mercoledì 15 maggio 2019

[Recensione] "Siamo amici solo il mercoledì" di Tania Paxia

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Tania Paxia, edito da Newton Compton.

Siamo amici solo il mercoledì
Tania Paxia




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 7,90€ Ebook 0,99€
Pagine: 352
Terminato di leggere il: 11/04/2019

Trama: Woden e Carter hanno un segreto: sono amici da sempre, ma non in pubblico. Si incontrano il mercoledì sera a casa di Woden per rispettare l’accordo stretto da bambini: il Woden’s Day. Nonostante impegni e interessi molto diversi, quello è il loro giorno speciale. Woden è una patita della chimica e dell’elettronica, piatta come uno skateboard e deliziosamente ordinaria (tranne per un dente scheggiato per colpa di una caduta). Carter invece è un pilota Nascar e il suo sogno è correre nella Sprint Cup, cosa che, insieme ai suoi bellissimi occhi azzurri, lo rende estremamente popolare nel loro liceo. Praticamente non hanno nulla in comune, sono due mondi agli antipodi e a scuola nessuno potrebbe sospettare della loro amicizia segreta. L’unica cosa che li lega è quella promessa fatta da bambini, senza la quale sarebbero diventati semplicemente due estranei. Ma cosa succederà dopo il diploma? Tra liti, tregue, battibecchi e incomprensioni, dovranno trovare una soluzione. Oppure dire addio alla loro speciale amicizia.

Recensione

Una storia di una bellezza e una semplicità unica. Un romanzo che l'adolescente che è in me ha amato particolarmente e che l'adulta che sono ha apprezzato ancora di più. Una storia d'amore e di amicizia leggera e piacevolissima a cavallo tra "The kissing booth" e "Tutte le volte che ti ho scritto ti amo", una di quelle letture che tengono incollati alle pagine e dalle quali non è riuscirete a staccarvi tanto facilmente. 

La storia di Woden e Carter vi conquisterà sin dall'inizio, vi farà sorridere ed emozionare: accompagnerete i due giovanissimi protagonisti in una storia ambientata tra i banchi di scuola, una storia di intesa unica che vi travolgerà e vi farà scoprire la potenza dell'amore e dell'amicizia veri. 

I personaggi con i quali avrete a che fare sono davvero interessanti e tutti da scoprire, se presi separatamente sono entrambi particolari ma se presi insieme sono qualcosa di veramente estasiante: Woden è una ragazza unica, una scienziata, una secchiona che si divide tra le lezioni extra nel teatro della scuola per avere più crediti e il lavoro nel cinema dei genitori; Carter, invece, è uno dei ragazzi più popolari della scuola, un bel ragazzo che attrae l'attenzione di tutte le ragazze e corre in pista.

 Non potevano essere più distanti di così, eppure per un giorno alla settimana - il mercoledì per l'esattezza - abbassano le loro barriere e si trovano per parlare come gli amici di lunga data che sono. Naturalmente il loro deve rimanere un segreto se non fosse che... No, niente da fare non intendo dirvi nulla di più! 

Lo stile frizzantino e coinvolgente dell'autrice, che conosco da sempre, mi ha conquistato anche questa volta con questa storia originale e unica che ho divorato in qualche piacevolissima ora! Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano. Le descrizioni sono minuziose e dettagliate, utili ad avvicinare moltissimo il lettore ai protagonisti e alla storia stessa. Il fatto che i capitoli siano strutturati in modo tale da seguire un arco temporale ben definito - ogni capitolo corrisponde ad un giorno - e che ogni giorno sia diviso tra i protagonisti dando al lettore la possibilità di sentire la storia da entrambe le voci vi conquisterà completamente. 

Riuscirete a farvi travolgere dalla storia che seppure semplice riuscirà ad estraniarvi dalla realtà e a farvi innamorare come se fosse la prima volta. L'autrice ancora una volta ha fatto centro, la storia è come una boccata d'aria fresca e riesce a far sognare con la leggerezza e l'amore vero che traspare da ogni singolo capitolo. Tania Paxia si merita il posto nel panorama letterario italiano che si è guadagnata faticosamente, l'ho sempre trovata eccezionale e anche questa volta non si è smentita e non ha deluso le mie altissime aspettative. 

Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'amore e di amicizia adolescenziale, una storia semplice ma anche piena di mistero e con un risvolto inaspettato e quanto più gradito questa è la storia che fa per voi! 
Sono sicura che non vi deluderà!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento