mercoledì 22 aprile 2020

[Recensione] "Appuntamento in terrazzo" di Felicia Kinglsey

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo della nuova novella di Felicia Kingsley, "Appuntamento in terrazzo", dedicata a tutti noi che stiamo vivendo questo momento particolarissimo e che abbiamo bisogno di distrarci un po'! Edita da Newton Compton, che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggerla in anteprima, potete trovarla in tutti gli store online e dovete assolutamente acquistarla per due motivi: per godervi un po' di leggerezza e perchè è cosa e buona e giusta - per voi e per gli altri! -, l'autrice infatti devolverà i profitti all'Ospedale Policlinico di Modena

Appuntamento in terrazzo
Felicia Kingsley




Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook 2,99€
Pagine: 100
Terminato di leggere il: 20/04/2020

Trama: È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?

Recensione

Amo lo stile di Felicia da sempre, frizzantino e irriverente riesce ogni volta a catturarmi e a tenermi incollata alle pagine di un suo lavoro. E anche questa volta non è stata da meno: ha preso un periodo pesantissimo e particolare che stiamo vivendo e ha creato una storia che vi darà l'impressione che il peggio sia davvero passato offrendo uno spiraglio di luce che vi scalderà il cuore. Chi ha detto che durante la quarantena possono accadere solo cose brutte? Chi ha detto che bisogna fermarsi e non sognare più? L'autrice ce lo ricorda con questa novella che non vi stancherete mai di leggere.

E' un vero inno alla vita e alla voglia di essere felici che non se n'è mai andata e che è rimasta in ognuno di noi. E come farlo se non con una storia d'amore nata nel momento più terribile che potessimo vivere? Felicia ci accompagna in una realtà parallela per ricordarci chi siamo anche se chiusi dentro le mura di casa: siamo quelli che sognano, quelli che amano, quelli che riscoprono i veri valori legati alla famiglia e quelli che si permettono di volare alto anche quando tutto sembra impossibile.

Amerete la storia di Didi e Alex, due vicini di casa che non si conoscono ma che finiscono per trasformare un'amicizia nata per caso in qualcosa di più che vi farà sognare. I due protagonisti non potrebbero essere più distanti tra loro ma nonostante questo si avvicinano mettendo in gioco sé stessi e i loro sentimenti. Probabilmente senza la quarantena forzata non si sarebbero mai conosciuti o forse il destino li avrebbe messi sulla stessa strada prima o poi, ma mi piace pensare che valga la prima opzione. Pensate a tutte le cose che la quarantena vi ha permesso di fare e tutte le riflessioni che vi hanno cambiato durante questo stop. Usciremo uguali a prima oppure più innamorati della vita, degli altri e di noi stessi?

L'autrice ci regala una storia leggera e frizzante che smorza un po' la tristezza e ci fa pensare che presto riusciremo ad uscire e a realizzare qualche sogno rimasto in sospeso e non solo... La storia vi farà inevitabilmente sorridere e respirare aria fresca, lasciando dietro di sé una buona dose di ottimismo e voglia di rinascere. Proprio ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento.
L'epilogo è la ciliegina sulla torta, è la vera speranza che torneremo liberi di amare, di bagnare i piedi nell'acqua, di viaggiare, di sognare (e non soltanto con la mente!) e non poteva essere meglio di così. Sognerete e vi emozionerete moltissimo ma rifletterete anche sulle cose davvero importanti per voi!

La storia si legge in qualche piacevolissima ora, lo stile è fluido e coinvolgente ma con Felicia so bene che si cade sempre in piedi! Le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono minuziose e dettagliate e nulla è lasciato al caso (discorso del Presidente incluso!); i capitoli alternano le voci di Alex e Didi e vi permetteranno di entrare in un clima di completa complicità ed intimità tanto che vi sembrerà di conoscerli da sempre.

Che dirvi di più? Questa storia vi permetterà di guardare il periodo che stiamo vivendo con occhi diversi, pieni di speranza. Vi farà sognare e riflettere molto su quello che vorrete essere una volta terminata la quarantena, se tornare quelli che eravate senza avere il tempo di guardare le stelle o l'alba (anche a Milano!) oppure se volete cambiare.

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento