giovedì 10 ottobre 2013

[Recensione] Bella Tutta - Elena Guerrini

Titolo: Bella Tutta!
Autrice: Elena Guerrini
Editore: Garzanti
Pagine: 238
Prezzo: € 15,20
Finito di leggere il: 20/05/2012
Giudizio In Stelle: ★★★★

Trama
"Bella tutta!" è una storia vera, la mia. Mia, della mia adolescenza e dei miei amori sfigati... È la storia mia e dei miei chili. Mia e della mia Pancia, con la P maiuscola. Mia e della mia gara con le diete. Solo dopo aver provato sessantotto diete diverse, contato per anni le calorie di ogni cibo ingerito, letto settanta manuali su come dimagrire per essere felici, ho deciso di essere felice lo stesso, senza dimagrire! Ho smesso di fare diete, non ho più comprato creme miracolose e pillole magiche, non ho più fatto digiuni estenuanti seguiti da abbuffate svuotafrigo! E ho buttato quell'infido attrezzo sadomaso che è la bilancia. Un giorno mi sono guardata e ho deciso che potevo impiegare quei soldi e quel tempo per me. Non soltanto per la mia linea o per combattere la cellulite, ma per me, per la mia persona tutta intera. Non è cambiato il peso, è cambiato lo sguardo.

Recensione
Parto dicendovi che questo libro o lo amate o lo odiate...personalmente mi sono ritrovata molto nella vita dell'autrice, forse perché la bilancia è stata e sarà sempre il mio peggior nemico...forse anche perché, come afferma Umberto Eco ne Il Cimitero di Praga, ''a volte soddisfa di più una bella mangiata piuttosto che una notte d'amore''! Forse perché nella mia giovane e ancora breve vita, sono sempre stata a dieta, non c'è un momento in cui penso di aver vissuto senza la mannaia della dieta che pendeva sulla mia testa...

...avevo visto questo libro in libreria e mi sono riproposta assolutamente di leggerlo...e ne è valsa la pena...mi ha fatto sorridere, e anche riflettere...in fondo io sono sempre io, con i miei chili di troppo o meno, il mio io c'è sempre...solo che nei chili di troppo ci stiamo bene entrambi!!!!

Lei, l'Elenona, se ne sbatte letteralmente, all'inizio nell'adolescenza ci prova, ci abbiamo provato un po' tutte noi ragazze formose, perennemente a dieta... le abbiamo provate inutilmente tutte, per piacere a quel ragazzo, per dare quel primo bacio...che poi è arrivato comunque!!! e lo stesso per la prima volta...abbiamo amato, e scherzando dico sempre, che abbiamo tanto amore da dare...

La vita va avanti sia che pesi 40kg o ne pesi 90kg! sono le persone che si fermano, che sono antipatiche con noi formose che nonostante tutto piacciamo anche, perchè se è vero che puntiamo tutto o quasi sulla simpatia, quando facciamo l'amore, beh sotto i vestiti c'è da toccare, eccome se c'è da toccare! Sono i vestiti che sono fatti con poca stoffa, come insegna Elenona... e tutte le diete sono semplicemente inutili, se come me aumentate di peso anche solo bevendo un bicchiere d'acqua...ma che dire, vivere con gli stereotipi di questa società non è facile, sono tutte magre, siete tutte magre...non nego che in certi momenti di depressione, quando mi avvicino ad un vestito del quale non c'è la mia misura, quando vado a cena fuori, beh, in certi momenti invidio tutte voi...che magari non avete mai avuto alcun problema con il cibo! Beate voi! ma che ci posso fare, io sono attualmente a dieta...ma mentre leggevo questo libro ho preso alla lettera il messaggio di Elena...non pagherò alcuna barca a medici vari...dietologi e psicologi, mi spiace per voi! ...giocherò tutte le mie carte con la simpatia...in fondo ad un sorriso non si può non rispondere con un altro sorriso! E visto i tempi che corrono, un sorriso scalda un po' anche il cuore!

Vi lascio con un pensiero che si trova all'inizio del libro!
«La dieta è il più potente sedativo politico della storia delle donne, una popolazione con una tale tranquilla ossessione è una popolazione facilmente manipolabile.» Naomi Wolf, Il Mito della Bellezza

Buona Lettura!

N.

Nessun commento:

Posta un commento