venerdì 10 aprile 2020

[Recensione] "Il vestito perfetto" di Louisa Leaman

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Louisa Leaman, "Il vestito perfetto", che ho letteralmente divorato negli ultimi giorni e che mi ha totalmente conquistata. 
Ringrazio la Newton Compton che mi ha dato la possibilità di leggere questo romanzo.

Il vestito perfetto
Louisa Leaman




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 06/04/2020

Trama: Il negozio di abiti da sposa di Fran Delaney è un posto speciale. Fran trova capi vintage favolosi, scopre tutto quello che può sulla loro storia, poi li abbina alle spose giuste. I suoi sono più che semplici abiti: mettono in risalto l’autentica personalità di chi li indossa. Fran riesce sempre a trovare l’abito perfetto per ognuna, anche se spesso la scelta ricade su qualcosa di totalmente inaspettato per la sposa. Ha una proposta audace per chi soffre di timidezza. Un vestito semplice per la ragazza che non ha paura di osare.E qualcosa di eccentrico per chi normalmente tende a non farsi notare. Nel suo lavoro Fran segue sempre due princìpi: non innamorarsi mai di un abito e non proporne mai uno che abbia una storia sfortunata. Entrambe le regole, però, sono destinate a infrangersi quando le capita tra le mani un bellissimo capo degli anni Cinquanta. Indagando sulla precedente proprietaria, Fran incontra Rafael Colt, il figlio della sposa, e scopre un segreto che potrebbe essere la chiave della propria felicità…

Recensione

Un romanzo perfetto in tutto e per tutto che mi ha emozionato come pochi trasportandomi lontano, facendomi coccolare dalla magia dell'amore vero che va oltre il tempo e lo spazio. Una storia meravigliosa che mi ha stupito sin dalle prime pagine e che è stata capace di tenermi con il fiato sospeso per tutta la durata della lettura, una storia nella quale sono entrata interamente e che ora porterò con me per moltissimo tempo. 

Sogni, magia, amore ma anche mistero, malinconia, un passato burrascoso, oscurità tutto si amalgama perfettamente creando una storia d'altri tempi capace di catturare il lettore e di farlo piroettare in un mondo sconosciuto e fatto di veli, pizzi, perle e un'infinita di vestiti da sposa vintage che vi faranno perdere il sonno. È una storia d'amore ma anche di sofferenza, un viaggio interiore di due anime che si incontrano per caso e che si scelgono pur consapevoli dell'ingombrante passato che gli pesa sulle spalle e al quale devono rendere conto. Esorcizzare il passato non sarà facile per i due amanti ma si sa l'amore vince su tutto, sul passato e sugli spettri che si portano dentro, basta crederci in fondo. 

Amerete completamente Fran e il suo negozio di vestiti da sposa vintage che sceglie personalmente, sistema e poi abbina alle spose che le si rivolgono per fornire le giuste caratteristiche ad ogni singola donna che si prepara al matrimonio. Fran è una ragazza semplice che ha osato innamorarsi troppo da giovane e che ne è rimasta scottata, una donna che ama l'amore e lo trasmette nel suo lavoro e nei suoi originali vestiti da sposa. È fantastica, empatica, nostalgica e innamorata compie una vera magia ogni volta che trova un abito da sposa usato e ne riscopre la storia e i sentimenti delle spose che lo hanno utilizzato in precedenza. Ne resterete completamente incantati! 

Inutile dire che l'altra metà della mela si presenta proprio in occasione di una svendita particolare: Rafael è l'erede di una famosa fondazione di beneficenza ma custodisce nel suo aspetto duro e forte un passato oscuro e triste che riguarda tutta la famiglia. I battibecchi iniziali vi faranno impazzire ma ancora di più vi farà battere forte il cuore il rapporto che i due riescono a creare non appena decidono di mettersi a nudo e comprendono che si stanno innamorando. Questa storia va scoperta pagina dopo pagina e una volta giunti alla conclusione avrete solo voglia di ricominciare la lettura per sognare ancora una volta insieme a Fran e Rafael. 

L'amore tra loro non è facile e più volte faranno fatica a ricordare quanto sia prezioso ma quando finalmente riusciranno ad allinearsi sulla stessa orbita saranno pura magia. Sognerete ad occhi aperti come non vi capitava da tempo, li accompagnerete con dedizione ed emozione nel viaggio che li costringerà a cambiare e nel frattempo voi sognerete ancora di più. Passato e presente si incrociano, si scontrano l'un l'altro e vi travolgeranno completamente.

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente tanto che vi dimenticherete di qualsiasi altra cosa, esisteranno solo i due protagonisti e il loro bellissimo amore - oltre che ai "magici" vestiti da sposa. Il linguaggio utilizzato è semplice e moderno. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e minuziose, la voce narrante che racconta la storia in terza persona vi permetterà di avere una visione completa dell'intera storia e di farvi sentire parte integrante della stessa. I riferimenti continui agli abiti da sposa e alle più grandi case di moda di tutti i tempi faranno sognare anche i più scettici che non potranno non rimanere incantati da questa storia. 

L'autrice è stata davvero una bellissima scoperta, ha creato una storia unica e avvincente che raccoglie magia, mistero e amore senza cadere mai nella banalità, riuscendo ad appassionarmi e a travolgermi totalmente. D'ora in poi non voglio perdermi nemmeno uno dei suoi lavori, sono sicura che saprà emozionarmi ancora e ancora. 

Che altro dire che non abbia già detto?!? Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia inaspettata, dolcissima nella quale amore, magia e vestiti da sposa sono i protagonisti questa è la lettura che fa per voi. Vi travolgerà totalmente e sono sicura che saprete apprezzarla moltissimo! 

P.S. Per quanto fedele alla copertina originale devo proprio ammettere che quella utilizzata da Newton Compton non rende minimamente giustizia all'intero romanzo! Pertanto non fermatevi all'apparenza, un buon libro ha spesso una copertina inadeguata.

Assolutamente da leggere,
N.

Nessun commento:

Posta un commento