venerdì 13 maggio 2022

[Review Party][Recensione] "Credevo di odiarti e invece...mi hai completamente stravolto la vita" di Licia Righi e Daisy C. Evans

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo con moltissimo piacere del nuovo romanzo a quattro mani di Licia Righi e Daisy C. Evans, "Credevo di odiarti e invece...mi hai completamente stravolto la vita", che ho avuto l'opportunità di leggere e apprezzare in super anteprima e che sono sicura saprà catturare anche la vostra attenzione. Il romanzo è appena uscito e lo potete già trovare in tutti gli store online!

Credevo di odiarti e invece... : mi hai completamente stravolto la vita
Licia Righi e Daisy C. Evans




Prezzo: Ebook 0,99€
Pagine: 306
Terminato di leggere il: 07/04/2022

Trama: Lilia non ci ha mai creduto, ma nell’istante in cui si imbatte in lui, la persona che più detesta sulla faccia della Terra, capisce che niente sarà più come prima. Samuele è bello, imprevedibile, sfrontato e fin troppo sicuro di sé, ma quello che più non sopporta di lui è che sia anche dannatamente intelligente. Insomma, non si può avere tutto dalla vita! Siete d’accordo? Eppure lui ha tutto. E quando, per raggiungere il suo obiettivo, sarà costretta a chiedere aiuto proprio alla sua nemesi e a dover trascorrere parecchio tempo con lui, si accorgerà che tutti nascondono dei segreti e non è tutto oro ciò che luccica.

Recensione

Parto scagliando una pietra a sfavore del libro (via il dente, via il dolore!) che riguarda proprio il titolo di questo romanzo che ho trovato un po' troppo completo tanto da anticipare quasi totalmente quanto raccontato al suo interno togliendo purtroppo al lettore quell'effetto sorpresa che invece merita la storia. Quindi nello scegliere e aprire questo romanzo aspettatevi da questa storia esattamente quanto premesso dal titolo, sebbene in tempi e modi sconosciuti, permettetevi però di lasciarvi cullare e travolgere dalle emozioni che scaturiranno dal viaggio dei due protagonisti, Lilia e Samuele e dalla bellezza di quanto narrato. Insomma lasciate andare ogni aspettativa e godetevi questa incredibile lettura. 

Passiamo ora alla storia. Ambientazione italiana che per mi riguarda guadagna sempre tantissimo punti e la mia totale ammirazione, soprattutto se conosco i luoghi di cui si parla proprio come in questo caso. La bella Varenna, le sue montagne, lo scorcio del Lago di Como e Lecco, sono il più suggestivo dei panorami che potevano regalarci le due autrici. 

I protagonisti della storia sono Lilia e Samuele. Lei, indecisa, impaurita, una sognatrice incallita, un'amante dei libri, una ragazza sola che ama il pensiero dell'amore ma che al contempo ha paura di mettersi in gioco, di deludere le aspettative degli altri e di rimanere delusa a sua volta. Lui, esuberante, strafottente, determinato, estroverso, affascinante, un uomo pratico, un bravissimo ascoltatore, un amico esemplare, una fonte inesauribile di consigli preziosi, un agglomerato di muscoli niente male, lui è l'unica persona sulla faccia della terra capace di dare una scossa a Lilia, di provocarne una reazione autentica, e non intende assolutamente perdere l'occasione di farlo. 

La loro amicizia ha radici profonde: i due erano compagni di classe al liceo e tra loro tutto era una continua competizione intervellata da nomignoli antipatici e parole variopinte. Ritrovarsi dopo 10 anni è per loro per prima cosa uno scherzo di cattivo gusto del destino, trasformato poi in un riscoprirsi, un mettersi in gioco di nuovo, un ripercorrere gli anni passati e in un qualche modo gettare le basi per il futuro. Se non che Lilia e il suo sogno di un principe azzurro non si sposino bene con la figura di Samuele...se non che Lilia gli si rivolge per sbloccarsi e lasciare andare le sue paure, per avere un po' di fiducia in sé stessa per conquistare un altro uomo...se non che i due cominciano a frequentarsi e trascorrere tempo insieme abbattendo muri di collera e rabbia creando inconsapevolmente un rapporto prima di amicizia e poi d'amore unico e incredibile! Insomma la vita è inaspettata e non si fa remore a dimostrarlo a Lilia e Samuele, che increduli e impauriti del sentimento che iniziano a provare l'uno per l'altra faranno del loro meglio per mettere a tacere cuori che battono e mani che fremono! Vi divertirete in loro compagnia e vi emozionerete man mano che i loro sentimenti prendono sempre più piede nelle loro vite. 

Il viaggio che compiono insieme, iniziato quasi più per sfida e scherzo e trasformatosi presto in un vero percorso mentale e anche fisico, li porterà a riflettere molto sulle loro esistenze e a nuove consapevolezze, Lilia in particolar modo, dovrà mettere tutta se stessa in gioco, dovrà fare pace con il passato, con una famiglia ingombrante e pretenziosa, dovrà trovare pace in sé e tutto questo sarà possibile grazie alla presenza di Samuele nella sua vita che funge da vero amico e bastone sul quale appoggiarsi nei momenti più duri. La Lilia che saluterete alla fine del romanzo è ben diversa rispetto a quella dell'inizio, è sicura di sé, si sente bella e lo è, brilla di luce propria da quanto c'è Samuele nella sua vita, si ama, si sente amata ed è innamorata persa del suo muscolo e romanticissimo principe azzurro. È incredibile quanto l'amore cambi le persone e Lilia ne è la riprova. 

Le emozioni vi travolgeranno totalmente, sarete talmente curiosi di scoprire ogni singola sfaccettature dei due protagonisti della storia e dei loro più cari amici, Serena e Matteo, che non riuscirete ad alzare la testa dal libro. Vi divertirete, sorriderete, vi innamorerete, farete tesoro di ogni singolo insegnamento di Samuele (non mentite, so bene che i pilastri vi incanteranno!), arrossirete davanti ad un bacio appassionato e avrete voglia di entrare nel libro quando alla prima difficoltà i due protagonisti sembreranno allontanarsi per poi dividersi. Sarete totalmente succubi di questa storia della quale vorrete solo leggere e leggere tutto e di più. Meritano più di una parola i personaggi di Serena e Matteo, migliori amici dei nostri protagonisti, senza il loro intervento nelle vite di Lilia e Samuele la loro storia non sarebbe stata la stessa. Li amerete molto nonostante il loro comportamento enigmatico con il quale cercano di nascondere l'attrazione reciproca. Piccolo spoiler: alla fine del romanzo troverete il prologo e il primo capitolo dedicato al prossimo libro di cui saranno i protagonisti. Non vedo l'ora di leggerlo! 

Lo stile delle autrici è fluido e coinvolgente, la storia scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi curiosi. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e dettagliate, tanto che vi sentirete parte integrante del romanzo sin dalle prime pagine. La struttura del romanzo che alterna le voci di Lilia e Samuele nei singoli capitoli vi permetterà ulteriormente di conoscerli nel più profondo e di entrare in completa sintonia con entrambi. Inutile dire che li amerete moltissimo. Le autrici sono state una vera scoperta, il romanzo sebbene scritto a quattro mani, ha un'armoniosità e una continuità incredibile, la storia è un vero gioiellino che si contraddistingue da quanto si trova in giro, la sua originalità vi conquisterà totalmente. Sono sicura che anche in futuro sapranno regalarci moltissime emozioni e come anticipato poco sopra non vedo l'ora di scoprire tutto e di più della coppia di Matteo e Serena. 

Che dire di più che non abbia già detto?! Se avete voglia di una storia originale, frizzantina, simpatica, unica nel suo genere, capace di farvi emozionare e innamorare questa è la lettura che fa per voi. Assolutamente consigliato. 

Buona lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento