martedì 8 febbraio 2022

[Review Party][Recensione] "Nessuno disturbi l'amore" di Anna Zarlenga

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo piacere del nuovo incredibile romanzo di Anna Zarlenga, "Nessuno disturbi l'amore", che ho avuto l'occasione di leggere e amare in super anteprima. Il romanzo, edito da Newton Compton, è già disponibile in tutte le librerie e store online. Non potete assolutamente perdervelo!

Nessuno disturbi l'amore
Anna Zarlenga




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 5,99€
Pagine: 273
Terminato di leggere il: 04/02/2022

Trama: Dori è una scrittrice. A ventotto anni vive ancora con la famiglia, che non la incoraggia affatto, anzi, la soffoca con richieste continue, convinta che in fondo, il suo, non sia un vero lavoro. Ma Dori, sotto lo pseudonimo di Delphine M. Bright, con il primo romanzo ha avuto molto successo. Ha persino sperato che da quel momento in poi la sua vita potesse cambiare. Purtroppo i successivi romanzi non sono andati altrettanto bene e ora il rischio di un altro flop la terrorizza. Come se non bastasse, l’editor la incalza perché consegni in tempo e questa volta condisca la trama “con un po’ di pepe”. Ed è proprio questo il problema… Dori non sa proprio cosa sia il pepe. La sua vita amorosa è ormai da tempo inesistente. In un momento di crisi dovuto allo stress in famiglia, Dori dà fondo ai suoi pochi risparmi e decide finalmente di andare a vivere altrove, per ritrovare un po’ di tranquillità. Non navigando nell’oro, l’unica possibilità è affittare una stanza insieme ad altri studenti. In fondo uno studente dovrebbe studiare: quale fastidio potrebbe mai darle? Dori non immagina proprio in quale guaio sta per cacciarsi…

Recensione

Siete pronti per una delle storie d'amore più romantiche, dolci, fantastiche e ironiche di sempre? Una storia d'amore frizzante, passionale, esilarante e coinvolgente vi aspetta tra le pagine di questo romanzo che saprà catturare la vostra attenzione sin dalle prime pagine e che non potrete fare altro che divorare in poche piacevolissime ore. Conoscendo e seguendo l'autrice da sempre, non potevo aspettarmi niente di meno da questa storia incredibile che mi ha fatto ridere (anche a crepapelle in mezzo alla gente che mi guardava come se fossi pazza), innamorare, emozionare e trattenere il fiato a più riprese. Anna ancora una volta riesce a superarsi regalando ai lettori una storia unica che avrete voglia di rileggere non appena conclusa per non lasciare andare i protagonisti ai quali vi sarete inevitabilmente affezionati!

I protagonisti sono Dori e Alex: lei una scrittrice in piena crisi famigliare e soprattutto in totale blocco dello scrittore e lui uno squattrinato orgoglioso che non vuole ammettere i suoi errori davanti alla famiglia, che non riesce a mantenere il negozio etnico aperto con il migliore amico e che vive la giornata senza pensare troppo al futuro. Ad un primo sguardo sembrano proprio agli antipodi anche se in realtà si assomigliano e si capiscono più di quanto siano disposti ad ammettere. Entrambi sono legati ad una famiglia ingombrante: quella di lei che continua a occuparla tra baby sitting e faccende domestiche denigrando continuamente il suo lavoro di scrittrice e quella di lui che non sa nulla di Alex e della vita che conduce, una famiglia impostata che lo vorrebbe vedere medico nel paese d'origine a seguire le orme del padre e del nonno. Entrambi sono costretti ad allontanarsi dalle reciproche famiglie per poter vivere davvero! 

Il destino li mette sulla stessa strada e così si ritrovano ad essere coinquilini, cane e gatto, specialmente Alex che cerca in tutti i modi di liberarsi di Dori - naturalmente senza effetto! Vi divertirete moltissimo ripercorrendo i dispetti e le battute che si scambiano, l'ironia di cui è intriso il romanzo gli dona quella leggerezza unica che ve lo farà godere ancora di più. Inutile dirvi che i protagonisti ad un certo punto si alleano: Dori deve assolutamente scrivere il romanzo e deve fare di tutto per renderlo reale quindi ecco che entra in scena Alex che con la sua esperienza sessuale e passionale la deve aiutare a scrivere una storia straordinaria, l'accordo naturalmente prevede la suddivisione dei profitti. Peccato che né Dori né Alex abbiano messo in preventivo la possibilità di farsi coinvolgere l'uno dall'altro e che ne rimangano naturalmente scottati. 

Li accompagnerete in un viaggio alla riscoperta di loro stessi e dell'amore: Dori, che scrive storie d'amore non ha mai conosciuto il vero amore, sogna uomini perfetti, lontani anni luce dalla realtà; Alex dal canto suo non vuole innamorarsi, preferisce godersela con tutte le donne che incontra sul suo cammino...o almeno è così finché le loro vite non si intrecciano. Impareranno ad amare e ad abbattere i muri costruiti negli anni a causa delle paure e delle delusioni subite, impareranno a stare insieme e a godersi ogni singolo attimo, ad essere necessari l'uno per l'altra e a condividere ogni istante. Li amerete moltissimo: lui sul suo motorino sgangherato che corre in suo aiuto come un cavaliere dalla scintillante armatura e lei con la sua felpa con disegnato un avocado. Due amanti, due sognatori, due letterati, due persone qualunque che si prendono il loro spazio, si godono l'amore reciproco e soprattutto vivono. Sarà impossibile non emozionarsi con loro. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e riportate nei minimi particolari tanto che riuscirete facilmente a sentirvi parte integrante dell'intero romanzo sin dalla prima pagina. La struttura del romanzo che alterna nei vari capitoli le voci di Dori e Alex vi permetterà di entrare in sintonia con entrambi e di affezionarvi a loro quasi come se fossero due cari amici. L'ambientazione napoletana è una vera ciliegina sulla torta che aggiungerà la giusta magia all'intero romanzo. 

L'autrice, come vi anticipavo, si rivela ancora una volta semplicemente straordinaria, per quanto la storia sia un po' stereotipata e il finale abbastanza prevedibile, non riuscirete a far altro che divorare questa lettura, tanta sarà la curiosità e l'aria frizzantina e ironica che si respira in ogni pagina e che vi trasmetterà un senso di pace e leggerezza. Ho amato ogni passaggio, ogni bacio rubato, ogni abbraccio, ogni parola, ogni poesia, tutto e di più. Mi sono emozionata con i protagonisti, ho trattenuto il fiato quando le cose si sono complicate e mi sono commossa sul finale. Pensate addirittura in alcuni punti mi sono immaginata un film tratto da questo libro! Una storia che vi conquisterà completamente.

Che dire di più?! Penso si sia capito che ho amato alla follia questa storia! Se avete voglia di emozioni pure, di risate, di leggerezza, di batticuore e di una buona ventata di aria fresca e frizzantina non dovete far altro che iniziare questa lettura. Sono sicura che saprete amare questa storia come merita!

Assolutamente da leggere!
N.


Nessun commento:

Posta un commento