Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Alessia Coppola, "La ragazza del faro", che ho avuto modo di leggere in super anteprima. Edito da Newton Compton è disponibile in formato ebook a partire da oggi e in formato cartaceo a partire dal 9 maggio.
Proprio per festeggiarne la pubblicazione è stato organizzato questo Review Party al quale partecipo per farvi conoscere meglio questo incantevole romanzo e le mie impressioni.
La ragazza del faro
Alessia Coppola
Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 04/05/2019
Trama: Nel mare Adriatico c’è un’isola incantevole, cullata dall’abbraccio delle onde. È l’Isola dei Gigli di mare, tra le cui sponde si snodano le vicende di Luna, una ragazza dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all’improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola: al suo interno alcune foto, sbiadite dall’acqua e dal tempo, che la ritraggono da bambina insieme alla madre, scomparsa quando Luna aveva solo sei anni. Chi ha scattato quelle foto? E perché ora si trovano tra le sue mani? Convinta che non possa trattarsi di un caso, la ragazza comincia a interrogare le stelle, che – proprio come sua madre – Luna studia sin da piccola, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando le speranze di arrivare a risolvere quell’enigma sembrano svanite, ecco che sull’isola arriva qualcuno, forse in grado di darle le risposte che cerca: si chiama Hermes ed è un giovane fotografo giunto a immortalare le bellezze del posto. Hermes e Luna non sanno che c’è un antico segreto che li riguarda. Un segreto che prima o poi qualcuno riporterà alla luce…
Recensione
Conosco da sempre l'autrice, ho letto quasi tutti i suoi romanzi e ogni volta l'ho amata più della precedente, ma questa volta si è veramente superata. La storia che troverete tra le pagine di questo romanzo vi travolgerà come un fiume in piena e non ne potrete più fare a meno nonostante le sensazioni e le emozioni forti e sconquassanti che proverete. Mi ha colpito nel profondo, ha catturato il mio cuore e mi ha cullato sin dalla prima pagina. Inutile dirvi che non dimenticherò mai questo romanzo unico e che, nonostante io sia una lettrice che rilegge a stento i libri già letti, in questo caso farò ben più che un'eccezione.
Mare, stelle, astronomia, fotografia già solo facendo ruotare la storia su questi quattro elementi il mio cuore aveva iniziato a fare le capriole ma la magia, il romanticismo, il fascino aggiunti dall'autrice mi hanno completamente conquistato. Avete presente quando aprite una finestra sul mare in una giornata ventosa? Avete presente quella boccata d'aria frizzantina che entra con prepotenza nei vostri polmoni facendovi sentire vivi? Oppure l'emozione del primo amore? Ecco cos'è stato per me questo romanzo, un insieme di emozioni e sensazioni uniche: ossigeno per i polmoni, sangue per il cuore, farfalle per lo stomaco e sogni per la mente. E' un vero e proprio viaggio verso nuove consapevolezze.
"Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell'universo."
Amerete tutto di questa storia, a partire dalla protagonista, Luna: bellissima, delicata, di una purezza e ingenuità singolari che la fanno somigliare letteralmente ad una dea piuttosto che ad un essere umano, è una sognatrice, ama stare con il naso all'insù alla ricerca continua di una stella senza nome e a scrutare le risposte che custodiscono le altre, ama il mare e non ha mai lasciato la sua isola nel Salento.
La magia che racchiude in sé questo personaggio vi colpirà, la saggezza delle sue parole e la bellezza dei suoi sogni vi rapiranno completamente. Da sognatrice e amante delle stelle mi sono riconosciuta molto in lei e soprattutto nelle sensazioni ed emozioni che quest'ultime e il mare le fanno provare.
L'altro personaggio attorno al quale ruota la storia è Hermes: un fotografo, uno "straniero" che torna nella sua isola natale per lavoro e che instaura con Luna un rapporto che va ben oltre il destino e le stelle. Un personaggio romantico che vi farà sognare ad occhi aperti.
"Se sei in dubbio, chiedi alle stelle, poichè esse conoscono il nostro cammino ancora prima che i nostri piedi calpestino la terra."
La storia è semplicemente perfetta e vi incanterà come solo le cose magiche riescono a fare, le emozioni che proverete saranno reali così come la complicità e la sintonia che si creerà tra voi e i protagonisti. I colpi di scena vi faranno trattenere il fiato e in ultimo anche piangere un po': il finale è inaspettato nonostante in completa armonia con l'intero romanzo (mi saprete dire voi cosa avrete provato! Vi dico solo che io ho urlato), l'epilogo è ancora più inaspettato del precedente ma l'ho trovato davvero azzeccato alla storia e alla magia in essa rinchiusa.
Tutto è studiato e nulla è lasciato al caso. È una storia da scoprire pagina dopo pagina che vi lascerà molto più di quello che avrete letto tra le pagine. Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, il linguaggio semplice e quotidiano vi permetterà di divorare questo romanzo in poche piacevolissime ore. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose tanto che riuscirete ancora una volta a sentirvi parte integrante della narrazione. Vi capiterà più volte di essere talmente immersi nella lettura da riuscire a sentire davvero il profumo del mare o di un temporale estivo, proprio come se per magia vi trovaste davvero nel romanzo.
"Ho sognato di te come si sogna degli oceani nel deserto."
L'autrice è ormai una vera e propria garanzia, romanzo dopo romanzo, storia dopo storia sta crescendo e sono dell'idea che in questo suo ultimo capolavoro abbia riportato molte parti intime di lei: è un libro troppo bello per essere solo frutto di una mente geniale all'opera.
Rimane una delle mie autrici preferite e merita davvero un grandissimo successo.
Se avete voglia di mare, stelle e magia questa è la storia che fa per voi, una storia di un'estrema dolcezza e intensità che saprà emozionarvi e travolgervi come le onde del mare e stupirvi come solo una notte di stelle cadenti sa fare. Lasciatevi catturare da Luna ed Hermes e dalla magia che ruota intorno a loro!
Assolutamente da leggere *-*
N.
Sono fortunata: ho lettrici come te che sanno entrare nel mio mndo e coglierne ogni sfumatura. Grazie <3
RispondiElimina