giovedì 29 novembre 2018

[Recensione] "Un Natale indimenticabile" di Trisha Ashley

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto entusiasmo dell'ultimo romanzo di Trisha Ashley. Ebbene sì, inauguro il periodo più magico dell'anno con una storia semplicemente deliziosa che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni offrendomi la possibilità di entrare in perfetto clima natalizio!
Edita da Newton Compton potrete trovarla in tutte le librerie e store online.

Un Natale indimenticabile
Trisha Ashley




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 0,99€
Pagine: 416
Terminato di leggere il: 24/11/2018

Trama: Le cose non potrebbero andare peggio per Tammy. Non solo è stata accusata di un crimine che non ha commesso, ma ha anche perso il lavoro, pugnalata alle spalle da qualcuno di cui si fidava. Come se non bastasse, il suo ragazzo l’ha lasciata e si è pure sbarazzato del gatto. L’aiuto insperato arriva da un’adorabile anziana signora di nome Mercy, che ha il dono naturale di sapersi prendere cura delle persone in difficoltà. Per infondere a Tammy un po’ di autostima, Mercy le chiede di aiutarla a risollevare la sua impresa in crisi, la Marwood’s Magical, specializzata nella produzione di decorazioni natalizie. Per Tammy potrebbe essere l’occasione per lasciarsi il passato alle spalle, se non fosse che Randal, il nipote di Mercy, non si fida di lei e la considera un’approfittatrice. Riuscire a convincere quell’uomo affascinante ma severo della propria onestà potrebbe essere il miracolo di Natale di cui Tammy ha disperatamente bisogno. E chissà che un anno di disastri non possa, invece, finire in bellezza…

Recensione

Sono dell'idea che non è mai troppo presto per dedicarsi ad una lettura natalizia e quest'anno ho deciso di leggere una serie di dolcissimi romanzi di Natale per godermi ancora meglio questa festa unica!

Non potevo iniziare in modo migliore. Questo romanzo dalla trama intricata, ben lontano dalle storie di Natale che si trovano in giro, mi ha permesso di respirare tutta la magia possibile ed immaginabile. E' stata una vera e propria scoperta che mi ha conquistato completamente e ammaliato in tutto e per tutto.

Come vi anticipavo la storia non riguarda solo il Natale, anzi quest'ultimo altro non è che l'epilogo di un anno di sacrifici e di rinascita che ha vissuto la protagonista, Tabby. Tutto ha inizio circa un anno e mezzo prima quando Tabby viene ingiustamente accusata di un crimine che non ha commesso e condannata a passare otto mesi di prigione. Dopo aver perso il lavoro e soprattutto la libertà, Tabby perde anche il fidanzato e rimane completamente sola.

Grazie una serie di fortunati incontri, la nostra protagonista poco prima di essere rilasciata incontra una persona che gli offrirà la possibilità di riscattarsi e di crearsi un nuovo futuro. La persona che l'aiuterà è un'adorabile donna di nome Mercy, una donna eccezionale che vede il lato buono di tutti gli esseri umani. Un'anziana donnina che non potrete non amare che racchiude in sè una carica di energia unica fondamentale nello svolgimento dell'intera narrazione.

Mercy chiede a Tabby di aiutarla a risollevare le sorti dell'impresa di cui è proprietaria, una fabbrica di decorazioni natalizie unica che deve aggiornarsi e mettersi in pari con i tempi moderni. Inutile dirvi che non avendo nulla da perdere Tabby accetta di buon grado quanto proposto e da quel momento si rimette completamente in gioco per creare il suo futuro.

Amerete la villa di campagna in cui si trasferirà Tabby, così come avrete modo di apprezzare gli anziani lavoratori della fabbrica di cracker natalizi che instaureranno con la nostra protagonista un rapporto di amicizia unica, e senza alcun dubbio vi farete incantare "dall'angelo custode con gli artigli" di Tabby, un gattone lunatico di nome Pye.

Non mancherà certamente un bell'uomo, anche se questo altro non è che il nipote scorbutico di Mercy. Randal vi farò impazzire, a volte lo vorrete solo prendere a schiaffi e altre invece lo adorerete completamente. Ho temuto che, fino alla conclusione del romanzo, non si sarebbe deciso a fare la scelta giusta, mentre per fortuna l'autrice ha accontentato il mio lato romantico concedendomi un lieto fine con i fiocchi, sebbene forse un po' troppo affrettato.

La storia è caratterizzata da continui colpi di scena che permetteranno al lettore di divorare il romanzo con quella voracità eccezionale di chi è curioso di sapere tutto e di più di quanto narrato e dei suoi personaggi e poi chi l'avrebbe detto che in un piccolo paesino della campagna inglese si potesse avere una vita così movimentata!?! La storia è davvero tutta da scoprire.

La narrazione è scorrevole e molto coinvolgente tanto che non riuscirete a staccarvi dal romanzo sino alla sua conclusione. Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno.

Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono molto dettagliate e minuziose, a tratti fin troppo nel particolare: se da una parte le descrizioni mi hanno permesso di entrare completamente nel romanzo facendomi percepire il profumo delle spezie usate in cucina piuttosto che quello dell'aria durante una delle passeggiate della protagonista, dall'altra parte c'è da dire che "il troppo stroppia" e più di qualche volta mi sono annoiata un po' nel leggere alcune parti che non hanno portato da nessuna parte. Forse qualche descrizione in meno avrebbe alleggerito la storia e avrebbe dato modo all'autrice di chiudere il romanzo non in maniera frettolosa. Considerando che aspettavo con ansia il finale avrei voluto leggere qualcosa di più in merito.

L'autrice è stata una bellissima scoperta, il suo stile e la sua storia mi hanno affascinato moltissimo. Tutto sprigionava magia e anche il lettore più scettico non potrà rimanerne indifferente. Devo assolutamente leggere qualche altro suo romanzo! Sono curiosissima!

La storia mi ha fatto completamente sognare. E' una di quelle storie da leggere davanti ad un camino con in mano una tazza di cioccolata calda e sotto una coperta. La magia del Natale vi travolgerà e vi offrirà la possibilità di iniziare a godervi questa festa prima del tempo!

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento