lunedì 15 aprile 2019

[Recensione] "Il primo istante con te" di Jamie McGuire

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Jamie McGuire, che sicuramente avrete già conosciuto ed apprezzato con il bestseller "Uno splendido disastro" (che mi attende come tanti altri nella mia lunghissima Wish List). 
Edito da Garzanti, questo libro mi ha dato la possibilità di avvicinarmi a questa scrittrice unica che da questo momento terrò d'occhio!

Il primo istante con te
Jamie McGuire




Editore: Garzanti
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 9,99
Pagine: 419
Terminato di leggere il: 05/04/2019

Trama: La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l'obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l'ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d'estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po' sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in sé stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l'unica possibilità che le resta di essere felice.

Recensione

La storia che troverete racchiusa tra le pagine di questo libro è forse la storia più romantica con la quale avrete mai a che fare: una storia d'amore e di protezione che vi conquisterà sin dalle prime pagine e che saprà tenervi incollati alle stesse sino alla fine del romanzo. Ma non solo...

I personaggi sono particolari e molto diversi tra loro: la protagonista femminile, Catherine, è introversa e molto timida, nasconde chiaramente un segreto e, nonostante lo faccia tremendamente bene - tanto da non far sospettare nulla al lettore -, riesce tuttavia a far sentire il peso che porta sulle sue spalle che le impedisce di vivere adeguatamente la sua età; il protagonista maschile, Elliott, è uno dei personaggi più romantici e protettivi mai conosciuti, lo amerete sin dalle prime pagine, così come apprezzerete la pace e la fiducia che riesce a trasmettere in continuazione. Elliott è una di quelle persone che a pelle riescono a risultare rassicuranti e alle quali riuscireste a consegnare anche la cosa più preziosa che possedete ad occhi chiusi.

Le vite dei due giovanissimi protagonisti si intrecciano paurosamente prima da piccoli, poi da quindicenni ed infine dopo due anni, durante l'ultimo anno di scuola prima del college. L'autrice, con abilità ci offre uno spaccato di tutti i momenti principali che trascorrono - tra alti e bassi - prima di arrivare alla storia vera e propria ambientata nei giorni nostri. 

La storia d'amore vi emozionerà, anche se la continua insistenza e caparbietà di Elliott di voler conquistare e dimostrare a Catherine di esserne innamorato e di essere tornato nella piccola realtà di Oak Creek solo per lei, se all'inizio vi farà venire gli occhi a cuoricino alla lunga vi sfinirà. Per fortuna l'autrice ha sempre un asso nella manica e accanto alla storia d'amore adolescenziale che vede i protagonisti sulla cresta dell'onda, gli affianca una storia ben diversa dai toni un po' noir. 

Inaspettatamente mi sono trovata alle prese con uno young adult dai contorni oscuri: il segreto che custodisce Catherine, sempre ricorrente e sempre presente come un'ombra per tutta la durata della narrazione, diventerà il vero fulcro della parte conclusiva del romanzo necessario per la svolta finale della storia. Dire che rimarrete a bocca aperta è dire davvero poco. Ne resterete stupiti e incuriositi più che mai. Ma non voglio dirvi nulla di più! Dovrete scoprire questa storia pagina dopo pagina.

Purtroppo nel complesso ho trovato questa storia molto lontana dalla realtà e forse a tratti un po' forzata, ad un certo punto del romanzo non capivo bene dove volesse andare a parare l'autrice, va bene la storia d'amore tra i due giovani protagonisti, va bene la cocciutaggine di lui nel riconquistare lei e di lei nel tentennare continuamente ma la storia a lungo andare stava perdendo un po' di interesse. Ho apprezzato moltissimo il cambio di direzione che improvvisamente prende la storia e che mi ha letteralmente fatto divorare la restante parte del romanzo. 

Lo stile dell'autrice è fresco e coinvolgente. La narrazione divisa tra Catherine ed Elliott, permette al lettore di alternare la visione di lei a quella di lui e di entrare in confidenza con entrambi, scoprendone i pensieri e le emozioni più profonde che altrimenti sarebbe stato difficile comprendere. Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno, adatto a qualsiasi tipo di lettore abbia voglia di immergersi in questa lettura. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi - protagonisti e non - sono molto dettagliate e necessarie per apprezzare completamente il romanzo.

L'autrice, della quale non avevo ancora avuto modo di leggere nulla, mi ha conquistata completamente: mi è piaciuto molto il suo stile e ho apprezzato ancora di più la sua capacità di stravolgere la storia in qualsiasi momento e sappiamo benissimo che non è certo una cosa da tutti! Riesce ad alternare romanticismo e mistero, toccando argomenti difficilissimi come la perdita di un genitore, il divorzio, il razzismo, l'abuso e il bullismo senza appesantire la narrazione - anche se, personalmente, la storia di Catherine mi ha rattristato molto. Il percorso di crescita dei due protagonisti, ben riportato e del quale il lettore è testimone, trasforma questo young adult in un vero e proprio romanzo di formazione che sono sicura saprete apprezzare.

Se avete voglia di buttarvi a capofitto in uno young adult diverso dal normale questa è la lettura che fa per voi. Naturalmente fatemi sapere cosa ne pensate!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento