lunedì 19 novembre 2018

[Review Party][Recensione] "Dieci giorni per vivere" di Noemi Storzillo

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo di questo particolarissimo romanzo che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni. Per festeggiarne la pubblicazione è stato organizzato questo delizioso Review Party che vi metterà di entrare completamente nella storia. Sono sicura che vi piacerà tantissimo!

Dieci giorni per vivere
Noemi Storzillo




Prezzo: Rigido 12,99€ Ebook 2,99€
Pagine: 304
Terminato di leggere il: 10/11/2018

Trama: Bessie ha solo diciannove anni ma le resta ben poco da vivere, solo dieci giorni. Eppure la ragazza non è malata, anzi gode di ottima salute ma purtroppo il suo destino è già scritto; la clessidra, sul comodino accanto al letto, segna chiaramente quanto tempo le resta prima di morire e il suo incedere incessante le ricorda costantemente che il tempo vola e che niente e nessuno può fermarlo. Bessie trascorre ben diciannove anni della sua vita allontanandosi da tutti e rinchiudendosi in se stessa ma solo quando mancano pochissimi giorni al suo decesso, solo quando si rende realmente conto di quanto prezioso è il tempo che le resta, la ragazza decide che è giunta l'ora di vivere, di vivere per davvero.

Recensione

Ammetto con sincerità che la prima cosa che è riuscita a catturarmi e incuriosirmi in assoluto è stata la bellissima copertina che unica e magica racchiude in sé il senso vero della storia che troverete tra le pagine. Non immaginavo, però, che l'intero romanzo sarebbe stato capace di travolgermi così come ha fatto. 

L'argomento trattato è la morte e sono dell'idea che, ancora oggi, sia uno di quei temi taboo di cui è difficile parlare ma ancora di più leggere. 

La giovanissima protagonista, Bessie, si trova ad affrontare proprio il nemico numero uno dell'uomo: nella società in cui è ambientata la storia, alla nascita viene consegnata ad ogni persona una clessidra che segna la durata della sua vita. Bessie non è stata molto fortuna perché la sua clessidra le segna come limite i 19 anni e all'inizio del romanzo mancano solo 10 giorni alla sua dipartita. 

Sebbene inizialmente cerchi solo di attendere con pazienza il giorno designato dalla clessidra, ad un certo punto decide di godersi pienamente gli ultimi giorni che le restano sulla Terra, vivendo davvero e facendo tutte quelle esperienze che fino a quel momento si è negata.
Ho preferito rimanere seduta ad osservare questo spettacolo senza mai alzarmi e tuffarmici a capofitto per poter vivere in prima persona ogni evento, ogni sensazione, perché rimanere fermi senza lottare è la via più semplice.
Il destino, quasi per gioco, mette sulla sua strada l'affascinante Chris che le offrirà la possibilità di vivere gli ultimi giorni sfruttandone ogni potenzialità, ma non solo. I due infatti si innamorano, e seppure accelerando i tempi riusciranno ad amarsi davvero.

L'epilogo lo lascio a voi: dopo avermi fatto emozionare e stare con il fiato sospeso per tutta la durata del romanzo, ammetto con sincerità che avrei voluto un finale diverso, e invece l'autrice con un repentino colpo di scena ha cambiato tutte le carte in tavola lasciandomi spaesata e completamente senza parole. 

La storia è emozionante ma anche riflessiva, osservando da vicino la vita di Bessie, accompagnandola negli ultimi giorni che precedono la sua morte certa, avrete modo di riflettere molto sull'importanza della vita e sul rispetto della stessa. 
A volte, pensando di essere "eterni" perdiamo un po' la bussola vivendo secondo schemi dettati dalla società e assecondati da noi stessi un po' per necessità e un po' per pigrizia mente l'autrice tramite il personaggio di Bessie ci ricorda l'importanza di vivere davvero e di non perdere nemmeno un attimo della preziosa esistenza che abbiamo. 

La storia vi entrerà nel cuore e alla sua conclusione verserete ben più di qualche lacrima. Un consiglio sincero è quello di leggere questa storia senza paura, senza che il fantasma della morte pesi su ogni pagina ma con quella leggerezza e piacevolezza che Bessie vi trasmetterà sin dalle prime pagine. 

Lo stile è fluido e coinvolgente. Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano adatto ad ogni tipo di lettore. Le descrizioni dei personaggi e delle loro emozioni sono dettagliate e numerose tanto che riuscirete a creare una complicità particolare con la protagonista che avrete la sensazione di conoscere da sempre, come se fosse una cara amica. 
Ho trascorso la mia intera esistenza desiderando qualche anno in più da poter vivere, al punto da trascurare gli infiniti anni che avevo a disposizione, nell'ingordigia di volerne ancora fino a lasciarmi cadere in uno stato di abbandono totale.
L'autrice è stata una bellissima scoperta, con abilità e con il suo stile frizzantino racconta una storia unica, piena di ombre ma anche di luce senza appesantire in nessun modo la lettura. 
Anche se l'argomento principale che tormenta la protagonista è proprio la morte, l'autrice riesce a mostrare l'altra faccia della medaglia concentrandosi sulla vita e sulla sua importanza. Sono sicura che Noemi saprà regalarci in futuro altre bellissime storie piene di emozioni vere! 

Dovete assolutamente dedicare qualche piacevole ora alla lettura e alla scoperta di questa storia che saprà conquistarvi ed emozionarvi. Lasciatevi accompagnare dall'autrice e da Bessie in un viaggio all'insegna della vita e alla sua riscoperta.

Assolutamente da leggere!
N.

p.s. qui di seguito vi lascio l'elenco delle tappe e dei blog che partecipano a questo review party! Seguiteli tutti e lasciate un segno del vostro passaggio!

Nessun commento:

Posta un commento