sabato 25 maggio 2019

[Review Party][Recensione] "La libreria dei piccoli segreti" di Corinne Savarese

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Corinne Savarese, "La libreria dei piccoli segreti", che ho avuto modo di leggere in anteprima e del quale mi sono completamente innamorata. Per festeggiarne la pubblicazione, prevista per il 5 giugno (segnatevi la data in agenda!) e per darvi la possibilità di conoscere meglio questo romanzo è stato organizzato il Review Party al quale partecipo.

La libreria dei piccoli segreti
Corinne Savarese




Editore: Leggereditore
Prezzo: Rigido 16,00€ Ebook 4,99€
Pagine: 304
Data pubblicazione: 05/06/2019
Terminato di leggere il: 21/05/2019


Trama: Aurora ha un dono. Riesce a vedere nelle anime delle persone. Può scorgere il loro cuore, le loro tristezze, le loro sofferenze. Può avvertirle, toccarle con le dita. E quando, scappando dal suo passato, si è trasferita in un antico borgo marchigiano, le si è aperto un mondo nuovo. Dalla sua libreria ha osservato come la vita per gli altri sia andata avanti, mentre la sua è rimasta ferma in un punto ben preciso della sua esistenza. Ha conosciuto famiglie in bilico, divise tra il lavoro e l'incapacità di dimostrare affetto, genitori assenti o troppo pretenziosi, figli ribelli o troppo accondiscendenti. In un susseguirsi di eventi tra presente e passato, Aurora ha finalmente capito il disegno del proprio destino e, decisa ad abbracciarlo, sceglie di portare dei messaggi di speranza raccontando fiabe, ognuna con un significato specifico da far arrivare al destinatario. Il suo dono è quello di possedere un'eccezionale empatia e vuole usarla per arrivare alle loro anime, per curarle con la sua magia. Lei è portatrice di messaggi. E ha scelto di farlo attraverso le fiabe...

Recensione

Conosco e apprezzo Corinne da sempre, ho letto con piacere quasi tutti i suoi lavori ma con questo romanzo ha superato tutte le mie aspettative. 

La storia che troverete tra le pagine di questo libro è di una dolcezza infinita e vi farà trattenere il fiato per tutta la durata della lettura. Sarete talmente immersi nella storia da non voler divorare il romanzo per la paura di arrivare fin troppo presto alla sua conclusione e questa cosa non mi capitava da tantissimo tempo. 

La magia di cui è intrisa la storia vi avvolgerà sin dalle prime pagine e l'emozione della stessa saprà tenervi stretti come in un caldo abbraccio. Sarete travolti dalla bellezza dei fatti narrati, così come sarete distrutti da alcune sensazioni provate dalla protagonista Aurora con la quale riuscirete immediatamente ad entrare in completa sintonia. 

Struggente, romantica, magica, vera: la storia si presenta al lettore con queste caratteristiche e lo coinvolge talmente tanto da non permettergli di concentrarsi su altro. Ho amato tutto di questa storia: ho riso con la protagonista nei capitoli più divertenti, mi sono emozionata infinitamente nei capitoli più riflessivi e ho pianto in quelli più tristi e reali. Ogni singola parte di me, ogni singolo senso ed emozione è stata coinvolta dall'intera narrazione in un modo che non riesco proprio a paragonare ad altro. 

L'autrice accompagna il lettore in un viaggio esistenziale: un percorso durante il quale, insieme alla protagonista, deve affrontare il passato, esorcizzandolo e accettandolo completamente, vivere il presente cercando di apprezzarne ogni singola cosa e persona che ne fa parte, aiutando coloro che hanno bisogno, ed infine cercando di costruire un futuro solido privo di fantasmi e pieno di amore. Non potrete non uscire provati da questo viaggio unico che saprà toccarvi nel più profondo. 

L'autrice con abilità affronta tutte le sfaccettature della vita: la bellezza di essere bambini e di godersi la giovinezza, la meraviglia della vita stessa oltre a quella della vecchiaia, il tutto con una buona dose di magia, quella che Aurora possiede a grande quantità e che usa per addolcire l'esistenza alle persone alle quali tiene e alle quali riesce a regalare una favola! 

Vi affezionerete facilmente a tutti i personaggi che ruotano intorno ad Aurora e che nell'insieme compiono il miracolo della vita che è il vero fulcro dell'intera storia: Rina la dolce e premurosa vecchina che dispensa consigli e sa sempre come aiutare la nostra protagonista, una specie di fata madrina; Damiana e la sua esuberanza, un vero e proprio vulcano di idee che spronano Aurora a lasciarsi andare e a seguire i propri sogni; Lilla e Virginia, due bambine geniali che riescono a far sciogliere i dubbi di Aurora e a conquistarla completamente ed infine Roberto e il suo fascino da vero cavaliere che si avvicina al cuore di Aurora e senza pretese né arroganza le resta vicino in una maniera tale che vi farà sospirare moltissimo! Senza di loro la storia non sarebbe stata la stessa.

 Anche a costo di sembrare prolissa voglio dedicare due parole ai luoghi di cui parla l'autrice: sarete immersi nella storia a tal punto da entrarci e da avere l'impressione di trovarvi nei posti accennati da Corinne, di passeggiare tra le stradine di Fabriano piuttosto che di assistere allo spettacolo degli acquarellisti sparsi per l'intera città o ancora di fare un pic nic in boschi incantati e di visitare i luoghi che recentemente sono stato oggetto di disastri come Rigopiano.
 Riuscirete a sentirvi parte integrante della storia e soprattutto avvolti da un alone di magia che difficilmente riuscirete a trovare altrove. 

Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano, la storia è originale in tutta la sua interezza e riuscirà a conquistare moltissimi lettori. Come vi anticipavo, le descrizioni dei fatti, dei personaggi e dei luoghi sono studiate alla perfezione e riportate nei minimi dettagli tanto da farvi sentire all'interno della storia stessa. 

L'autrice si è davvero superata e ci ha regalato un romanzo nel quale la magia si mescola alla realtà creando un connubio unico capace di colpire l'anima del lettore fin nel più profondo. Corrine tratta con abilità argomenti difficili e particolari, situazioni reali che però vengono trattate con un'impronta romantica e dolcissima, una specie di continua rassicurazione che le cose possono prendere una piega diversa e che tutto può cambiare. Troverete moltissimi spunti di riflessione ai quali dedicare un po' del vostro tempo e che sapranno mettere in discussione le vostre certezze. 

Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia unica, dove la vita si scontra e si rimescola con la magia e dove tutto può accadere questo è il romanzo per voi. Aprite il vostro cuore e lasciatevi accompagnare dall'autrice in questo viaggio unico! Non ve ne pentirete!

Assolutamente da leggere!
N.

1 commento:

  1. Ti ringrazio immensamente per questa meravigliosa recensione. Sono profondamente comossa dalle tue parole ed è come rivivere la magia una volta ancora attraverso i tuoi occhi.
    Grazie di cuore.
    Un carissimo saluto a te e a tutte le tue lettrici.
    Corinne Savarese

    RispondiElimina