mercoledì 19 giugno 2019

[Review Party][Recensione] "Profumo di riscatto" di Tiziana Lia

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Tiziana Lia, "Profumo di riscatto", che ho avuto modo di leggere in super anteprima grazie alla Dri Editore
Il romanzo uscito il 17 giugno fa parte dell'imperdibile collana Historical che vi consiglio di scoprire nella sua interezza.

Profumo di Riscatto
Tiziana Lia




Editore: DRI Editore
Prezzo: Rigido 12,99€ Ebook 2,99€
Pagine: 402
Terminato di leggere il: 13/06/2019
Data di pubblicazione: 17/06/2019



Trama: Summerville. Oregon. 10 Maggio 1865. Un’unica notte ha sconvolto la vita di due giovani e il destino sembra giocare con loro anni dopo. Con una vita da ricostruire in Oregon e il desiderio di riscattarsi, Julia Montgomery si batte ogni giorno contro i pregiudizi della società, mentre Daniel Duncan ha una certezza: deve nascondersi. Nessuno dei due desidera l’amore nella propria vita, ma se il cuore facesse crollare ogni loro certezza? Sarà questo lo scontro più difficile da vincere, soprattutto quando il passato torna inesorabile a chiedere un conto salato. La speranza di ritrovarsi è l’unica fiammella che tenta di restare accesa, ma il tempo corre e il mondo cambia attorno a loro. In un’America da costruire a scapito dei deboli, il destino terrà ancora in modo beffardo i fili delle loro vite?

Recensione

La storia di Julia e Daniel mi ha completamente conquistata e travolta, il tormento e la passione racchiusi tra le pagine di questo romanzo mi hanno fatto trattenere il fiato continuamente e amare sotto tutti i punti di vista questo regency così particolare. Ebbene sì perché se da una parte il fulcro della storia ruota intorno all'amore tormentato e a tratti impossibile tra i due protagonisti, dall'altra parte devo ammettere che è stato tutto il contorno, la storia di Julia e la sua passione per la medicina, così come quella di Daniel e la sua necessità di nascondersi per non essere condannato a morte, e le vite delle altre persone che circondano i protagonisti e che svolgono un ruolo a mio parere fondamentale per lo svolgimento della storia stessa, a farmi amare ancora di più la lettura.

 L'ambientazione è perfetta: un'America di seconda metà ottocento uscita dalla guerra di secessione, la ripopolazione di intere zone che adesso non riusciremmo ad immaginare vuote e in via di sviluppo e l'esistenza ravvicinata con le tribù di pellerossa riescono ad attirare moltissimo l'attenzione del lettore che penderà letteralmente dalle labbra dell'autrice intenta ad incantarlo. Ammetto che non conoscendo benissimo la storia Americana ho apprezzato ancora di più i passaggi storici importanti e più che mai necessari in cui si destreggia benissimo l'autrice. 

Vi innamorerete completamente dei luoghi magici descritti, tratterrete il fiato durante i continui colpi di scena e non potrete non apprezzare i protagonisti unici e davvero originali. 

Julia è un vero portento, una donna nata nel periodo storico sbagliato ma che, mossa da orgoglio e sapere, si batte per essere trattata alla stregua di uomo. Fa della sua passione, la medicina, la sua unica professione e nonostante la sue esperienza in continua crescita subisce davvero molte ingiustizie da parte degli uomini di Summerville, cittadina in cui abita con la famiglia, che denigrano il suo lavoro e le sue capacità. Ho apprezzato la sua forza d'animo, la continua voglia di combattere per sé stessa e in particolare per gli altri, è una donna moderna e altruista che non si fa mettere i piedi in testa e che cerca di ribellarsi in tutti i modi (tenete sempre in considerazione la situazione in cui vivevano le donne nel 1860-1870). È una protagonista curiosa e particolare alla quale non potrete non affezionarvi sin dalle prime pagine quando sarete alle prese con una giovanissima Julia. 

Con Daniel la storia è tutta diversa, affascinante e a tratti scontroso ci ho messo un po' di più ad entrare in sintonia con lui, si discosta dal tipico uomo dell'epoca e anche lui è tutto da scoprire. La condanna ingiusta che lo obbliga a spostarsi continuamente e che pesa sulla sua testa vi permetterà di conoscerlo nel più profondo anche se mai abbastanza. 

Tutto è perfettamente armonioso e studiato nei minimi particolari, nulla è lasciato al caso. Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente e il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei personaggi è dei fatti sono numerose e molto dettagliate, necessarie per accompagnare il lettore in una realtà lontana, pressoché sconosciuta, e per permettere allo stesso di sentirsi parte integrante della storia. 

L'autrice è stata proprio una bella scoperta: ammetto di aver iniziato questa lettura pensando che mi sarei trovata alle prese con il solito romanzo d'amore ed invece mi sono dovuta ricredere perché l'amore di cui racconta Tiziana Lia che muove i personaggi e li fa impazzire non è il vero protagonista della storia - sono poche le scene in cui i due protagonisti riusciranno davvero a stare insieme. Con abilità e con molta saggezza l'autrice accompagna il lettore alla scoperta dell'amore vero, quello che tiene in sospeso vite anche per anni e che è capace di superare ogni ostacolo tra cui il tempo e lo spazio. 

Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'altri tempi, una storia di orgoglio e passione, di amore e famiglia, questa è la storia che fa per voi. Lasciatevi travolgere da questa lettura che saprà emozionarvi e farvi scoprire la potenza dell'amore. Una storia tutta da scoprire e da leggere tutta d' un fiato.

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento