lunedì 17 gennaio 2022

[Recensione] "Rosa stacca la spina" di Igor Nogarotto

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Igor Nogarotto, "Rosa stacca la spina", che ho avuto il piacere di scoprire e amare in super anteprima. Il romanzo, edito da Edizioni Effedì, è attualmente in pre-order e sarà disponibile in tutte le librerie e store online a partire dal 2 febbraio 2022. Mi raccomando segnatevi la data in agenda!

Rosa stacca la spina
Igor Nogarotto




Editore: Edizioni Effedì
Prezzo: Rigido 17,00€
Pagine: 180
Terminato di leggere il: 15 gennaio 2022
Data di pubblicazione: 2 febbraio 2022

Trama: "Rosa stacca la spina" è un romanzo rosanero graffiato di humor ed elegante erotismo. È la realizzazione della storia d'amore che tutti sogniamo. È una magia che si avvera, ma che corre costantemente in bilico tra la vita e la morte, sul filo sottile di un esito imprevedibile. I due protagonisti, a distanza di anni dalla fine della relazione, si ritrovano in una clinica: Rosa è gravemente malata. Tra ironia e pianti, tra commozione e goliardia, riemergono i ricordi della coppia e vengono esplorate tutte le fasi dello stare insieme: dal disincanto del corteggiamento alle problematiche della convivenza, dall'intensità viscerale del sesso alla gelosia logorante, dal progettare di costruire una famiglia allo struggente dolore della separazione.

Recensione

La storia che troverete tra le pagine di questo romanzo vi travolgerà letteralmente come un fiume in piena: è la storia di un amore potente, dell'amore vero in tutte le sue più piccole sfaccettature, è una storia che parla di vita e di morte, con una bellezza e allo stesso tempo durezza che saprà cogliervi impreparati, spaccarvi il cuore e allo stesso tempo conquistarvi perdutamente. 

E' una storia davvero incredibile, di un amore da sogno, che vede come protagonista proprio l'autore; una storia che tra passato e presente ripercorre il percorso, a tratti anche in salita della nascita dell'amore tra Igor e Rosa, fatto di vicende esilaranti e altre pungenti, intervallate da una passione intensa, che portano i due innamorati a costruire il loro rapporto con tutta la paura e l'indecisione che può esistere. I due sono indubbiamente due anime affini, sebbene diversi la loro anima e il loro cuore parlano la stessa lingua e la loro storia potente e travolgente ne è la conferma. Sarà impossibile non restare letteralmente incollati alle pagine del romanzo mossi da quella curiosità viscerale che vi costringerà a divorarlo tutto d'un fiato.

Ad un passato d'amore e di passione, totalmente pieno di vita e di scoperta, si alterna un presente decisamente diverso: Igor si trova a dover affrontare la malattia incurabile di Rosa, la quale gli concede un giorno per chiarirsi e per salutarsi definitivamente. Ma il loro incontro, seppure in ambiente ospedaliero e intervallato da momenti di buio in cui Rosa sotto effetto dei farmaci si abbandona al sonno e alle lacrime di un Igor che ha ancora troppo di irrisolto con Rosa, riporta alla luce il sentimento profondo che li ha legati in passato e che, nonostante il tempo trascorso, ancora una volta li unisce. Parlano, ridono, scherzano con un affiatamento incredibile, quello che solo un grande amore può tenere vivo. Vi perderete nei loro discorsi, nel loro ricordare i tempi passati i cui ricordi sono però impressi a fuoco nel loro cuore, e vi emozionerete leggendo della potenza del loro amore.

Amore, solitudine, vita, morte, rabbia, dolore, ironia, passione, perdono, rinascita tutto si alterna perfettamente in questa storia autentica che parla liberamente al cuore dei lettori, è una storia sulla quale riflettere e alla quale dedicare anche qualche lacrima: è un po' la storia di tutti noi che sogniamo un amore incredibile, che ci scapicolliamo per conquistare la persona che tra tante ha attirato la nostra attenzione, che cerchiamo di fare colpo, con la quale sogniamo un equilibrio emozionale e notti arroventate passate tra le lenzuola. Una storia che vi farà pensare molto a quanto si può amare e sino a quanto in là ci si può spingere quando si ama, magari - scelta anche non condivisibile - sino a lasciare la persona amata per non condannarla al calvario che porterebbe il dover affrontare una malattia incurabile.  

La storia di Igor e Rosa, del loro amore, che va oltre tutto e anche oltre il tempo, e della loro passione impetuosa, vi incatenerà alle pagine di questo libro, scavando a fondo nella vostra anima e lasciando segni indelebili in tutti voi che uscirete sicuramente innamorati e provati. 
L'autore mette tutto sé stesso in questo romanzo, già il fatto che ne è il protagonista lo coinvolge ancora di più, e poi l'intensità e la forza dei sentimenti descritti, la potenza di cui è intrisa l'intera storia, quasi come fosse un urlo, l'emozione racchiusa in ogni singola parola, tutto è palpabile nella sua intensità!

Lo stile dell'autore è fluido e coinvolgente, e come accennavo divorerete completamente l'intero romanzo. Le descrizioni dei personaggi, dei loro sentimenti e delle emozioni che provano sono dettagliate e riportate nei minimi dettagli tanto che riuscirete facilmente a farle vostre. Questa storia saprà entrarvi completamente dentro! L'autore è stata una bellissima scoperta, la sua storia profonda e intensa, i particolari dei sentimenti, tutto è perfettamente amalgamato per regalare ai lettori emozioni uniche e inaspettate. Igor Nogarotto è un uomo dai mille talenti ed è impegnato nell'arte: autore, scrittore e musicista. Vale la pena conoscerlo e pertanto vi lascio il link della sua canzone che accompagna il romanzo (qui). Sono sicura che saprà regalarci ancora tante tantissime emozioni.

Che dire di più?! Se avete voglia di emozionarvi, di innamorarvi, di sognare e di riflettere questo è proprio il romanzo che fa per voi, con la sua potenza saprà travolgervi come un uragano e non potrete far altro che amarlo nonostante lo scompiglio che lascerà in voi.

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento