Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo piacere del nuovo romanzo di Felicia Kingsley, "Prima regola: non innamorarsi" che ho avuto modo di leggere e amare in anteprima grazie alla Newton Compton.
Prima regola: non innamorarsi
Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 5,99€
Pagine: 356
Terminato di leggere il: 13/06/2020
Trama: Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati! C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico. Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…
Recensione
Apprezzo da sempre Felicia, il suo stile unico e frizzantino capace sempre di far innamorare con una buona dose di ironia, ma questa volta sono dell'idea che abbia superato sé stessa! È riuscita a creare il romanzo che ho sempre sognato un mix scoppiettante tra un romance emozionante e coinvolgente e uno storico pieno di suspense, misteri e intrighi da scoprire alla stregua di Dan Brown. Non credevo ai miei occhi mentre leggevo e mi perdevo tra le strade di Venezia alla scoperta di misteri intricati in compagnia di una delle coppie del crimine più belle e seducenti di sempre. Sono rimasta piacevolmente stupita oltre che incuriosita da questa storia che ho letteralmente divorato e che rileggerei ancora e ancora!
Sylvie e Nick sono due ladri provetti: lei è meglio conosciuta come la Gazza Ladra mentre lui è noto come il Chirurgo. Le loro vite si incrociano per caso, o meglio a causa di un committente che assume entrambi. Sono personaggi molto particolari e diversi dal solito ma interessanti e pieni di personalità; il fatto che inizialmente siano "colleghi" che naturalmente non vogliono far altro che portare a termine l'incarico e intascare la somma offerta, vi permetterà di conoscerli nel minimo dettaglio e di seguire ogni singolo sviluppo di quella che diventerà una delle storie d'amore più romantiche e sofferte di sempre! Se prima tra loro c'è un rapporto di semplice sopportazione quando finalmente si lasceranno andare, il loro amore vi colpirà e vi regalerà moltissime emozioni e batticuori.
La loro costante insistenza a non fidarsi l'uno dell'altra li metterà alla dura prova fino a quando non decideranno di abbassare le proprie barriere e mettere in gioco qualcosa di più pur sempre mantenendo quell'alone di dubbio che più volte gli metterà i bastoni tra le ruote. Nel frattempo a fare da cornice a questo amore pronto a far scintille c'è una Venezia unica, bellissima e misteriosa, che mantiene un segreto antico: dovete sapere, infatti, che infatti protagonisti sono alla ricerca del diario di Casanova e così tra disegni da recuperare, chiavi nascoste, misteri da svelare e morti altrettanto misteriose, Sylvie e Nick si dovranno ingegnare il più possibile per risolvere ogni enigma e seguire gli indizi per scoprire un vero e proprio tesoro.
Come nei migliori romanzi storici e thriller non mancheranno morti, inseguimenti, occultamenti e stanze nascoste nelle biblioteche tutte da scoprire proprio come questa storia dalla quale non vorrete più staccarvi. L'ironia dei protagonisti, la loro complicità, l'abilità nel risolvere enigmi e le loro conoscenze infinite vi terranno continuamente con il fiato sospeso quasi come quando giocando a scacchi non si riesce a prevedere la mossa dell'avversario perché questa storia è così imprevedibile e meravigliosa che non potete nemmeno immaginare.
La completezza delle informazioni storiche inserite nel romanzo fanno ben comprendere quanto l'autrice abbia faticato e studiato ogni cosa nei minimi particolari senza lasciare nulla al caso. Lo stile dell'autrice fluido e coinvolgente vi permetterà di buttarvi totalmente in questa lettura quasi come se non esistesse altro (nemmeno la realtà!). Le descrizioni dei personaggi vi permetteranno di avvicinarvi moltissimo ad entrambi e di apprezzarli moltissimo mentre li accompagnerete in questa storia unica e meravigliosa. Il fatto poi che i capitoli siano strutturati in modo tale da alternare la voce di Sylvie a quella Nick è sicuramente il valore aggiunto dell'intera narrazione in quanto vi consentirà di conoscerli fin nei minimi particolari, con tutti se pregi e difetti. Sono sicura che questa storia vi piacerà moltissimo!
Ma passiamo ora all'autrice! Felicia è una garanzia perenne, ogni volta riesce a stupirmi e mi incanta come se fosse la prima, e anche questa volta non si è smentita ma anzi mi ha conquistata sin dal primo capitolo travolgendomi totalmente e facendomi sperare di non raggiungere troppo velocemente la conclusione del romanzo (più volte ho dovuto a rallentare la lettura!).
Davvero grazie per questa storia originale e meravigliosa!
Insomma che altro dirvi?! Se avete voglia di vivere un'avventura unica, per le strade di una Venezia che non mi è mai parsa così mistica e bella, in compagnia di una coppia di ladri provetti, questa è la storia che fa per voi. Amore, avventura, mistero e segreti del passato vi aspettano. Sono sicura che non ne potrete più fare a meno!
Assolutamente da leggere!
N.
Sono sempre più indecisa su questo libro. Dannazione, leggerlo o non leggerlo, leggerlo o non leggerlo? Spero di venirne a capo xD
RispondiElimina