venerdì 3 aprile 2020

[Recensione] "La Piccola Farmacia Letteraria" di Elena Molini

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del romanzo di Elena Molini, "La Piccola Farmacia Letteraria", che ho letteralmente divorato qualche giorno fa.

La Piccola Farmacia Letteraria
Elena Molini




Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 273
Terminato di leggere il: 21/03/2020

Trama: A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri. E così decide di fare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie. Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente… finché Blu ha un'intuizione: trasformare i libri in "farmaci", con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l'anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo. Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono? In una divertentissima commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.

Recensione

Ammetto che facevo il filo a questo romanzo sin dalla sua pubblicazione, avevo scoperto per caso "La Piccola Farmacia Letteraria" su Instagram e, curiosa come sono, non vedevo l'ora di buttarmi a capofitto in questa storia unica. Complice una bella quantità di "tempo libero" ho deciso di non attendere oltre e mi sono dedicata a questo romanzo che mi aveva conquistato ancora prima di iniziarne la lettura. 

La storia raccontata tra le pagine di questo libro vi porterà nella vita di Blu Rocchini, un'esuberante ragazza di trent'anni che sta cercando di dare un senso alla sua esistenza inseguendo e cercando di realizzare il più possibile i propri sogni. Blu è proprietaria di una piccola libreria che aspetta la giusta folata di vento per spiccare il volo e che inizialmente non va troppo bene, ma non è una ragazza che demorde, anche se tutto all'inizio sembra circondato da sfumature nere e le cose non vanno come dovrebbero, lei supportata dalle amiche di sempre e dai romanzi a cui è affezionata riesce a rimettersi in pista superando qualsiasi aspettativa. 
Questo libro è per chi ha perso il treno che aspettava da tutta la vita. Ha pianto, si è rialzato e se l'è fatta a piedi. Per chi voleva scappare da se stesso, ma alla fine si ritrovava sempre, e anche per chi si sentiva fuori tempo massimo e invece ha piazzato un bel gol al novantesimo.
Leggere passo passo com'è nata l'idea della Piccola Farmacia Letteraria mi ha riempito il cuore di gioia, pensare che esista davvero un luogo magico nel quale recarsi per alleviare le pene della propria anima rende tutto ancora più meraviglioso. Gli ostacoli da superare sono tanti ma Blu insegna al lettore che non bisogna lasciarsi andare alla tristezza e che tutto può succedere, anche passare una serata da favola in compagnia di uno sconosciuto che sembra uscito da un romanzo. 

Con semplicità l'autrice ci regala una storia bellissima che divorerete in poche piacevolissime ore tanta sarà la curiosità di conoscere tutto e di più di Blu e della sua vita, vi farete prendere per mano dalla protagonista che vi condurrà nella realtà che avete sempre sognato e desiderato, una realtà piena di libri che curano qualsiasi tipo di ferita. 
Non voglio averi per riempire i vuoti in me, voglio essere piena già di mio, voglio essere così completa da poter illuminare una città intera e dopo voglio averti perché noi due messi insieme potremmo incendiarla.
Un romanzo nel quale amicizia e amore affiancano i libri e rendono tutto più unito e magico. Amerete moltissimo questa lettura e soprattutto amerete la protagonista, sbadata, svampita, persa sempre in qualche storia - vi farà davvero ridere moltissimo! -, mi sono sentita vicina a lei più di quanto avrei potuto immaginare e la complicità che si è creata sin dalle prime pagine mi ha fatto desiderare più che mai di avere un'amica così, unica, semplice e vera. Naturalmente non poteva mancare il fattore "romantico" che però vi lascio scoprire da soli - dico solo occhi a cuoricino!!! 

Lo stile dell'autrice è semplice e quotidiano così come il linguaggio utilizzato. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e minuziose tanto che vi permetteranno di immergervi totalmente nella lettura e di estraniarvi da tutto il resto. 
L'autrice è stata una bellissima scoperta - tralasciando il fatto che conoscevo già il progetto della farmacia letteraria e che spero di riuscire ad andare presto a Firenze per perdermi un po' in quella libreria - devo ammettere che è stata bravissima a trasportare i lettori in una realtà fatta di sogni e libri (più o meno dove staziono da una vita!). 
Vogliamo che vi perdiate e che, nel cercare quello che volevate, possiate trovare quello che non stavate cercando ma del quale avevate bisogno.
Ha regalato agli amanti dei libri una storia unica, fresca come una ventata d'aria dopo un temporale e dolce come il profumo di una torta appena sfornata. Una scarica di adrenalina motivazionale che vi permetterà di guardare le cose da diverse prospettive e di mettervi in gioco credendo nei sogni e naturalmente nei libri! 
Una storia assolutamente da leggere e rileggere che sono sicura saprete apprezzare e della quale non potrete più fare a meno!

Buona Lettura!
N.

1 commento: