avrete voglia di staccarvene per nulla al mondo mossi come sarete dalla curiosità di saperne di più di tutto, dei personaggi, di Goya e dei misteri che collegano gli eventi e i personaggi stessi. Non ne avrete mai abbastanza! 

E anche quando tutti i pezzi del puzzle si uniranno chiaramente l'un l'altro, continuerete a leggere la storia con l'aspettativa, mai delusa, che accada nuovamente qualcosa e che le carte in tavola vengano rimescolate di nuovo. È una storia da scoprire che vi lascerà letteralmente senza parole. 

La lettura in chiave thriller vi entusiasmerà ancora di più: le parti ambientate al tempo del pittore nel 1828 sono poche e riportate all'inizio di ogni macro capitolo in cui è suddiviso l'intero libro; la storia moderna è ambientata nei giorni nostri tra Londra, Madrid e New York e mostra il lato della medaglia meno conosciuto dell'arte, quello che vive di ricerca spietata di reperti storici, di minaccia e soprattutto di vendetta. 

Tutto è studiato e nulla è lasciato al caso, la Connor è una garanzia e non delude mai le aspettative, soprattutto le mie. Adoro il suo stile coinvolgente ed incalzante, ogni volta che mi butto a capofitto in un suo romanzo riesco ad imparare qualcosa di più senza alcuna fatica, è come se riuscisse a parlare direttamente alla mia anima assetata di sapere e come se la mia mente riuscisse ad assorbire ogni singola parola e nozione presente nei suoi libri. Riesce a catturarmi in maniera incredibile, quasi ad ipnotizzarmi, come solo pochi autori riescono a fare. 

Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano, adatto a tutti i tipi di lettori. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e numerose tanto che riuscirete a sentirvi parte integrante dell'intera narrazione e in completa sintonia con l'autrice stessa. Anche questa volta la Connor colpisce nel segno con un romanzo unico che ripercorre i tratti importantissimi e misteriosi della vita di un pittore di spicco di cui ancora oggi non è stato svelato tutto. 

Lasciatevi accompagnare in un'avventura degna di questo nome, un viaggio nel mondo dell'arte e indietro nel tempo, un viaggio intrigante del quale non potrete più fare a meno e tutto il resto è da scoprire! Sono sicura che lo apprezzerete!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento