mercoledì 12 giugno 2019

[Review Party][Recensione] "Vita, storie e pensieri di una "Aliena"" di Emma Altieri

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo del nuovo lavoro di Emma Altieri, "Vita, storie e pensieri di una Aliena" che ho avuto modo di leggere e apprezzare in anteprima.

Vita, storie e pensieri di una "Aliena"
Emma Altieri




Editore: Independently Published
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 1,50€
Pagine: 186
Terminato di leggere il: 28/05/2019

Trama: Ciao, mi chiamo Silvia, ho quasi venticinque anni e sto per sposarmi. Non storcete il naso, insomma! Già so cosa state pensando…ecco la solita storiella della ragazzina tutta cuori e fiori che ci racconta del suo grande amore: è qui che vi sbagliate! Nella mia vita c’è stato tanto amore, diciamo tanta “idea dell’amore”. Mi spiego meglio. Avete presente Bridget Jones? Ecco, io sono la sua brutta versione: talmente sfigata sentimentalmente da far impallidire anche lei e il suo diario. Questa è la mia storia, quella di una ragazza qualsiasi che si affaccia all’amore e riceve un bel po’ di fregature. Alzi la mano chi non si è mai innamorato di quella o quello che non ti si “fila” per niente? Ecco, diciamo che sono un pochino cocciuta. Ci sono cascata più volte e, visto che sto per convolare a nozze, volevo rendervi partecipi del viaggio sentimentale che mi ha portato fino a qui, nella mia cameretta con la carta da parati a cuoricini di tutti i colori, a chiudere scatoloni con tutta la mia vita dentro e a iniziare una nuova pagina del mio diario. Qui troverete la storia, la vita e i pensieri di un’aliena, ossia io.

Recensione

Durante questa lettura vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, al momento della prima cotta, del primo amore, della prima delusione perché con Silvia è proprio dall'inizio che partirete. Complice il matrimonio tra lei e Riccardo e il trasloco dalla casa condivisa con i genitori, la protagonista rispolvera i suoi diari e li apre alla curiosità dei lettori ripercorrendo la sua vita e le esperienze che l'hanno condotta sino a quel momento. 

Vi emozionerete e condividerete con Silvia una storia che vi coinvolgerà moltissimo. Sarà, ma anch'io come Silvia ho avuto la tendenza durante la giovinezza/adolescenza ad innamorarmi di strani esemplari di maschi e a scrivere struggenti confidenze su diari che custodisco gelosamente e che ancora oggi riuscirebbero a farmi emozionare. Mi sono ritrovata moltissimo in Silvia, nelle sue parole e nelle sue riflessioni, anche se con le mie brutte figure sarei stata capace di superarla di gran lunga. 

Ho letteralmente divorato questa novella che è tratta da una storia vera e che mi ha incuriosito moltissimo - leggere i diari e curiosare nella vita di altre persone mi entusiasma sempre - soprattutto quando mi ci riconoscono così tanto. L'autrice mi ha permesso di fare un viaggio a ritroso nel tempo e riflettere molto sulle scelte fatte in passato e sulle conseguenze delle stesse. 

Silvia con la sua ironia e con il suo essere un'eterna romantica vi conquisterà completamente: entrerete subito in sintonia con lei e la sua semplicità riuscendo a creare un clima di perfetta complicità che vi lascerà un po' di amaro in bocca alla conclusione della lettura. Vi sembrerà di aver lasciato andare un'amica. 

Coinvolgente, frizzantina, simpatica, romantica: questa avventura, che divorerete in poche piacevoli ore, saprà conquistare i vostri cuori e darvi la possibilità di fare riflessioni sulla vita e sull'amore oltre che un viaggio in quel passato che fa parte di voi e che custodite come un segreto importante. 

Lo stile dell'autrice è fluido, coinvolgente ed ironico. Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano adatto a qualsiasi tipo di lettore, anche se so benissimo che saranno soprattutto le donne ad apprezzare questa lettura! Le descrizioni sono numerose e completano l'intera narrazione, tutto è raccontato nel minimo dettaglio e vi permetterà di immergervi completamente nella storia stessa. 
L'ironia e la spensieratezza che caratterizzano buona parte della lettura sapranno equilibrare i momenti bui che vive la protagonista e vi permetteranno di apprezzare ancora di più la storia.

L'autrice è stata una bellissima scoperta, penso che abbia molto potenziale da sviluppare e che saprà regalarci delle storie fantastiche capaci di colpire il lettore dritto nel cuore con uno stile tutto da scoprire. Personalmente non avevo mai letto un suo romanzo per cui questo è il mio primo approccio con lei, ma devo ammettere che il suo spirito frizzantino e diretto è stato capace di conquistarmi. D'ora in poi la terrò d'occhio.

Se avete voglia di trascorrere qualche piacevole ora in un viaggio nel passato unico, accompagnando la protagonista nella sua gioventù tra tante prime volte, emozionandovi e innamorandovi di nuovo come se fosse la prima volta, questa è la storia che fa per voi!

Da leggere!
N.

Ecco l'elenco dei blog che hanno partecipato al review party del romanzo:

Nessun commento:

Posta un commento