domenica 8 marzo 2020

[Recensione] "Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)" di Riccardo Bertoldi

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Riccardo Bertoldi, "Abbiamo un bacio in sospeso (io e te), che ho avuto modo di leggere e apprezzare in anteprima grazie alla collaborazione con la Rizzoli.

Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)
Riccardo Bertoldi




Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 256
Terminato di leggere il: 24/02/2020

Trama: Leonardo fa il fotografo, ha trent'anni, gli occhi timidi di chi parla poco e una ferita al cuore che non riesce a rimarginare. Ogni giorno prende il treno per andare al lavoro e sulla carrozza numero 2 incontra il sorriso di Sara, che illumina per un attimo le sue giornate. Qualche volta, però, la paura di amare supera il coraggio di osare. E così, per Leonardo, quella sconosciuta che ascolta musica e scrive su un diario dalla copertina rossa diventa un modo per fantasticare: cosa accadrebbe se finalmente si facesse avanti e decidesse di sfidare il destino? Reduce da una lunga storia, Leonardo è tornato a Verona, la sua città, e ha ritrovato la vita che lì aveva lasciato. Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore fa i suoi progetti, e a volte ce li mostra nei modi più inattesi. Così un giorno Leonardo capisce che deve tuffarsi - a costo di sembrare un po' pazzo, a costo di farsi male - e lascia sul sedile che di solito occupa la ragazza una fotografia che le ha scattato di nascosto. Il destino lo porterà dentro un negozio di musica, con la luce della notte che filtra dalla serranda semiaperta, insieme a lei: Sara. E gli ricorderà che a volte basta poco - uno sorriso rubato, una bella canzone, un bacio a fior di labbra - per aggiustare un cuore e ricominciare.

Recensione

Dire che ho amato questo romanzo è dire davvero poco! Mi sono innamorata e persa in ogni pagina, in ogni parola, in ogni singola lettera, ho sognato ad occhi aperti con il batticuore per tutta la durata della lettura, ho sottolineato più della metà delle frasi uscite dall'abile penna di Bertoldi e ho cercato continuamente di tirare il freno il più possibile per non terminare troppo presto la lettura di questo romanzo che sembra essere stato creato proprio per farsi divorare. Mi sono fatta travolgere dalle emozioni e dalla magia di cui è intriso questo libro sin dalla prima pagina e penso che tutto ciò che ho provato durante la lettura e che mi è entrato dentro con così tanta prepotenza, rimarrà radicato in me per sempre. Questo è proprio uno di quei romanzi da tenere sul comodino e nel cuore, da leggere e rileggere più volte nel corso della vita!

La storia di Leonardo e ancora di più la sua essenza vi terranno letteralmente incollati al romanzo. Leonardo è poesia fatta uomo, è sogni ad occhi aperti ma è anche confusione e allo stesso tempo pace in mezzo al caos. Leonardo è un personaggio molto curioso, con il quale entrerete subito in confidenza e con il quale instaurerete con facilità una complicità mai vista. E' una persona riflessiva, innamorato dell'amore, capace di sviscerare l'amore stesso e di sognare ad alto volume. L'ho amato tantissimo, ho apprezzato la sua semplicità, la sua voglia di innamorarsi e la capacità di scavarsi in profondità ma anche la sua sensibilità e la voglia di lasciarsi andare. Sono sicura che lo apprezzerete moltissimo e non potrete fare altro che accompagnarlo con piacere in questo viaggio pieno di consapevolezze e di amore che lo cambierà un po'. 

E se da una parte c'è Leonardo, dall'altra c'è Sara: la loro storia è fatta di magia e da una serie di momenti che appartengono sono a loro durante i quali si innamorano, imparano a conoscersi e sognano insieme. In fondo non è importante con quale ordine facciano tutto ciò! Sara è una vera forza della natura; come Leo anche lei sogna ad una velocità supersonica e vive la vita con quel pizzico di magia che la rende diversa e meno cupa e malinconica. Sembra letteralmente uscita da una fiaba, così come lo sembra il loro rapporto che nonostante i tira e molla continua a farli riavvicinare proprio come se fosse destino. Sognerete con loro e vi perderete leggendo testi di canzoni dei quali non ascolterete mai la musica e sbirciando tra fotografie di sconosciuti. 

Questo romanzo è una vera e propria dichiarazione d'amore - non potrei dirlo meglio! - una poesia per il cuore, un balsamo per le ferite aperte e anche per quelle rimarginate, una vera e propria fonte di benessere che amerete e vorrete solo leggere e rileggere all'infinito. Sono sicura che leggendolo nuovamente riuscirei ad emozionarmi come la prima volta. 

Lo stile dell'autore è scorrevole e molto coinvolgente e il linguaggio utilizzato è semplice e moderno. Una volta iniziata la lettura non potrete far altro che dedicarvi a questa storia dolcissima e unica, non esisterà altro se non il sogno di un amore meraviglioso che vi travolgerà senza darvi nemmeno la possibilità di scegliere. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate, tanto che avrete una panoramica completa degli affetti del protagonista che imparerete a conoscere e apprezzare ognuno per la propria peculiarità.

L'autore, Riccardo Bertoldi, che personalmente non conoscevo e che ho avuto modo di apprezzare con questa storia, mi è completamente entrato dentro. Mi ha conquistato pagina dopo pagina e mi ha travolto con le emozioni vere e pure delle quali parla, ha fatto totalmente breccia nel mio cuore e ora non vedo l'ora di poter recuperare il suo primo romanzo "Resti?", che a quanto pare riesce ad emozionare ancora di più! E' un autore che maneggia bene i sentimenti e che sono sicura saprà regalarci infinite altre emozioni. Io, nel frattempo, lo tengo al sicuro tra i miei primi 10 autori preferiti in assoluto.

Che altro dirvi!?! Lasciatevi travolgere dalle parole e dall'amore di Leonardo e Sara, lasciatevi catturare dalle emozioni e dalle riflessioni che pagina dopo pagina riusciranno ad entrarvi nel cuore e a non lasciarlo più e fatevi accarezzare dalla magia vera che fa battere il cuore di cui è intrisa l'intera storia. Sono sicura che non potrete più farne a meno!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento