martedì 7 aprile 2020

[Recensione] "Il problema è che mi piaci..." di Paola Servente

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Paola Servente, "Il problema è che mi piaci...", che ho letteralmente divorato negli ultimi giorni.

Il problema è che mi piaci...
Paola Servente




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 7,90€ Ebook 0,99€
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 02/04/2020

Trama: Le cose non sono mai state troppo semplici per Nora, un’insegnante di musica in una prestigiosa scuola privata, che cresce da sola suo figlio di cinque anni, Michelangelo. Può contare solo su sé stessa, perché Filippo, il padre di suo figlio, vive a Santo Domingo, terrorizzato all’idea di diventare una persona adulta e responsabile. Nora però ha mantenuto con lui un legame forte, nella speranza che un giorno la loro famiglia possa riunirsi definitivamente. Ma quando la scuola rischia la chiusura, le preoccupazioni di Nora si moltiplicano. Possibile che la sfortuna abbia deciso di perseguitarla? Oppure il destino le sta dando una seconda opportunità? Nella sua vita piomba Alessandro, consulente aziendale e papà di una delle sue alunne, che si offre di studiare un piano di rilancio per salvare l’istituto e che la vuole nel suo team di lavoro. Il fatto che sia terribilmente affascinante di sicuro complica le cose… Se vuole davvero fare ordine una volta per tutte nella propria vita, Nora dovrà imparare a fidarsi del proprio cuore.

Recensione

La storia racchiusa tra le pagine di questo romanzo è di una bellezza e semplicità uniche che sapranno estraniarvi immediatamente dalla realtà per trasportarvi nella vita di Nora, la protagonista, alla quale vi affezionerete sin dalle prime pagine. Ho amato davvero tutto di questo romanzo, Nora è una vera forza della natura e ciò che le accade la avvicina ad una moderna Bridget Jones alla quale le cose non vanno esattamente come dovrebbero ma che nonostante tutto non si lascia demoralizzare.

E' spiritosa, simpatica, semplice e, anche se nasconde dentro sé un mare in tempesta pieno di dubbi e malinconia, resta una persona solare che non potrete non apprezzare. La accompagnerete in un vero e proprio viaggio interiore durante il quale dovrà farsi ancora più coraggio per sconfiggere il passato che porta il nome del suo ex compagno nonché padre di suo figlio e per godersi pienamente il futuro che si merita, in compagnia di un esemplare di uomo che vi lascerà letteralmente a bocca aperta.

Passato e futuro si presentano bruscamente all'attenzione della nostra protagonista che, non con poca fatica, sarà costretta a rimettere in discussione tutto e per una volta a pensare a sé stessa. Non potrete non tifare per lei e per il suo meritato lieto fine, e nel frattempo non potrete non godervi i pasticci e le incomprensioni che la mettono in situazioni incredibili che vi divertiranno un sacco. 

E' una storia motivazionale, oltre che un romance dai tratti erotici - che vi faranno arrossire mentre nella vostra testa cercherete di dare un volto all'affascinante e affabile Mr Papà -, è una storia che vi farà riflettere sulle possibilità di ognuno ad ogni età di innamorarsi e di perdere la testa. Perché l'amore non si misura con l'età e troppe volte capita di non sentirsi più in quella giusta per sognare e per goderselo pienamente, proprio come capita alla nostra protagonista! 

Un elemento fondamentale della storia, senza la quale tutto sarebbe stato diverso, è sicuramente Bea, migliore amica della protagonista, sorella dell'ex compagno di Nora e avvocato di successo, rappresenta quasi una fata madrina o un grillo parlante - quello che preferite! - pronta a dire la cosa giusta al momento giusto per obbligare Nora a porsi domande necessarie per la sua felicità. Il suo carattere è diverso da quella della protagonista, è sicuramente più spudorata, schietta e con meno scrupoli - sempre che si tratti degli altri e non di sè! - eppure insieme sono esplosive. Le amerete talmente tanto che vorreste fossero reali per averle al vostro fianco.

La vicinanza alla musica mi ha permesso di apprezzare ancora di più questa storia: Nora è infatti un'insegnante di musica, suona il pianoforte e le descrizioni che la accompagnano mentre suona vi permetteranno di sentirvi parte dell'armonia, senza dire che la sua esistenza è scandita dalla musica e dalle canzoni. Non potrete non apprezzarlo!

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, il linguaggio utilizzato è semplice e moderno. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e minuziose, il punto di vista della narrazione è quello della protagonista Nora e anche grazie a questo riuscirete ad entrate in completa sintonia con lei. Come vi anticipavo il romanzo è strutturato in 5 macro capitoli che segnano il percorso di Nora verso una nuova versione di sé e quest'ultimi sono a loro volta divisi in sotto capitoli che riportano frasi di alcune canzoni (più o meno celebri!) e non solo... Sono sicura che li amerete così come il "giochino" lasciato dall'autrice nelle ultime pagine!

L'autrice è stata davvero una bellissima scoperta, il suo stile frizzantino e semplice mi ha divertito molto e mi ha permesso di trascorrere qualche piacevolissima ora in compagnia di questa storia semplice ma mai banale - naturalmente con gli occhi a cuoricino! D'ora in poi la terrò d'occhio perché non voglio assolutamente perdermi il suo prossimo lavoro!

Che altro dirvi!?! Se avete voglia di una storia dolce, che profuma d'amore e di nuove consapevolezze, che sa di passione e di musica questa è la storia che fa per voi. Lasciatevi travolgere da questo romanzo che sono sicura saprà conquistarvi completamente!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento