domenica 13 febbraio 2022

[Recensione] "Dieci uomini da evitare" di Miriam Ragni

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con molto piacere del nuovo lavoro di Miriam Ragni, "Dieci uomini da evitare", che ho avuto il piacere di leggere e apprezzare in super anteprima e che sono sicura catturerà la vostra attenzione.

Dieci uomini da evitare
Miriam Ragni




Editore: Nielsen
Prezzo: Rigido 8,32€ Ebook 2,99€
Pagine: 118
Terminato di leggere il: 08/02/2022

Trama: «Accontentarsi. Nemmeno il mio cane si accontenta delle crocchette che non gli piacciono. Davvero pensate [voi donne] di essere talmente morte di fame da accontentarvi di quelle crocchette anche se non vi piacciono?» Con la sua penna pungente ed esilarante, Miriam Ragni prende di petto una delle più grandi crisi del genere femminile: la disperata ricerca dell’amore nell’uomo sbagliato. Un libro brillante che vi aprirà gli occhi tra un mare di risate. Una guida, non tanto all’amore, ma a come evitare prontamente le varie tipologie di casi umani. Un monito ad amare prima se stesse di chiunque altro. Anche perché, come si può pretendere l’amore da altri altrimenti?

Recensione

Si avvicina San Valentino ed è inevitabile fermarsi a riflettere sull'amore e sui rapporti con l'altro sesso ed è qui che con ironia e abilità subentra Miriam Ragni con il suo nuovo libro che vi accompagnerà in un viaggio alla riscoperta dell'amore mettendo in evidenza i rapporti con gli uomini. Miriam parte con un prologo nel quale riflette sui casi umani che ha incontrato lungo il suo percorso, una serie di uomini che l'hanno delusa anche se in qualche modo le hanno permesso di essere la donna che è adesso e con simpatia da voce a tutti quei pensieri che almeno una volta vi avranno sfiorato: ma possibile che li trovo tutti io?! 

Vi divertirete molto nel riascoltare ad alta voce pensieri ed opinioni comuni a noi donne e vi permetterete di riflettere su un punto fondamentale e un po' il fulcro di questo libro ovvero che ognuna di noi prima di poter amare qualcuno deve prima amare se stessa. L'autrice con fermezza e convinzione vi obbligherà a guardare oltre ai rapporti andati male, alle aspettative sempre troppo alte, agli infiniti tipi di uomini - ops! Casi umani - che si incrociano sul proprio cammino e dei quali comunque non riusciamo, a volte, a fare a meno e ci ricorda quanto sia importante amare sé stesse nonostante tutto e che solo in questo modo anche il rapporto con l'uomo scelto sarà diverso. 

Inizia in questo modo un viaggio introspettivo e molto divertente, attraverso il quale l'autrice ci accompagna alla scoperta dei vari tipi di uomini che ci sono in circolazione: si parte dall'uomo pavone per poi trovare l'uomo sanguisuga, senza tralasciare l'uomo volpe, l'uomo bonobo, l'uomo gatto, l'uomo medusa, ed infine l'uomo golden retriever. Una lista di 10 prototipi di uomini che prima o poi vi è capitato o capiterà di incontrare ai quali l'autrice ha affiancato nomi di animali che ricordano il loro comportamento e l'atteggiamento nei confronti della donna prescelta. Ma non solo: accanto alla parte tecnica nella quale vengono delineati in maniera specifica i caratteri, i punti a favore e soprattutto quelli a sfavore di ogni singolo esemplare, l'autrice ci regala parte della sua esperienza personale. 

Il libro è molto originale così come i nomi che Miriam ha affibbiato ad ogni ex amico/amante che provengono proprio dalla mitologia greca. La punta di ironia e di sfrontatezza di cui sono intrisi i vari capitoli vi terranno incollate alle pagine che divorerete in poche piacevolissime ore. La parola d'ordine è divertirsi ma con quella consapevolezza che permette di imparare sempre qualcosa, tipo che si può stare bene lontane da certi tipi di uomini e riconoscerli per tempo prima di rimanere con il cuore infranto, emozionandosi e cercando di amarsi ogni giorno sempre più per noi stesse e anche per chi ci ama. 

Si tratta di un vero inno all'amore in tutta la sua magnificenza, l'amore per sé, l'accettazione, la bellezza naturalmente affiancato all'amore per un uomo, un uomo che ci faccia stare bene e non sentire inadeguate, un uomo che non deve essere perfetto perché lo sappiamo bene che la perfezione non esiste ma che nel suo piccolo sappia contraddistinguersi. Una lettura che vi farà innamorare, divertire e guardare le cose da una prospettiva diversa, una lettura che saprà darvi la forza per troncare magari quel rapporto che non vi convince, una lettura nella quale cercherete di capire dove è posizionato l'esemplare di uomo che avete al vostro fianco e personalmente, nonostante gli alti e bassi, vi troverete a sorridere trovandolo nella categoria dell'uomo giusto, una lettura da godervi completamente. 

Lo stile dell'autrice è fluido e frizzantino. Le descrizioni dei fatti sono minuziose e dirette, la storia è originale, ironica, pungente al punto giusto e vi conquisterà completamente. L'autrice è stata una bellissima scoperta, il suo lavoro accattivante e simpatico saprà emozionarvi e farvi riflettere. La leggerezza che si respira pagina dopo pagina saprà coinvolgervi e farvi entrare in completa sintonia con l'autrice stessa, portandovi a riflettere giocando e senza appesantire l'atmosfera. Sono curiosa di leggere qualche altro suo lavoro, sono certa che saprà emozionare moltissimo in futuro. Naturalmente continuerò a seguirla! 

Che dire di più?! Se avete voglia di divertirvi, di emozionarvi e di riflettere sull'amore questa è la lettura che fa per voi: una vera e propria classifica dei generi maschili che potreste incontrare o avete già incontrato sul vostro cammino, i modi per riconoscerli ed evitarli ma soprattutto un inno all'amore per se stesse. Amatevi sempre e fatelo per prime! 

Buona lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento