lunedì 24 gennaio 2022

[Recensione] "Lettere da Emerson Pass" di Jess Thompson

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Tess Thompson, "Lettere da Emerson Pass" che ho avuto il piacere di leggere in super anteprima. Il romanzo, tradotto da Isabella Nanni, è il secondo libro della serie "Emerson Pass Historical" e potete trovarlo in tutte le librerie e store online a partire dal 20 gennaio. Che state aspettando?

Lettere da Emerson Pass
Tess Thompson




Prezzo: Rigido 13,51€ Ebook 4,99€
Pagine: 285
Terminato di leggere il: 21 gennaio 2022

Trama: Il suo fidanzato è morto su un campo di battaglia. Lui è segretamente innamorato di una donna che non ha mai incontrato. La tragica morte di un soldato può far intrecciare le anime di due sconosciuti? Colorado, 1919. Josephine Barnes scrive ogni giorno al suo adorato fidanzato che combatte tra le trincee della Grande Guerra. Devastata dal dolore quando viene ucciso in combattimento, giura di non sposarsi mai e nasconde la disperazione dedicandosi alla costruzione della prima biblioteca della città. Ma rimane senza fiato quando un gentiluomo cortese le scrive chiedendole di farle visita per restituirle le lettere contenenti le sue dichiarazioni d’amore. Philip Baker è sopravvissuto alla guerra ma è tornato a casa gravato da un angosciante segreto. Anche se sa che è sbagliato, non riesce a smettere di leggere i bellissimi sentimenti lasciati tra i beni del commilitone ucciso. Seppur tormentato dal senso di colpa, non riesce a resistere alla tentazione di contattare la donna straordinaria che gli ha catturato il cuore con le sue parole. Quando Josephine invita Philip a unirsi alla sua estroversa famiglia per le feste natalizie, si sente combattuta tra la lealtà verso un fantasma e i crescenti sentimenti per l’uomo galante che sembra conoscerla da una vita. E quando Philip si prepara a rischiare tutto dicendole la verità sul defunto fidanzato, teme di poter distruggere per sempre la felicità di Josephine. Riusciranno a liberarsi del loro doloroso passato per abbracciare la passione cui erano destinati?

Recensione

Tornare ad Emerson Pass è stato come tornare a casa dopo un lungo viaggio: è proprio questo effetto che fa quel meraviglioso paesino incastonato tra i monti del Colorado grazie specialmente alla presenza della numerosa e unica famiglia Barnes. Se avete letto il primo romanzo, cosa che vi consiglio di fare immediatamente, non potete assolutamente perdervi questo gioiellino di storia che ci regala l'autrice e che ci trasporta un'altra volta in questo paesino da sogno e dai suoi abitanti.

La protagonista indiscussa di questo romanzo è Josephine, la figlia maggiore del Sig. Barnes, la dolcissima Jo che si è presa sempre cura di tutti con la sua gentilezza e ha sempre dispensato parole e amore ai fratelli, questa volta si trova a dover affrontare un altro tipo di amore. Temporalmente sono passati quasi 10 anni dalla fine dell'ultimo libro, Josephine è una ragazza matura di poco più di vent'anni che sogna l'amore, il romanticismo e un uomo affascinante al quale donare il suo cuore. Il destino però la mette sulla strada di un uomo poco raccomandabile che la farà soffrire moltissimo e che allo stesso tempo le permetterà di conoscere un vero principe azzurro, Philip. 

All'inizio del romanzo troverete una Josephine distrutta dal dolore della perdita di Walter, quello che a suo dire era il vero amore: avrete a che fare con una Jo malinconica e cinica nei confronti dell'amore, una Jo che fatica a sorridere e che si nasconde in camera per autocommiserarsi e per piangere di un amore che non sapeva nemmeno se chiamare con quel nome. Per fortuna fa il suo ingresso nella famiglia Barnes, il caro Philip, un ragazzo giovanissimo, orfano, buon lavoratore e soprattutto un buon cuore che si è innamorato di Josephine durante la guerra in Europa leggendo le numerose lettere che lei inviava a Walter. Philip è di una gentilezza e bontà che sono certa saprà conquistarvi sin dal primo istante.

Li accompagnerete in un viaggio unico alla scoperta dell'amore, entrambi dovranno faticare per lasciarsi andare e per farsi conquistare dall'altro, specialmente Josephine: a loro modo sia Josephine che Philip dovranno affrontare il presente, superare il passato e soprattutto sognare un futuro insieme. Il contorno della famiglia sempre presente e unita è fondamentale per l'avvicinamento di Josephine e Philip, per lei è un modo di avere l'appoggio della famiglia che naturalmente ama e apprezza Philip e la sua bontà d'animo e per lui è un modo per sentirsi parte di qualcosa, di una famiglia così unita che impiega poco a considerarlo un membro della stessa. 

E mentre Josephine e Philip si avvicinano l'uno all'altra quasi danzando avrete modo di conoscere le due piccoline di casa, le due new entry, di ritrovare Cymbelyne e Fiona, così diverse e allo stesso tempo unite, di osservare più da vicino i due gemelli Theo e Flynn che tornati dalla guerra cercano di curarsi le ferite dell'animo ognuno a suo modo. A tutti loro si aggiungono gli amici, le gare con i pattini sul lago ghiacciato, nuovi progetti e nuovi batticuori. Inutile dire che vi sentirete completamente parte della storia e sarete totalmente immersi in essa. 

La storia d'amore di Josephine e Philip, il loro lieto fine meritato e romanticissimo, la voglia di futuro e di nuovi progetti che coinvolgono i due gemelli, le nuove consapevolezze portate dalla guerra e la voglia di non dover più vivere un momento così brutto e difficile, sapranno regalarvi moltissime emozioni che scaveranno in profondità nel vostro cuore e che vi offriranno diversi spunti di riflessione.  I continui colpi di scena terranno alta la vostra attenzione e vi faranno letteralmente divorare questa storia della quale vorrete scoprire ogni particolare.

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, complice la traduzione di Isabella Nanni! Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate, tanto che senza nemmeno rendervene conto sarete trasportati all'interno del romanzo e vi sembrerà di respirare l'aria fresca di Emerson Pass. La struttura del romanzo che alterna la voce di Josephine a quella di Philip capitolo dopo capitolo, vi permetterà di avvicinarvi moltissimo ad entrambi, di conoscerli meglio e di creare con entrambi una complicità e sintonia uniche. L'autrice ancora una volta fa completamente centro nel mio cuore: è riuscita a trasportarmi lontano, a farmi emozionare e sognare. Ritrovare tutti i personaggi conosciuti nel primo romanzo mi ha confortata e fatto sentire parte della grande famiglia Barnes, riscoprirli cresciuti e alle prese con amori e delusioni mi ha fatto innamorare ancora di più di ognuno di loro! A questo punto non vedo l'ora di buttarmi a capofitto nel terzo libro che - piccolo spoiler! - uscirà a maggio e avrà come protagonista il dolcissimo Theo. Non vedo l'ora!

Che dire di più?! 
Se avete letto il primo romanzo avrete solo voglia di buttarvi a capofitto in questa storia! E non potete assolutamente perdere un minuto di più!  Se invece ancora non conoscete né l'autrice né la storia ma avete voglia di una saga familiare, di eroine femministe, di eroi galanti, una buona dose di avventura e mistero, e di emozionarvi moltissimo questa è la storia che fa per voi. Lasciatevi travolgere dalla famiglia Barnes e perdetevi nella bellezza di Emerson Pass. Sono sicura che l'amerete come merita!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento