Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo piacere del nuovo romanzo di Marius Gabriel, "Sotto il cielo di Parigi", che mi ha tenuto compagnia in questi giorni e che ho avuto modo di leggere grazie alla collaborazione con la Newton Compton.
Sotto il cielo di Parigi
Marius Gabriel
Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 384
Terminato di leggere il: 16/03/20
Trama: Parigi, 1940. La città è occupata dai nazisti. Il lussuoso Hotel Ritz, un tempo frequentato dall’alta società parigina, è adesso alla mercé di arroganti ufficiali tedeschi, con un ossequioso seguito di tirapiedi e accompagnatrici. Olivia Olsen è una delle cameriere dell’hotel. È americana, ma tiene nascosta la sua nazionalità, anche se questa bugia diventa ogni giorno più pericolosa. Quando un uomo molto vicino a Hitler mette gli occhi su di lei, Olivia non esita a cogliere l’opportunità per dare una mano ai partigiani. Ma lavorare fianco a fianco con Jack, il suo contatto nella resistenza, potrebbe complicare ulteriormente le cose. Tra i frequentatori del Ritz ci sono anche la famosa stilista Coco Chanel, che intravede nel nuovo regime un’opportunità da sfruttare a proprio vantaggio, e Arletty, una delle attrici francesi più amate dal pubblico, che verrà travolta dalla violenza di un amore proibito. Mentre la guerra si diffonde rapidamente in tutto il continente, il destino di queste tre donne è segnato dalla vicinanza con il nemico. E nessuna di loro può davvero considerarsi al sicuro…
Recensione
Devo ammettere che non sapevo bene cosa aspettarmi da questa lettura, avevo già letto un romanzo di Marius Gabriel che non mi aveva particolarmente convinto e quindi potete comprendere la mia titubanza, ma la trama di questo romanzo mi incuriosiva troppo e così mi sono fatta trascinare dalla curiosità e mi sono trovata immersa in una storia inaspettata e meravigliosa.
Ambientata durante la seconda guerra mondiale a Parigi questa storia vi entrerà nel cuore e vi farà sognare ad occhi aperti, a metà tra la fantasia e la realtà non potrete non amare il mix di speranza, amicizia, amore, spionaggio e complicità così come non potrete rimanere indifferenti alla partecipazione di alcuni personaggi famosi che hanno fatto la storia come Coco Chanel piuttosto che Arletty.
La storia è strutturata in modo tale che si alternino le vite di Olivia, una giovane americana che è a Parigi per dipingere, che viene assunta al Ritz e che, al momento dello scoppio della guerra, decide di non tornare nel suo paese d'origine per amore di Fabrice, e la vita di Arletty un'attrice del tempo che vuole a tutti i costi diventare famosa mettendo in gioco se stessa e a repentaglio la sua esistenza. L'altalena continua tra loro, intervallata dallo scoppio della guerra, dalla presenza dei tedeschi al Ritz, dove una lavora e l'altra alloggia, dagli amori proibiti e dallo spionaggio e vi terrà con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.
I continui colpi di scena terranno alta la vostra attenzione, e inaspettata ma bellissima questa storia saprà conquistarvi e riuscirà ad entrarvi dentro. Difficile parlarvene senza cadere nello spoiler, ci sono così tante cose da dire sulla protagonista Olivia: il suo carattere, la sua forza di volontà e la sua perspicacia le permetteranno di essere uno di quei personaggi che fanno la differenza, nonostante il dolore subìto e la paura, è davvero una ragazza tosta che decide di fare della sua vita qualcosa di più, per sé stessa, per chi ha amato e non c'è più e soprattutto per il futuro. L'ho amata davvero molto, è sicuramente un personaggio dominante che con semplicità incredibile riesce a farsi spazio nel cuore di ognuno anche all'interno della storia e che ispira fiducia da tutti i pori. Sono sicura che anche voi riuscirete ad entrare in completa sintonia con lei che vi sembrerà un'amica fidata.
Dall'altra parte c'è Arletty, con i suoi problemi e i suoi fantasmi, un'attrice tormentata che si innamora nientemeno che di un tedesco. La tenerezza che traspare dalla sua storia e dalla sua vita vi farà venir voglia di entrare nel romanzo per poterla consolare e rassicurare. È un personaggio che va guardato da diverse prospettive, è interessante ma anche malinconico nonostante cerchi in tutti i modi di dimostrare il contrario. Vi sorprenderà così come sorprenderà sé stessa ma sono sicura che saprete apprezzarla. Così come la figura sempre presente di Coco Chanel tanto che il suo carattere forte e la sua spavalderia diventano quasi un'ancora di salvataggio sia per Olivia che per Arletty. Amo da sempre Coco e trovarla in questa storia non ha fatto altro che farmela apprezzare ancora di più!
È una storia che fa sognare nonostante il peso della guerra si faccia sentire pagina dopo pagina, è una storia piena di speranze per un presente e un futuro tutto da fare. Nulla è lasciato al caso e tutto è studiato nei minimi particolari, penso che questa volta l'autore si sia superato e abbia creato un piccolo gioiello.
Lo stile è coinvolgente e il linguaggio è semplice. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e ben riportate tanto che più volte non saprete distinguere la realtà dalla fantasia. Tutto è talmente armonioso che vi sembrerà infatti di leggere una storia riportata su un diario. L'ambientazione rende totalmente giustizia al periodo e al luogo del romanzo, vi permetterà di immergervi nella storia talmente tanto che non potrete far altro che pensare continuamente alla storia stessa chiusa in queste pagine e che annullerà quello che vi circonda.
Che altro dirvi?!? Se avete voglia di una storia parigina di speranza, amicizia e amore ambientata ai tempi della guerra capace di tenervi con il fiato sospeso questo è il romanzo che fa per voi. Naturalmente quando lo avrete terminato se avete voglia di parlarne contattatemi pure!
Assolutamente da leggere!
N.
Nessun commento:
Posta un commento