Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del secondo capitolo dedicato alle bambine ribelli che mi ha piacevolmente incantato e tenuto compagnia per qualche ora.
Storie della buonanotte per bambine ribelli 2
Francesca Cavallo e Elena Favilli
Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,00€
Pagine: 224
Terminato di leggere il: 06/04/2019
Trama: C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! "Storie della buonanotte per bambine ribelli" è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.
Recensione
Avevo amato moltissimo il primo libro ma ammetto con sincerità di aver amato ancora di più questo secondo capitolo. Le storie delle 100 donne ribelli che troverete all'interno del libro vi stupiranno e incanteranno come poche altre: personalmente non conoscevo la maggior parte delle donne di cui si parla per cui è stata una lettura ancora più interessante del previsto che mi ha permesso di avvicinarmi ad alcune donne che hanno fatto la differenza ma delle quali per qualche motivo non si parla granché.
Sono rimasta molto affascinata dal fatto che molte delle donne ribelli di cui si parla sono ancora in vita e che alcune siano addirittura giovanissime: mi sono sentita molto orgogliosa di essere donna nel leggere le storie di queste piccole e grandi donne che sentono il bisogno di fare qualcosa per la loro indipendenza e soprattutto per la loro libertà e che, ancora oggi, tengono duro e non si arrendono. Forse ho apprezzato molto di più questo capitolo proprio perché non le vite di queste donne incredibili sono più vicine alle nostre!
Sentirle più vicine vi permetterà di riflettere moltissimo sulla vostra vita e sulle infinite possibilità che avete di cambiarla e di farne una cosa meravigliosa. Si rinnova l'importantissimo inno alla vita iniziato con il primo capitolo, un soffio di speranza e di coraggio necessario alle nuove generazioni e anche a quelle più vecchie. Purtroppo, per quanto la società in cui viviamo cerchi di illuderci e di farci sentire al pari degli uomini, quella delle donne è una lotta continua che si vive su tutti i fronti, quello lavorativo e soprattutto quello socio-personale. E libri del genere sono utili per farci riflettere una volta in più che meritiamo non solo l'uguaglianza ma anche di più.
Penso con speranza a tutte le bambine che leggeranno questo libro, alla mia nipotina quando avrà la pazienza di ascoltare una storia per intera e a quando avrò una figlia mia e le leggerò queste storie fino allo sfinimento, penso a tutte voi che avete in mano il vostro futuro e auguro a tutte voi di realizzare tutti i vostri sogni anche se sarà faticoso farlo - per qualcuna di più rispetto ad altre! Lasciatevi ispirare da alcune delle donne più ribelli del mondo e di tutti i tempi e abbiate il coraggio per esserlo anche voi seppure nel vostro piccolo.
Ma questo non è solo un libro per piccole donnine coraggiose e ribelli, è un libro anche per le donne adulte di tutte le età! Le autrici ancora una volta si rivelano una coppia vincente, una squadra unica e anch'esse un chiaro esempio di "donne ribelli" che lavorando insieme hanno creato un capolavoro - anzi due! Mi hanno conquistata ancora una volta e sono sicura che sapranno continuare a farlo!
Devo assolutamente spendere una parola per le bellissime illustrazioni che accompagnano le protagoniste di questo libro, una raccolta unica di lavori che riescono a colpire il lettore e a racchiudere la vera essenza del personaggio che rappresentano! Un lavoro femminile semplicemente meraviglioso che non potrete non apprezzare! Da leggere e rileggere per trovare la forza di diventare ogni giorno delle donne ribelli!
Assolutamente da leggere!
N.
Nessun commento:
Posta un commento