mercoledì 10 febbraio 2021

[Recensione] ""Pâtisserie Française. Macarons in cerca d'amore" di Margherita Fray

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con incredibile piacere del romanzo "Pâtisserie Française. Macarons in cerca d'amore" di Margherita Fray, che ho avuto modo di scoprire e apprezzare grazie alla collaborazione con la Royal Books Edizioni.

Pâtisserie Française. Macarons in cerca d'amore
Margherita Fray




Editore: Royal Books Edizioni
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 2,99€
Pagine: 363
Terminato di leggere il: 02/02/2021

Trama: Veronica, una venticinquenne romana, si presenta a un colloquio alla Pâtisserie Française. Ed è proprio lì che si imbatte in Pierre Mureau, l’affascinante quanto arrogante, capo pasticciere. Molto francese, molto bello, perfezionista fino alla psicosi. Trova offensivo e riprovevole circa il 90% di quello che fa Veronica. Il suo primo incontro con Pierre non è dei più allegri. Dire che lui la consideri una buona a nulla è riduttivo. Di tutt’altro avviso è Eleonora, la proprietaria della pasticceria, che al contrario del capo pasticcere, è propensa a darle un’opportunità.Quello che all’inizio sembrerà il giusto mix per un disastro, riesce lentamente a diventare altro: Veronica conoscerà lati piacevoli di Pierre che non avrebbe mai immaginato... finché non scoprirà che anche l’irreprensibile Mureau ha dei segreti piuttosto ingombranti.Sullo sfondo di una Roma torrida e asfissiante, Veronica conosce una versione più matura e adulta di sé, e impara cosa sono l'amicizia e l’amore.

Recensione

Siete pronti per buttarvi a capofitto in una storia dolcissima? E quando dico dolcissima non intendo solo occhi a cuoricino e cupido che scocca le sue frecce, intendo dolce come un macaron, un croissant, un biscotto decorato, una torta a più strati, insomma dolce dolce. La storia narrata tra le pagine di questo romanzo è una delle più dolci lette negli ultimi tempi! Se alla pasticceria ci aggiungete poi un affascinante capo pasticcere, molto bello, molto francese, molto arrogante, molto tutto come il protagonista maschile - che saprà conquistarvi sotto tutti i punti di vista! - sono sicura che non saprete resistere per nulla a questa lettura e alla tentazione che racchiude in ogni singola pagina. Dire che divorerete questo romanzo è riduttivo!

La protagonista della storia è Veronica, una giovane donna in cerca di un impiego e che per una serie di coincidenze e pianeti allineati si trova ad essere assunta alla Pâtisserie Française, una carinissima e caratteristica pasticceria dai toni francesi a Roma. L'incontro con Pierre - il nostro angelo maledetto, il pasticcere che vi farà perdere la testa - tira fuori il carattere di Veronica sin dall'inizio: la saccenza di Pierre, il suo essere perfezionista e la sua smania di protagonismo sono tutti elementi con cui la nostra protagonista ha a che fare sin dal primo giorno di lavoro (prima ancora se consideriamo il colloquio!) e vi garantisco che Veronica non si farà mettere i piedi in testa da un bel faccino. O quasi! All'inizio il rapporto tra loro è veramente burrascoso, fatto di battutine sarcastiche, allusioni e piccoli dispetti, tanto che più volte avrete voglia di entrare nel romanzo per fare un bel discorsetto ad entrambi, per fortuna poi le carte in tavolo cambiano e tra i due scatta una scintilla che vi toglierà il sonno e vi travolgerà totalmente.

Pierre, caro e maledetto Pierre, arrogante ma terribilmente sexy, me lo sono immaginato talmente bene mentre leggevo di lui e delle sue creazioni dolci che mi sembra esista davvero nella realtà. Pierre professionale, competente, serio e allo stesso tempo disorganizzato soprattutto quando lo sguardo si sposta dai dolci per orientarsi verso l'amore o il sesso. Ne combina davvero di ogni eppure sembra che Veronica sia quella giusta per rimetterlo in riga. E' un personaggio emblematico, misterioso, molto di facciata che non racconta nulla di sé, che vive il presente senza fidarsi troppo del genere umano, un ragazzo che ha subito una delusione importante a livello lavorativo che lo ha portato ad essere il perfezionista che è ma che allo stesso tempo lo ha fatto chiudere su sé stesso come una chioccia. Ve ne innamorerete? Altroché, ci perderete completamente la testa pagina dopo pagina e vi farete conquistare dal suo "savoir faire". Proprio come è successo a Veronica.

La storia accompagna Veronica e Pierre in un percorso di fiducia, di riavvicinamento, di seconde occasioni. Entrambi si mettono in discussione, si pongono domande e riflettono sui loro atteggiamenti e il risultato finale di questo percorso sfocia nella loro tumultuosa storia d'amore. Una storia d'amore che viene creata da zero, ma che con l'aggiunta di farina, zucchero e uova diventa perfetta. Tiferete per loro, vi crogiolerete leggendo i passi avanti che faranno l'uno nella direzione dell'altra per avvicinarsi, arrossirete in maniera incredibile per il sesso sfrenato che faranno e i loro baci spinti vi faranno sorridere mentre vi nasconderete tra le pagine del libro. Ma la storia raccontata dall'autrice non è solo questa: è anche una storia di accettazione e di legami, viene affrontato con tatto l'argomento legato all'omosessualità e ai tabù che ancora influenzano il cuore e la mente delle persone, si parlerà di tradimenti, di amicizie che meritano di sfociare in qualcosa di più importante e anche di malattia. L'autrice, a tutti gli effetti, mette tantissima carne al fuoco e mette il lettore alle strette facendogli provare un'infinità di emozioni a volte anche contrastanti tra loro. Vi farà sorridere, vi farà battere il cuore, vi farà scendere una lacrima e poi sorridere di nuovo. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate, tutti i personaggi sono caratterizzati perfettamente tanto che avrete l'impressione di conoscerli da sempre e che siano persone reali. La storia scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi curiosi che cercheranno con bramosia il momento in cui finalmente Pierre e Veronica si lasceranno andare e si faranno conquistare dall'amore. L'autrice, della quale ancora non avevo letto nulla è stata una bellissima scoperta, mi è piaciuto il suo stile, il tono irriverente, l'originalità della storia e l'abilità con la quale è riuscita ad inserire tutta sé stessa in ogni pagina. Le emozioni che affronterete pagina dopo pagina sono troppo vere per essere frutto dell'immaginazione!

Insomma che dire di più? Ho amato moltissimo questa storia, la cover, i disegni e i titoli di ogni capitolo, già solo per questa cura nei dettagli merita di essere letta, se poi a tutto questo ci aggiungete l'amore, l'amicizia, la famiglia e una buona dose di dolci il gioco è fatto. E' una storia che scalda il cuore, una coccola, un sogno francese, una romanticheria che sono sicura saprà farvi innamorare!
 
Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento