Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con entusiasmo del nuovo romanzo di Marilena Boccola, il suo primo regency, "Matrimonio d'onore", che ho avuto modo di leggere in anteprima e che ho amato molto.
Proprio per festeggiarne la pubblicazione, grazie alla Dri Editore, è stato organizzato questo Review Party per permettervi di avvicinarvi a questa storia e incuriosirvi!
Matrimonio d'onore
Marilena Boccola
Editore: Dri Editore
Prezzo: Ebook 2,99€
Pagine: 205
Terminato di leggere il: 24/05/2019
Trama: Il tenebroso maggiore Edward Fitzwilliam, figlio cadetto del marchese di Winchester e valoroso combattente al servizio della Corona inglese, ha un unico piano: far sposare lo scapestrato nipote Thomas duca d’Arcy entro l’estate, in modo da assicurare alla sua casata una discendenza. Finita la stagione poi, ritirarsi in solitudine nella sua tenuta nel Devonshire, lasciando per sempre fuori dalla sua vita tutte le passioni che, dopo la menomazione subita in battaglia, ritiene essergli ormai precluse. Eppure l’incontro con lady Esther Ashcroft, unica donna che a quanto pare è ancora in grado di accendergli i sensi e far palpitare di nuovo il suo cuore divenuto di pietra, fa vacillare il suo piano. Le sue resistenze vengono meno quando la necessità di salvare la reputazione della bella baronessina si mette di mezzo, costringendolo a chiedere proprio la mano della donna che avrebbe voluto con tutte le forze allontanare da sé. Il matrimonio d’onore che ne deriva nasce sotto i peggiori auspici. Incomprensioni, malcelata gelosia e vane opposizioni alla passione, ogni giorno più vibrante, rendono la convivenza dei due coniugi quantomeno scomoda…
Recensione
Ho già avuto modo di apprezzare lo stile frizzantino e coinvolgente dell'autrice durante la lettura del libro "Nella rete di Shakespeare" e non potevo assolutamente perdermi il suo primo regency con il quale è riuscita nuovamente a conquistarmi.
La storia ambientata nel 1800 vi terrà letteralmente incollati al romanzo: gli intrecci amorosi, la passione carnale e i numerosi colpi di scena vi faranno trattenere il fiato e sospirare moltissimo. La storia mi ha ricordato molto "Orgoglio e Pregiudizio", citato tra l'altro durante la narrazione, persino i cognomi delle casate nominate si avvicinano al grande classico che occupa un posto speciale nel mio cuore e che penso abbia in un qualche modo ispirato l'autrice.
Vi affezionerete presto a Esther e Charlotte, due sorelle facoltose in cerca di un marito da sposare entro l'anno, così come non potrete non apprezzare - e spesso voler prendere a schiaffi - il maggiore britannico in congedo, Edward, affascinante nella sua divisa ma demotivato e certo di non poter essere l'uomo adatto a nessun tipo di donna. Non parliamo poi di Thomas, bello come un angelo ma arrogante come un diavolo, nipote di Edward, scapestrato e donnaiolo di prima categoria. Le loro vite si intrecciano pericolosamente le une alle altre e se l'attenzione di Edward è attratta dalla bellezza di Esther, quella di Thomas invece è concentrata su Charlotte, che prenderà letteralmente allo sfinimento.
La trama intrecciata lascerà ben poco spazio alla vostra fervida immaginazione - "Beautiful" fatti da parte! L'intera narrazione si articola sulla coppia formata da Edward ed Esther e dirvi che ne vedrete delle belle è davvero poco.
L'autrice si è messa in gioco con questo romanzo distante dal suo solito genere ma è riuscita ancora una volta a fare breccia nel mio cuore e sicuramente in quello delle lettrici che ne saranno entusiaste. Mi è capitato, una volta arrivata all'ultimo capitolo, di chiudere il libro per non giungere troppo in fretta alla conclusione e dover salutare i personaggi ai quali mi ero affezionata moltissimo! Poi la curiosità era troppa e ho divorato il finale con la stessa voracità che mi ha fatto compagnia durante l'intera lettura.
Ho amato molto l'ambientazione romantica, le descrizioni dei meravigliosi luoghi sparsi tra Londra e la campagna inglese, la magia della natura, l'amore e la passione nelle notti di luna piena, le lettere scritte contenenti i segreti scambiati tra le due sorelle. Insomma, ho amato tutto! Anche il personaggio di Edward, nonostante la voglia di percuoterlo che mi ha toccato più volte, si è rivelato interessante e tutto da scoprire. È l'unico che compie un vero e proprio percorso di crescita e riuscirà a conquistarvi nonostante i suoi malumori e il carattere da duro.
Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano, tutto è studiato nei minimi particolari e nulla è lasciato al caso. Come vi anticipavo le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono numerose e minuziose tanto da riuscire a trasportarvi completamente all'interno della storia. Non ne potrete davvero più fare a meno!
Incrocio le dita per un papabile seguito concentrato sulla storia di Thomas e Charlotte, sono sicura che quei due, con i loro caratteri forti, sapranno regalarci molte risate e molto altro...
Lasciatevi travolgere da questa storia d'altri tempi e permettete all'autrice di accompagnarvi in un viaggio in un'epoca lontana piena di regole da non rispettare che amerete completamente!
Assolutamente da leggere!
Nessun commento:
Posta un commento