giovedì 19 ottobre 2017

[Recensione] "Io e te come un romanzo" di Cath Crowley

Cari Sognalettori,
oggi vi voglio parlare di questo meraviglioso romanzo che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni. Ringrazio di cuore la DeA Planeta per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima. Me ne sono completamente innamorata!


Io e te come un romanzo
Cath Crowley




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 14,90€ - Ebook 6,99€
Pagine: 352
Terminato di leggere il: 13/10/2017

Trama: Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come quello in cui il cuore di Rachel si è spezzato per la prima volta. È una notte d’estate, e lei sta per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Nelle ore che restano prima della partenza vuole dire addio a tutto ciò che sta lasciando: la scuola, gli amici e, più di ogni cosa, Henry Jones, il ragazzo che conosce da sempre, con cui ha condiviso le letture, i sogni, le paure e le passioni. Così, Rachel entra furtivamente nella libreria gestita dai Jones e infila una lettera tra le pagine del libro preferito di Henry. Una lettera in cui gli confessa il suo amore, un messaggio in bottiglia lanciato in un oceano di parole, a cui lui non risponderà mai. Sono passati tre anni, e quel giorno sembra appartenere a un’altra vita perché Rachel, nel frattempo, ha perso il fratello; e lei non è che l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e sembra che l’unica via d’uscita sia tornare a casa e riavvicinarsi alle cose che ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle voci senza tempo di scrittori e poeti. E, mentre tra gli scaffali impolverati si intrecciano le storie di un’intera città, Henry e Rachel si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovarsi.

Recensione

Uno dei libri più belli che abbia mai letto! Ecco cos'è questo romanzo. Una dichiarazione d'amore, pieno sin dalla prima pagina dell'amore vero, quello con A maiuscola (per rendere l'idea!). Un amore che spacca il cuore e che prima o poi riesce anche a curare le stesse ferite che lo hanno frantumato. Un amore tra amici e fratelli. Un amore per l'oceano, per i libri e per la vita che scoprirete e apprezzerete pagina dopo pagina.

Aspettatevi davvero di tutto da questa lettura. In parte ero già stata conquistata dalla bellissima copertina del romanzo ma mai e poi mai avrei anche solo immaginato di esserne così coinvolta.
Mi ha trascinato in un turbinio di emozioni che a stento riesco ad estraniare, mi ha fatto sorridere e anche piangere ma tutto con una consapevolezza nuova della vita e di quello che ci circonda.
Vi coglierà spiazzati e vi lascerà un esercito di folli farfalle nello stomaco che non riuscirete ad allontanare tanto facilmente!
Perdiamo le cose, ma a volte ci vengono restituire. La vita non accade sempre nell'ordine in cui vogliamo.
Amerete i protagonisti, Rachel, Henry e soprattutto Cal. Impazzirete di gioia varcando le porte della libreria nella quale è ambientata buona parte del romanzo e non potrete non apprezzare (e anche rimpiangere!) la "Biblioteca delle Lettere".
Libri pieni di persone, libri colmi dei sentimenti delle persone che li hanno letti e ancora lettere infilate nei romanzi stessi alla ricerca di un interlocutore pronto a prestare un pezzo di cuore a chi a voglia di parlare (o meglio scrivere) della sua vita e del suo amore.
Proprio come lo sono i miei libri, anche i vostri saranno pieni di sottolineature e note (io lo faccio anche con il Kindle), ora pensate di prestare quel libro con quelle parti sottolineate ad un'altra persona che a sua volta sottolineerà le parole e i passi che più l'hanno colpita e via andare in un giro infinito: ecco il significato di lasciare un segno capace di colpire dritto al cuore.
Ha qualcosa a che fare con il fatto che Cal è in una biblioteca insieme ad altre persone che non esistono più in questo mondo. Le loro tracce sono nascoste, brevi frasi dentro i libri. Custodite in una biblioteca in cui nessuno può chiedere prestiti.
Dire che questo romanzo mi ha conquistato è dire davvero poco. Ho amato la triste storia di Rachel, l'ho seguita nel suo percorso durante il quale è riuscita ad elaborare una perdita più grande di lei, ho amato la sua personalità così forte e impavida così come mi sono immediatamente affezionata ad Henry e alla sua semplicità. Vorrei leggere la loro storia ancora e ancora senza staccarmene mai. E continuare a farmi catturare dallo stile impetuoso dell'autrice altre mille volte.
La casa in cui ci troviamo non smette di esistere solo perchè noi ce ne andiamo, e il passato si comporta allo stesso modo.
Il romanzo è strutturato in capitoli nei quali si alternano le voci narranti di Rachel e Henry, dove finisce uno inizia l'altro. Il linguaggio utilizzato è semplice e adatto ad ogni tipo di lettore. Lo stile dell'autrice è coinvolgente come pochi e riuscirà con poco ad entrarvi dentro. La magia che viene trascinata di pagina in pagina è un qualcosa che solo leggendo il romanzo potrete toccare con mano e cercare di spiegare.
Il passato è con me; il presente è qui. Il futuro è tutto da disegnare e si può cambiare. Dobbiamo solo immaginarlo, mentre si stende davanti a noi. Pieno di sole, del profondo del mare, e di tenebra.
Lasciatevi conquistare da questa bellissima lettura, lasciatevi stupire ed emozionare e sono sicura che non ne potrete più fare a meno! Chi mi conosce bene sa che è davvero raro che io rilegga lo stesso libro più di una volta ma posso ammettere che per questo romanzo farei uno strappo alla regola: penso che rileggendolo più volte sarei capace di apprezzarlo maggiormente. Fatelo vostro!

Assolutamente consigliato!
N.

1 commento: